DOMANDA Hardware E Software Per Usb Linux Persistente

Raptor1397

Nuovo Utente
44
1
Ciao a tutti, sto cercando una soluzione per utilizzare una versione di linux da usb su più macchine mantenendo dati e programmi in grado di supportare un uso quotidiano e prolungato per un periodo di tempo ragionevole. Scomponendo il problema in più parti le cose da scegliere sono:
1 live persistente o installazione completa
2 la distribuzione più adatta
3 i software per gestire le partizioni e creare la live
4 il drive usb in sè

Premetto che sono nuovo in ambiente Linux (provenendo da windows) e che quindi preferirei una distro con un'interfaccia accessibile senza dipendere troppo dal prompt dei comandi. Dovendo spostarmi su macchine diverse mi preoccupano la gestione dei driver e l'accesso all'hard disk interno, ho letto che che esistono delle distro con funzionalità apposite (come puppy linux) ma mi piacerebbe usare una il più simile possibile ad ubuntu (non che lo conosca particolarmente bene ma in università usano quello).
Per quanto riguarda l'hardware ero orientato sui 64gb, 32 probabilmente sarebbero sufficienti ma volendo archiviare tutti i file sulla usb per renderla autonoma con 64 non dovrei avere problemi di spazio. Cercavo qualcosa con prestazioni intorno ai 300mbps o superiori ad un prezzo ragionevole (intorno ai 30€) ma sto faticando a trovare informazioni riguardanti la durabilità, qualche consiglio su dove guardare? E in quanto tempo diventerebbe inutilizzabile una buona usb? E' possibile fare in modo che lo spazio di archiviazione in eccesso vada a sostituire progressivamente quello consumato?
Ho visto che ci sono già discussioni simili sulla scelta di programmi per creare partizioni e live ma volevo solo sapere quali sono più adatti alla mia situazione.
Mi scuso se ho scritto qualche castroneria e ringrazio chiunqua abbia avuto la pazienza anche solo di leggere fin qui :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili