PROBLEMA Hard Disk usage 100% WIN10

Pubblicità

Giovanni Esposito

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti, ho un problema che mi perseguita da un po' e googlando ho trovato molte soluzioni che per me ( ovviamente) non hanno funzionato.
Il mio problema come da titolo è che improvvisamente l'hard disk (WD 500gb caviar blue 7200rpm) raggiunge il 100% inspiegabilmente freezando il sistema e facendo crashare le eventuali installazioni.
Ho provato a sistemare con la memoria virtuale, disabilitando superfetch/prefetch e windows search, ma niente; l'unica cosa che riesce a non far freezare tutto è settare il risparmio energetico da bilanciato a prestazioni elevate.
Questo potrebbe sembrare una soluzione, ma comporta un uso spropositato del processore anche che rimane fisso a 4.4 Ghz (fx6350) e quindi con ventole sparato a quasi 6000 rpm e temperature quasi sempre superiori a 60 gradi.
Tutto questo è apparso dopo che involontariamete spensi il PC manualmente e danneggiai il sistema operativo, l'unica soluzione fu formattare e re-installare windows 10.
Da quando ho re-installato win10 si presenta questo problema, qualcuno ne sa qualcosa?:help:

Hai installato i driver del chipset? È la prima cosa da fare, dopo aver formattato e reinstallato il sistema operativo.

Oddio forse mi sa che hai proprio ragioneee! Ora provo subito e ti dico!

EDIT: Scusa ma sul sito Asrock i dirver si fermano a Win 8.1 , installo lo stesso?

Ultima modifica:
Virus con un pc formattato? No vabbè quest'ipotesi va scartata a priori perchè prima della formattazione il PC andava bene.
Ora sto provando a installare i dirvers e il problema è che non installa.
Sul sito asrock ci sono tutti i dirver e bios delle schede madri aggiornati a win 10 e (ovviamente) la mia non c'è (980de3us3).
Mi chiedevo se è possibile installare quelli di un altra scheda , tipo la 970 extreme 3 , cioè non so cosa fare :(

Virus con un pc formattato? No vabbè quest'ipotesi va scartata a priori perchè prima della formattazione il PC andava bene.
Ora sto provando a installare i dirvers e il problema è che non installa.
Sul sito asrock ci sono tutti i dirver e bios delle schede madri aggiornati a win 10 e (ovviamente) la mia non c'è (980de3us3).
Mi chiedevo se è possibile installare quelli di un altra scheda , tipo la 970 extreme 3 , cioè non so cosa fare :(

No... Non installare quelli di un'altra scheda! :D;)

Crystaldiskinfo è un programma per analizzare i vari problemi dell'hard disk o cosa? Sinceramente ho capito che il problema sta nei driver, fare un analisi del disco a cosa serve?:grat:

Siccome visto che anche dopo la formattazione riscontri lo stesso problema io un'occhiata ai dati smart del disco la darei... Non bisogna fare nessuna analisi! XD

Dunque l'unica soluzione ora come ora è passare a win 7/8 installare drivers e magari ripassare al 10? Oppure aspettare che asrock faccia qualcosa per questa scheda?

Puoi vedere cosa occupa in modo così anomalo il disco? Sempre che ci sia qualcosa! XD
Prova anche a fare così!
Win + X > esegui > digita "taskschd.msc"
Vedi che impostazioni hai relative alla deframmentazione automatica! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro