Hard disk ricondizionati, ne vale la pena?

Tekcore

Nuovo Utente
Buongiorno. Sono in cerca di alcuni hard disk economici e non troppo capienti (160-500gb), ma purtroppo quelli piccoli, nuovi, hanno un prezzo un po’ elevato, mentre quelli usati o ricondizionati possono costare anche la metà. Ho visto alcuni dischi da 500gb dove il venditore assicurava che erano controllati e che non avessero settori danneggiati (cosa che comunque avrei verificato anch’io).

Però la mia domanda è: i dischi usati o ricondizionati sono affidabili? Ovviamente i dati che intendo archiviarci non sono di grossa importanza e se li perdessi non succederebbe nulla, però mi interesserebbe piuttosto sapere se vale la pena comprarli o se sono solo uno spreco di soldi.
 

crimescene

Moderatore
Staff Forum
9,228
3,926
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
E non è che abbiamo la palla di vetro. La risposta è ni, ricodizionato significa che il prodotto è stato rimandato indietro per qualche ragione e poi terstato nel corretto funzionamento!
Può essere che non ha nulla ma può anche essere che abbia un qualche difetto che poi a chi ha testato il prodotto sia sfuggito
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,533
1,346
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Non mi sembra che costino tanto, su ebay ad esempio ho trovato un WD 2.5" da 500 GB che costa 25 euro.
Forse tu vorresti portarti a casa un hdd simile per 10 / 15 euro?

Un hdd usato potrebbe avere dei problemi, gli attributi smart possono dare una buona indicazione sulla stato di salute ma non sempre è così.
Posso dirti che quando un hdd ha dei problemi, nel 20% dei casi lo smart non segnala alcuna anomalia, inoltre tieni presente che lo smart è facilmente resettabile purtroppo.
Il modo migliore per testare un hdd è quello di effettuare una scansione completa della superficie.

Per quanto riguarda i ricondizionati, possono essere meglio o peggio degli usati, dipende principalmente dal grado di usura (cioè per quanto tempo sono stati utilizzati), con i ricondizionati non c'è proprio il modo per determinarlo perchè lo smart viene resettato dal produttore (o in rarissimi casi dal rivenditore stesso).

Io ne ho ricondizionati diversi che avevano dei settori danneggiati, in pratica il ricondizionamento di un hdd che ha settori danneggiati consiste nell'isolamento di quei settori in una speciale lista nera assieme a quelli difettosi di fabbrica, così non verranno più utilizzati.
Quello che quasi nessuno sa è che anche gli hdd nuovi appena creati in fabbrica hanno sempre molti settori danneggiati (sempre), questi poi vengono isolati con un processo detto di "selfscan".

Se si hanno gli strumenti per farlo, anche un rivenditore può avviare uno selfscan che isolerà in quella speciale lista i settori danneggiati che si sono formati col suo utilizzo.
 
Ultima modifica:

Tekcore

Nuovo Utente
Grazie intanto per aver risposto, comunque da quello che mi è sembrato di capire è che è una questione di fortuna e/o onestà del venditore o sbaglio? Inoltre, che voi sappiate, è più frequente che si rompano quelli ricondizionati oppure funziona come per quelli nuovi (salvo eccezioni). Ovviamente un controllo approfondito dopo l'acquisto non guasta mai
 

rinelkind

Utente Attivo
E' difficile risponderti perchè la convenienza è un fatto totalmente economico, di disponibiltà e anche per l'uso che ne devi fare, e non hai fornito cifre. Se cerchi bene, trovi hd piccoli a prezzi anche bassi (<30), quanto pagheresti quelli ricondizionati? Se li paghi 20 ad esempio i 10 euro di differenza certamente non valgono il rischio maggiore.
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,533
1,346
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
I ricondizionati sono in pratica degli usati che si sono guastati e che poi sono stati riparati.
Quindi l'affidabilità in termini di longevità di un drive ricondizionato non potrà mai essere la stessa di uno nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando