PROBLEMA hard disk Western Digital rotto?

frotondo

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asrock B150M-HDV
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
2x G.Skill CL15 2133MHz 8GB
GPU
Sapphire AMD RX470 4 GB
Audio
CharlesInore
Monitor
Samsung T24E390
PSU
EVGA 600B 600W
Case
Aerocool Cyclops Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti ho un problema con un hard disk western digital di 500gb caviar green. In pratica prima, nonostante l'hard disk avesse circa 6 anni, funzionava perfettamente poi ho fatto una formattazione a basso livello con questo tool ufficiale della WD e l'ho lasciato lavorare (diceva che ci avrebbe messo 2 ore), torno dopo circa 3 ore da quando ho avviato la formattazione e noto che l'hard disk non vibrava più (era fermo) e aveva finito la formattazione.
Tolgo l'alimentazione all'hard disk, lo collego con un box esterno e appena comincia a girare si sente uno strano rumore (all'inizio si sente che gira) ma dopo un po' di tentativi si ferma e, ovviamente, non lo riconosce Windows.
Secondo voi l'hard disk si è rotto oppure posso fare qualcosa per recuperarlo? Perché adesso non funziona visto che ho utilizzato il tool ufficiale del produttore dell'hard disk?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
se il rumore che sentivi era metallico probabilmente sono partite le testine praticamente da buttare se invece si fosse fermato ed il piatto non gira si potrebbe sostituire la scheda logica con quella di un'altro hd uguale
 

frotondo

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asrock B150M-HDV
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
2x G.Skill CL15 2133MHz 8GB
GPU
Sapphire AMD RX470 4 GB
Audio
CharlesInore
Monitor
Samsung T24E390
PSU
EVGA 600B 600W
Case
Aerocool Cyclops Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
Si ma perché è successo? Ho usato il tool del produttore, dovrebbe essere sicuro, la formattazione (dice) che è andata a buon fine e non mi ha dato nessun codice d'errore
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se non sbaglio le formattazioni che durano cosi tanto vanno a riscrivere tutti i settori dell'hd, e quindi lo sottopongono ad uno sforzo prolungato, e lo sforzo prolungato può aver fatto saltare fuori qualche problema latente.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il problema non è il tool della WD ma l'hdd che aveva già dei problemi di testine (molto probabilmente) o di settori danneggiati. La formattazione completa diventa un'operazione molto stressante per le testine se in punto di morte o quando queste passano sopra dei settori danneggiati.
Secondo me le testine del tuo hdd si sono guastate del tutto nel momento in cui hanno insistito nel formattare alcuni settori che erano già danneggiati.

- - - Updated - - -

Se non sbaglio le formattazioni che durano cosi tanto vanno a riscrivere tutti i settori dell'hd, e quindi lo sottopongono ad uno sforzo prolungato, e lo sforzo prolungato può aver fatto saltare fuori qualche problema latente.

Si, e quando finiscono sopra un settore danneggiato si piantano li cercando di formattarlo a più passate senza però riuscirci, dopo un certo numero di tentativi le testine cedono definitivamente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!