PROBLEMA hard disk Western Digital rotto?

Pubblicità

frotondo

Nuovo Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ho un problema con un hard disk western digital di 500gb caviar green. In pratica prima, nonostante l'hard disk avesse circa 6 anni, funzionava perfettamente poi ho fatto una formattazione a basso livello con questo tool ufficiale della WD e l'ho lasciato lavorare (diceva che ci avrebbe messo 2 ore), torno dopo circa 3 ore da quando ho avviato la formattazione e noto che l'hard disk non vibrava più (era fermo) e aveva finito la formattazione.
Tolgo l'alimentazione all'hard disk, lo collego con un box esterno e appena comincia a girare si sente uno strano rumore (all'inizio si sente che gira) ma dopo un po' di tentativi si ferma e, ovviamente, non lo riconosce Windows.
Secondo voi l'hard disk si è rotto oppure posso fare qualcosa per recuperarlo? Perché adesso non funziona visto che ho utilizzato il tool ufficiale del produttore dell'hard disk?
 
se il rumore che sentivi era metallico probabilmente sono partite le testine praticamente da buttare se invece si fosse fermato ed il piatto non gira si potrebbe sostituire la scheda logica con quella di un'altro hd uguale
 
Si ma perché è successo? Ho usato il tool del produttore, dovrebbe essere sicuro, la formattazione (dice) che è andata a buon fine e non mi ha dato nessun codice d'errore
 
Se non sbaglio le formattazioni che durano cosi tanto vanno a riscrivere tutti i settori dell'hd, e quindi lo sottopongono ad uno sforzo prolungato, e lo sforzo prolungato può aver fatto saltare fuori qualche problema latente.
 
Il problema non è il tool della WD ma l'hdd che aveva già dei problemi di testine (molto probabilmente) o di settori danneggiati. La formattazione completa diventa un'operazione molto stressante per le testine se in punto di morte o quando queste passano sopra dei settori danneggiati.
Secondo me le testine del tuo hdd si sono guastate del tutto nel momento in cui hanno insistito nel formattare alcuni settori che erano già danneggiati.

- - - Updated - - -

Se non sbaglio le formattazioni che durano cosi tanto vanno a riscrivere tutti i settori dell'hd, e quindi lo sottopongono ad uno sforzo prolungato, e lo sforzo prolungato può aver fatto saltare fuori qualche problema latente.

Si, e quando finiscono sopra un settore danneggiato si piantano li cercando di formattarlo a più passate senza però riuscirci, dopo un certo numero di tentativi le testine cedono definitivamente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top