Hard disk ricondizionati, ne vale la pena?

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Buongiorno. Sono in cerca di alcuni hard disk economici e non troppo capienti (160-500gb), ma purtroppo quelli piccoli, nuovi, hanno un prezzo un po’ elevato, mentre quelli usati o ricondizionati possono costare anche la metà. Ho visto alcuni dischi da 500gb dove il venditore assicurava che erano controllati e che non avessero settori danneggiati (cosa che comunque avrei verificato anch’io).

Però la mia domanda è: i dischi usati o ricondizionati sono affidabili? Ovviamente i dati che intendo archiviarci non sono di grossa importanza e se li perdessi non succederebbe nulla, però mi interesserebbe piuttosto sapere se vale la pena comprarli o se sono solo uno spreco di soldi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E non è che abbiamo la palla di vetro. La risposta è ni, ricodizionato significa che il prodotto è stato rimandato indietro per qualche ragione e poi terstato nel corretto funzionamento!
Può essere che non ha nulla ma può anche essere che abbia un qualche difetto che poi a chi ha testato il prodotto sia sfuggito
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Almeno almeno prima di acquistarli verificherei i dati SMART per settori danneggiati ma anche ore di utilizzo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non mi sembra che costino tanto, su ebay ad esempio ho trovato un WD 2.5" da 500 GB che costa 25 euro.
Forse tu vorresti portarti a casa un hdd simile per 10 / 15 euro?

Un hdd usato potrebbe avere dei problemi, gli attributi smart possono dare una buona indicazione sulla stato di salute ma non sempre è così.
Posso dirti che quando un hdd ha dei problemi, nel 20% dei casi lo smart non segnala alcuna anomalia, inoltre tieni presente che lo smart è facilmente resettabile purtroppo.
Il modo migliore per testare un hdd è quello di effettuare una scansione completa della superficie.

Per quanto riguarda i ricondizionati, possono essere meglio o peggio degli usati, dipende principalmente dal grado di usura (cioè per quanto tempo sono stati utilizzati), con i ricondizionati non c'è proprio il modo per determinarlo perchè lo smart viene resettato dal produttore (o in rarissimi casi dal rivenditore stesso).

Io ne ho ricondizionati diversi che avevano dei settori danneggiati, in pratica il ricondizionamento di un hdd che ha settori danneggiati consiste nell'isolamento di quei settori in una speciale lista nera assieme a quelli difettosi di fabbrica, così non verranno più utilizzati.
Quello che quasi nessuno sa è che anche gli hdd nuovi appena creati in fabbrica hanno sempre molti settori danneggiati (sempre), questi poi vengono isolati con un processo detto di "selfscan".

Se si hanno gli strumenti per farlo, anche un rivenditore può avviare uno selfscan che isolerà in quella speciale lista i settori danneggiati che si sono formati col suo utilizzo.
 
Ultima modifica:

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Grazie intanto per aver risposto, comunque da quello che mi è sembrato di capire è che è una questione di fortuna e/o onestà del venditore o sbaglio? Inoltre, che voi sappiate, è più frequente che si rompano quelli ricondizionati oppure funziona come per quelli nuovi (salvo eccezioni). Ovviamente un controllo approfondito dopo l'acquisto non guasta mai
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
E' difficile risponderti perchè la convenienza è un fatto totalmente economico, di disponibiltà e anche per l'uso che ne devi fare, e non hai fornito cifre. Se cerchi bene, trovi hd piccoli a prezzi anche bassi (<30), quanto pagheresti quelli ricondizionati? Se li paghi 20 ad esempio i 10 euro di differenza certamente non valgono il rischio maggiore.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I ricondizionati sono in pratica degli usati che si sono guastati e che poi sono stati riparati.
Quindi l'affidabilità in termini di longevità di un drive ricondizionato non potrà mai essere la stessa di uno nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili