Hardware fa i capricci

Pubblicità

dadeboom

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
48
Ciao a tutti ragazzi,purtroppo stanotte sono andato a dormire alle 3 senza cavare un ragno da buco.
A mio zio ,siccome i ladri hanno svaligiato la casa portandosi via 2 pc,ho consigliato di assemblarsi un pc nuovo e gli ho fatto la configurazione adatta a lui prendendo i pezzi da un noto sito grosso che comincia con e.Vabbè a parte che di sfortuna (non avevo mai avuto problemi) due mouse su due non vanno,la tastiera ha un paio di tasti e l'adattatore ps2 che non vanno,il masterizzatore dvd non è un samsung (cambierà poco ma se ho chiesto quello) ma un altro di marca non identificata.Per cui vabbè già qua ho fatto una brutta figura visto che glielo avevo caldamente consigliato.
Mi chiama e mi dice che il cd con la iso di linux non la legge.Configurazione del pc (lo specifico nel caso servisse)

Scheda Madre Asrock H75M-HVS micro atx
Processore AMD A4-3400
8 gb ram 1600 mhz dual channel corsair vengeance
ssd crucial m4 256

La mobo,il procio,e l'ssd sono gli stessi del pc che mi sono fatto in ufficio,con la differenza che qua ho messo 4 gb di ram e qua ho linux mint 13 mate 64 bit e va alla grande.

Scusate se ho specificato i componenti,ma magari serve non lo so.
Morale della favola,ho scaricato in sequenza : linux mint 14 cinnamon 64 bit,linux mint 14 mate 64 bit,linux mint 13 mate 64 bit.Tutti scaricati dal sito ufficiale,masterizzati su dvd in iso alla minima velocità.
Tutti e 3 aprono la pagina con il conto alla rovescia di boot,se si aspetta appare la scritta linux mint con il caricamento e dopo circa 1 minuto-2 di orologio appare una finestrella quadrata in alto a sinistra,dove da dei geroglifici strani e poi sparisce tutto e tanti saluti.Questo con tutti e 3 i cd.
Se invece al conto alla rovescia di boot automatico,premo un tasto e vado nelle opzioni,selezionando modalità compatibile (mai fatta una roba del genere) il cd carica,e si apre,la scheda wireless me la riconosce subito e riesco a connettermi ad internet.Provo a controllare un po e decido di fare l'installazione da li(con la versione 14 mate ho provato).Parte,non mi fa partizionare il disco (quando avevo installato la mia versione di mate me lo fece fare dal principio) e parte l'installazione ma non sono convinto.Dopo circa 5-10 minuti finisce il tutto,riavvio selezionando il crucial e niente il buio assoluto...cosa può essere??Help!

Ti consiglio innanzitutto di controllare il checksum, e inoltre di provare l'installazione da chiavetta usb (usando o linux live usb creator o unetbootin)

Ti consiglio innanzitutto di controllare il checksum, e inoltre di provare l'installazione da chiavetta usb (usando o linux live usb creator o unetbootin)

Mi spieghi cos'è il checksum,e come funziona l'installazione da chiavetta (mai fatto un boot da chiavetta scusami sono un neofita) grazie

Allora ho riscaricato mate 64 bit da qua (e ci ho messo 10 minuti contro l'ora e venti a casa di mio zio mannaggia),ho unetbootin,seleziono file iso da caricare ma non me la trova da nessuna parte la iso...dove lo devo cercare??

comunque nella procedura di errori mi dava un "FAIL" su tipo "graphic qualcosa"

Ultima modifica:
ti serve un programmino tipo unetbootin ;)

si ma sul mio linux mint 13 mate ce l'ho unetbootin il problema è che ho scaricato la iso,ma nella finestra del programma mi apre delle directory che boh...mi apre "computer" e "root" e questa iso che ho scaricato (prima era in home adesso sulla scrivania) non la trovo da nessuna parte con unetbootin,mentre dal pc la vedo chiaramente.
Se mi spiegate cosa devo fare,almeno preparo questa USB per stasera,grazie.
Allora oggi ho masterizzato da qua il dvd iso di mint 14 mate,lo ho testato su questo pc da cui scrivo (che come caratteristiche è identico all'altro praticamente) e funziona perfettamente.Ho dato il dvd a mio zio che è passato di qua,e prima di sera lo prova.
Siccome andrò da lui almeno alle 22,e poi non trovo nessuno qua di sicuro,facciamo delle ipotesi di cosa può accadere e ditemi se e dove sbaglio.
-Il dvd funziona normalmente e per qualche motivo dal suo pc lo masterizzava male e/o i dvd facevano pena (il file che ho scaricato è lo stesso).risolto
-Il dvd a lui non parte e fa come gli altri (dalla finestra di boot del cd iniziale si riesce a farlo andare in "modalità compatibile"),ma con la chiavetta preparata bootabile il live va.Possibile problema al lettore dvd immagino.E sarebbe risolto
-Il dvd non parte,e non parte neanche dall'usb,può essere un problema hardware di qualsiasi tipo (non di compatibilità altrimenti non andrebbe neanche sul mio)??In questo caso cosa devo guardare e controllare di preciso (visto che poi devo aprire anche dei resi per tastiera e mouse di sicuro) per escluderlo?
Grazie a tutti

Ultima modifica:
unetbootin su linux si apre da utente root , devi tornare indietro co, suo file manager a / , cercare la cartella /home del tuo utente .. e li trovi la iso

La chiavetta avevo un paio di file che ho cancellato direttamente da questo pc,devo formattarla?c'è una qualche opzione da fare prima?
Grazie

La formatta lui, quindi abbi cura di copiare da altre parti eventuali file salvati su chiavetta. Comunque qua ci siamo pure alle 10 e anche più tardi, tranquillo :D

La formatta lui, quindi abbi cura di copiare da altre parti eventuali file salvati su chiavetta. Comunque qua ci siamo pure alle 10 e anche più tardi, tranquillo :D

Grazie di tutto ragazzi,allora ho fatto tutto correttamente,adesso fa il boot da chiavetta,sto scrivendo da qui,per cui funziona tutto correttamente.
Adesso,nel caso se andasse con la usb ma non con il DVD (che funziona) potrebbe essere il lettore?
E se non andasse nemmeno con la USB potrebbe essere qualche problema Hardware (che mi sfugge)
Grazie

puoi avere una vga che non supportata dsai driver open, ecco perchè ti si blocca li :)

esempio, se hai delle nvidia /ati molto recenti tipo la 660TI come me .. finchè non hai i driver non hai gui

puoi avere una vga che non supportata dsai driver open, ecco perchè ti si blocca li :)

esempio, se hai delle nvidia /ati molto recenti tipo la 660TI come me .. finchè non hai i driver non hai gui

No non ha la vga dedicata,ha l'apu del processore (AMD Llano A4-3400) e comunque scheda madre e procio sono gli stessi che uso in ufficio,dove anche qua non ho altre vga perchè in ufficio non mi servono.Dunque non è un problema di driver perchè sul mio pc i live cd o usb funzionano correttamente,comunque mi ha telefonato e anche il DVD che gli ho dato non funziona.

Allora sono sul problema.Scrivo da modalita compatibile perche anche da boot con usb non carica e da solo modalita compatibile impossibile installare su disco.In modalita normale si impianta e non parte.in modalita compatibile da un errore nelle frasi di caricamento anche se poi parte.Un pezzo di frase riporta...Starting load fallback graphics devices [fail]".
.Tenendo conto che sul mio pc identico non ha problemi comincio a pensare ad un problema hardware.Qualcuno sa darmi una mano,che stavolta il sito e-qualcosa mi sa che mi ha tirato una sola...help..
Scusate la punteggiatura ma in questa tastiera non funziona un H

* Starting load fallback graphics devices[ OK ]
* Starting enable remaining boot-time encrypted block devices[ OK ]
* Starting configure network device security[ OK ]
* Starting save udev log and update rules[ OK ]
* Stopping save udev log and update rules[ OK ]
* Starting load fallback graphics devices[fail]
* Stopping enable remaining boot-time encrypted block devices[ OK ]
* Starting configure virtual network devices[ OK ]
* Stopping System V initialisation compatibility[ OK ]

ho riportato dalla modalita compatibile un fail dove lo da

Ultima modifica:
Ragazzi scusate faccio un uppino,ho quasi la certezza che qua sia davvero un problema hardware chiedo a qualche moderatore se magari è meglio metterlo in zona hardware o meno,perchè comunque è assodato che non è un problema delle iso di linux,e neanche di driver visto che su configurazione identica non danno problemi,la maggior indiziata che ho è la scheda madre,seguita a ruota dal processore ma devo capire come verificarlo (anche perchè il pc ha 4-6 giorni e apro al volo una richiesta di reso)

sposto in schede madri...

fai un memtest alle ram,prova l unità ottica su un altro pc e verifica che il bios sia speculare al tuo come impostazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro