PROBLEMA Hard disk sempre al 100% e lettura a zig zag

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Salve Ragazzi ho un problema con il mio Western Digital Green da 1 tb comprato a marzo, siccome ho un ssd da 60 gb per windows 8 su quest'altro ci tengo i programmi ed i giochi e tutto quello che scarico per adesso ce l'ho a 300 gb usati. Il mio problema che questo hard disk io ho notato che almeno da quando ho installato windows 8.1 ha cominciato ad essere sempre al 100% anche con programmi minori tipo anche software di download e qualche volta anche idle, non ne parliamo quando provo a giocare a Planetside 2 tempi di caricamenti lunghi qualche volta anche durante il gioco carica pian piano l'ambiente sta sempre al 100% e mi da tempi di risposta di 1000 ms a 3000 ms ma va a zig zag cioe un secondo legge un secondo mi segna che sta a zero e cosi via continua all'infinito Immagine hard disk.jpg ecco in particola il grafico che fa vedere che va a zig zag qui era idle dopo aver usato 10 minuti prima un gioco , la mia domanda é sarà un problema di windows anche se ho chiuso tutti i programmi che non sono nativi windows oppure l'hard disk non é buono e se ne sta andando ? Scusate se mi sono spiegato male l'ora é tarda ma non ne posso più di questo hard disk ... Grazie in anticipo per gli aiuti. Devo cambiare hard disk con un blue caso mai o altri equivalenti possibile che questi green abbiano vita cosi breve ? E cé qualche tool/programma per vedere se lo utilizza qualche programma o fa da solo cosi ? Il task manager mi dice solo che funziona al 100% ma dei programmi attivi dice che lo utilizzano al 10% boh
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
.. Windows, in tutte le sue varianti, teoricamente accede ai dischi senza che tu lo voglia per molte sue menate..
Primo fra tutti il file di swap (pagefile.sys) e la deframmentazione eseguita, in background, nei "tempi morti".

Secondo me devi momentaneamente disabilitare la deframmentazione (se cerchi su google troverai centinaia di spiegazioni su come si fa) e vedere se l'abnorme impegno del disco scompare.

Se temi che il disco abbia problemi hardware, dovresti poter trovare qualche programmino che, usando lo S.M.A.R.T., potrebbe indirizzarti in tal senso.

- - - Updated - - -

..guardando sul web, pare che questa cosa del disco super-impegnato non sia poi cosi' rara con Windows8 !
Un tizio ha notato, con il task manager, che per quasi 2 settimane aveva il processo di deframmentazione del disco (che Windows esegue di sua spontanea volonta' durante i tempi "morti") che girava in continuazione!!
Quindi: disco molto grande + deframmentazione eseguita nei tempi di "inutilizzo del disco"= settimane di defrag con impegno del disco al 100%.
Ha visto che se con il Task Manager killava il processo di defrag, l'attivita' del disco scendeva ad un piu' normale 5-10% .

Peggio di un computer che non fa cio' che desideri, c'e' solo un computer che fa cio' che non desideri :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: dimus90

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Si in effetti avevo la deframmentazione attiva anche se in teoria doveva farla una volta al mese boh, comunque per adesso in idle é cambiato molto ancora non ho provato a fare un po di stress test con i giochi ma ci provo, intanto leggendo sul forum ho scaricato Hd Tune e ho fatto due foto sulle pagine più importanti. Immagine hard disk 2.jpg Immagine hard disk 3.jpg Immagine hard disk 4.jpg
e il risultato non é che mi piace molto spero che voi ci capite meglio...
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Si in effetti avevo la deframmentazione attiva anche se in teoria doveva farla una volta al mese boh, comunque per adesso in idle é cambiato molto ancora non ho provato a fare un po di stress test con i giochi ma ci provo, intanto leggendo sul forum ho scaricato Hd Tune e ho fatto due foto sulle pagine più importanti. Visualizza allegato 90145 Visualizza allegato 90146 Visualizza allegato 90147
e il risultato non é che mi piace molto spero che voi ci capite meglio...

prova anche con crystal disk info per avere un secondo parere. settori rovinati?
 

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
prova anche con crystal disk info per avere un secondo parere. settori rovinati?
Immagine hard disk 5.jpg

purtroppo con Hd Tune dopo 4 settori verdi ne trova uno o due rossi e si pianta li non va più avanti il programma cé stato anche per due ore e non andava avanti... mi sa che se ne sta andando l'HD
 
Ultima modifica:

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Devo farmi regalare un'altro hard disk allora ?
 

ShinoK

Nuovo Utente
98
6
CPU
AMD - A10-6800K - 4,4 GHz BE /w Noctua dual fan
Scheda Madre
Asus F2A A85 V PRO
HDD
OCZ SSD Agility 3 60 Gb (+ 4 HDD WD ) total 7 Tb internal + 1,5 TB external
RAM
Crucial Ballistix Elite da 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-14900 CL9
GPU
Sapphire R7 250x 1g Gddr5 Vapor-x
Audio
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC /w Onkyo HT - R538
Monitor
Sony Bravia KDL32L4000 (32)
PSU
Corsair CMPSU-750TW - 750W
Case
AEROCOOL Strike X-Xtreme black /w Noctua fans
OS
Windows 7 Professional sp1+openSUSE 13.1
Sono anni che non uso il defrag di windows.La prima cosa che faccio ogni volta che reinstallo e' installare questo:
Disk Defrag - Best Free Defrag Software For Your Hard Drive
Lo uso dalle prime versioni anni fa,e' gratuito,e' molto veloce (molto piu' di quello di windows 7 pro) hai la possibilita' di programmare quando farla o farla tu manualmente (come faccio io) e di ottimizzare i file (come spostare i file di sistema,dell'indice etc nei primissimi cluster per ogni HDD) riconosce gli SSD e ne disabilita' la deframmentazione per quelli.In questo modo non avresti piu' il problema dell'HDD sempre al 100% a causa del defrag automatico.

P.S. se il link che ho postato non e' conforme al regolamento me ne scuso (ma credo rientri nel caso dell'articolo 2.10)e lo rimuovero' o potete farlo voi.
P.P.S.S. Vista la quantita di errori consiglierei anche di fare un backup di quello che hai in quell'HDD e a rifare l'indice da capo formattandolo a basso livello (cosa che puo' fare il programma di WD Assistenza WD / Download / SATA e SAS / WD Green / GP ). E vedere se il problema dei cluster si risolve.
Fermo restando che se non e' molto giovane e' forse ora di cambiarlo o di usarlo come archivio esterno (usandolo solo quando hai bisogno di quel particolare file).
 
Ultima modifica:

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Sono anni che non uso il defrag di windows.La prima cosa che faccio ogni volta che reinstallo e' installare questo:
Disk Defrag - Best Free Defrag Software For Your Hard Drive
Lo uso dalle prime versioni anni fa,e' gratuito,e' molto veloce (molto piu' di quello di windows 7 pro) hai la possibilita' di programmare quando farla o farla tu manualmente (come faccio io) e di ottimizzare i file (come spostare i file di sistema,dell'indice etc nei primissimi cluster per ogni HDD) riconosce gli SSD e ne disabilita' la deframmentazione per quelli.In questo modo non avresti piu' il problema dell'HDD sempre al 100% a causa del defrag automatico.

P.S. se il link che ho postato non e' conforme al regolamento me ne scuso (ma credo rientri nel caso dell'articolo 2.10)e lo rimuovero' o potete farlo voi.
P.P.S.S. Vista la quantita di errori consiglierei anche di fare un backup di quello che hai in quell'HDD e a rifare l'indice da capo formattandolo a basso livello (cosa che puo' fare il programma di WD Assistenza WD / Download / SATA e SAS / WD Green / GP ). E vedere se il problema dei cluster si risolve.
Fermo restando che se non e' molto giovane e' forse ora di cambiarlo o di usarlo come archivio esterno (usandolo solo quando hai bisogno di quel particolare file).

Il brutto é che l'hdd l'ho comprato o a febbraio o a marzo di quest'anno, non vorrei che magari il p2p e non solo ho scaricato molto anche con origin e steam lo abbiano danneggiato .

Immagine hard disk 6.jpg

ma ormai ho deciso di prenderlo un caviar blue per essere sicuro. Dopo questo lo userò come hard disk esterno forse.
 
Ultima modifica:

ShinoK

Nuovo Utente
98
6
CPU
AMD - A10-6800K - 4,4 GHz BE /w Noctua dual fan
Scheda Madre
Asus F2A A85 V PRO
HDD
OCZ SSD Agility 3 60 Gb (+ 4 HDD WD ) total 7 Tb internal + 1,5 TB external
RAM
Crucial Ballistix Elite da 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-14900 CL9
GPU
Sapphire R7 250x 1g Gddr5 Vapor-x
Audio
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC /w Onkyo HT - R538
Monitor
Sony Bravia KDL32L4000 (32)
PSU
Corsair CMPSU-750TW - 750W
Case
AEROCOOL Strike X-Xtreme black /w Noctua fans
OS
Windows 7 Professional sp1+openSUSE 13.1
L'HDD che ho cambiato diversi giorni fa era un vecchio WD 500 gb sata1,da diversi anni lo usavo solo come cartella "temporanea".Tutto quello che scaricavo dalla rete finiva prima li'.Torrent,download da irc,da jdowloader e download via http passava prima da li' e poi li smistavo nei vari HDD/cartelle.Persino i file temporanei di FF,di Windows e dei vari programmi che uso per scaricare erano li'.E non l'ho cambiato perche' funzionava male.Quindi dubito sia colpa del p2p etc.

Senza contare che se l'hai comprato quest'anno e' ancora in garanzia quindi me lo farei sostituire.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il brutto é che l'hdd l'ho comprato o a febbraio o a marzo di quest'anno, non vorrei che magari il p2p e non solo ho scaricato molto anche con origin e steam lo abbiano danneggiato .

Visualizza allegato 91721

ma ormai ho deciso di prenderlo un caviar blue per essere sicuro. Dopo questo lo userò come hard disk esterno forse.

prova a vedere se c'è qualche utility di western digital per formattare il disco a basso livello o qualcosa del genere. in ogni caso se è in garanzia fattelo cambiare se sei sicuro che non funziona bene. seagate ha un ottimo servizio RMA e così dicono anche di WD.

comunque prima di buttare la spugna, sei sicuro che non dipenda anche da 8.1 ?? a me ha dato vari problemi con i giochi per esempio. per esaminare un problema strano terrei come punto di riferimento windows 7.

comunque vada a finire ricorda però che se cerchi maggiore affidabilità nel prossimo hdd il modello di WD che in teoria è più adatto sarebbe il RED non il blue.

mi faresti vedere anche un bench con atto ??
 

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Il brutto é che non trovo lo scontrino...uffa per 8.1 non credo che sia piu lui che ormai ho staccato ogni tipo di programma é proprio l'hard disk che da i numeri e ha tempi di risposta lentissimi. Ma sei sicuro che sia il Red ? Io sapevo che il Red era meglio per i nas o miniserver di casa ma per le cose normali il blue e il black.
E senti il benchmark con che programma lo devo fare ?
 

dimus90

Nuovo Utente
83
13
CPU
i5 3570K @4.5ghz
Scheda Madre
P8Z77-V LX2
HDD
1.5 tb WD + 64 gb ssd Kingston
RAM
8Gb Patriot Viper 1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
Lg 19.4''
PSU
LC 6600
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Win8.1 Pro 64 bit
Ho deciso ormai compro un Caviar Blue a 60€ , però ho trovato anche dei black a 80 € che dite ? quale prendo ? Per giochi e storage normale ? Poi un'altra cosa come posso fare di copiare tutti i dati e che i programmi riconoscano ancora la cartella d'installazione ? Copio i dati sul hard disk nuovo e poi gli cambio la lettera con quello vecchio? G: per l'appunto ...

Ah ovviamente i prezzi sono per quelli da 1 TB avevo anche intenzione di fare un raid 1 di due blue ma non sò quanto conviene... e quindi non lo faccio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili