PROBLEMA Hard disk: settore riallocato e settore scrittura pendente

Pubblicità

Patzer

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve! Spero di aver postato nel posto giusto, altrimenti chiedo scusa. Sarò il centomiliardesimo utente che chiede informazioni riguardo a questo argomento, ma dopo aver cercato sui forum per alcune ore, mi sono perso fra opinioni e soluzioni varie... Il mio problema, come dice il titolo, è un messaggio di errore che mi compare molto spesso e che mi dice che il mio hard disk ha dei problemi e che devo fare un backup prima di fare una riparazione o sostituire. La foto è questa: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting .

Seguendo consigli letti in altre discussioni, ho installato e fatto girare CrystalDiskInfo (versione 5.3.0) che come diagnostico mi dà questo: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting .

Vorrei sapere se è tanto grave, visto che da quello che ho capito il settore è uno solo (e in altri post mi pare di aver letto di hard-disk con almeno qualche decina), se si può riparare e come (tool necessari e procedura..). Ho letto di un certo tool HDD Regenerator ma non mi è chiaro come si usa, se può effettivamente risolvere il mio problema, e soprattutto qualcuno ha anche detto che usandolo ha olteriormente danneggiato l'hard disk.

Ringrazio in anticipo gli eventuali utenti che gentilmente dedicheranno qualche minuto per rispondermi.
 
Un paio di mesi fa Windows mi ha mostrato la stessa finestra: alla fine ho mandato l'hard disk in questione presso la casa produttrice che me l'ha sostituito. Ritengo quindi che utilizzare questo hard disk sia rischioso, a prescindere da quanti settori diano errori. Ogni hard disk ha un "serbatoio" di settori inutilizzati e inaccessibili, che vengono utilizzati quando qualche settore in uso presenti qualche problema (ecco il perché della voce "Settori riallocati"). Il procedimento di solito non genera alcun messaggio di errore, ma quando questi settori non utilizzati stanno per terminare il sistema rileva il possibile pericolo e lo notifica all'utente.
L'unica ulteriore prova da fare è scaricare dal sito Hitachi l'utility di diagnostica e fare con essa una diagnostica approfondita; se anche la diagnostica riporta errori, l'hard disk è da sostituire. Intanto fai un backup dei dati sensibili contenuti all'interno dell'hard disk, e se nel frattempo lo continui a usare fai un backup giornaliero.
 
Per poter far riconoscere l'hard disk a Drive Fitness Test occorre che il controller sata sia impostato in modalità IDE, se il controller è impostato in AHCI mode il test non rileva il disco, suppongo che il problema sia causato da questo. Ti conviene scaricare la versione DOS del test, da masterizzare su cd; in questo modo potrai temporaneamente impostare il controller sata in IDE mode, avviare da cd, fare il test, poi riavviare e impostare nuovamente il controller in AHCI mode.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top