Hard disk "pulito"

• Autore discussione Autore discussione sergio18
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sergio18

Ospite
Ciao a tutti. E' possibile riportare un hard disk pulito come se l'avessi appena comprato? Non so, un qualcosa che va oltre la semplice formattazione?
Poi un'altra domanda, una formattazione completa (quella standard) riesce a togliere i virus dall'hard disk o c'è altro da fare???
Aspetto vostre notizie.

La formattazione rapida cancella tutti i dati compresi i virus; i dati possono comunque essere recuperati con software particolari, i quali posso recuperare dati anche dopo varie formattazioni (il numero preciso non ricordo); esistono per contro programmi che eliminano i dati e sovrascrivono anche 25 volte in modo da rendere praticamente impossibile o molto difficile il recupero dei dati...

come si fa questa formattazione rapida???

PS. Non m'importa dei dati, ho fatto già un Backup

Per riportare un HD a livello "pulito" come nuovo necessita la "formattazione a basso livello" ...
Tale formattazione è possibile con l' apposito programma fornito dal costruttore dell' HD, con alcuni BIOS della mobo che comprendono tale opzione o con alcuni programmi di gestione dei dischi ... :ok:
La formattazione "rapida" in pratica non formatta nulla, ma si limita a cancellare gli indici della Directory ... percui è la più adatta a lasciare intatti i Virus ...

Io ho un hard disk maxtor da 200Gb. Sn andato sul sito della casa produttrice, ma nn so proprio cosa prendere. Mi potreste indicare il file da scaricare per questo LOW LEVEL e soprattutto esiste una guida per questo tipo di formattazione?

Ciao Sergio 18. Il programma per la formattazione a basso livello di un disco Maxtor è PowerMax 4.23 che puoi cercare con Google. Una volta lanciato, il programma permette di preparare un floppy che a sua volta eseguirà la formattazione.

ma questo tipo di formattazione è pericolosa per il mio hard disk? E poi, visto che cancella TUTTO, mica devo fare qualcosa una volta terminato il processo di formattazione? Nel senso che, di solito, quando faccio la formattazione normale, faccio boot da cd e facendo partire il processo di format, seguito a ruota dall'installazione di xp. Anche questo funziona così? Una volta che creo il floppy con il prg che m'ha indicato gmstache (e nn so nemmeno se ci riuscirò a crearlo), faccio partire xp dal cd come sempre? Aspetto vostre notizie.

E' tutto molto semplice. Una volta lanciato il programma PwrMxEn.exe, ti chiede di inserire un floppy vergine formattato, poi lui prepara il floppy stesso come autoavviante e ci scrive sopra i files necessari. A questo punto si deve spegnere il PC, togliere l'HD fin qui usato, collegare al suo posto l'altro HD, quello da formattare a basso livello, introdurre il floppy e riaccendere. Ovviamente il BIOS deve essere settato in modo da poter partire con il boot da floppy. Il programma contenuto nel floppy che, bada bene, non è PwrMxEn.exe, ti presenta una serie di schermate e di opzioni tra cui anche la formattazione a basso livello. Dopo detta formattazione l'HD è come appena uscito di fabbrica e quindi va partizionato e formattato allo stesso modo di un HD nuovo, ad esempio usando il CD di XP.

Allora c'è un problema, ho solamente UN HARD DISK, ed è lui che devo formattare completamente. Come mi comporto?

Nessuno mi può aiutare, entro oggi la vorrei cominciare questa benedetta formattazione.

sergio18 ha detto:
Allora c'è un problema, ho solamente UN HARD DISK, ed è lui che devo formattare completamente. Come mi comporto?

Nessuno mi può aiutare, entro oggi la vorrei cominciare questa benedetta formattazione.
Segui la solita procedura..L'unica differenza e' che la formattazione a basso livello e' lunga.

Ragazzi, ho fatto come mi avete detto ed è andata tutto OK. Grazie infinite a tutti voi. Alla prossima!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro