Hard disk "pulito"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sergio18

Utente Attivo
112
0
Ciao a tutti. E' possibile riportare un hard disk pulito come se l'avessi appena comprato? Non so, un qualcosa che va oltre la semplice formattazione?
Poi un'altra domanda, una formattazione completa (quella standard) riesce a togliere i virus dall'hard disk o c'è altro da fare???
Aspetto vostre notizie.
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
La formattazione rapida cancella tutti i dati compresi i virus; i dati possono comunque essere recuperati con software particolari, i quali posso recuperare dati anche dopo varie formattazioni (il numero preciso non ricordo); esistono per contro programmi che eliminano i dati e sovrascrivono anche 25 volte in modo da rendere praticamente impossibile o molto difficile il recupero dei dati...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Per riportare un HD a livello "pulito" come nuovo necessita la "formattazione a basso livello" ...
Tale formattazione è possibile con l' apposito programma fornito dal costruttore dell' HD, con alcuni BIOS della mobo che comprendono tale opzione o con alcuni programmi di gestione dei dischi ... :ok:
La formattazione "rapida" in pratica non formatta nulla, ma si limita a cancellare gli indici della Directory ... percui è la più adatta a lasciare intatti i Virus ...
 

sergio18

Utente Attivo
112
0
Io ho un hard disk maxtor da 200Gb. Sn andato sul sito della casa produttrice, ma nn so proprio cosa prendere. Mi potreste indicare il file da scaricare per questo LOW LEVEL e soprattutto esiste una guida per questo tipo di formattazione?
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
Ciao Sergio 18. Il programma per la formattazione a basso livello di un disco Maxtor è PowerMax 4.23 che puoi cercare con Google. Una volta lanciato, il programma permette di preparare un floppy che a sua volta eseguirà la formattazione.
 

sergio18

Utente Attivo
112
0
ma questo tipo di formattazione è pericolosa per il mio hard disk? E poi, visto che cancella TUTTO, mica devo fare qualcosa una volta terminato il processo di formattazione? Nel senso che, di solito, quando faccio la formattazione normale, faccio boot da cd e facendo partire il processo di format, seguito a ruota dall'installazione di xp. Anche questo funziona così? Una volta che creo il floppy con il prg che m'ha indicato gmstache (e nn so nemmeno se ci riuscirò a crearlo), faccio partire xp dal cd come sempre? Aspetto vostre notizie.
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
E' tutto molto semplice. Una volta lanciato il programma PwrMxEn.exe, ti chiede di inserire un floppy vergine formattato, poi lui prepara il floppy stesso come autoavviante e ci scrive sopra i files necessari. A questo punto si deve spegnere il PC, togliere l'HD fin qui usato, collegare al suo posto l'altro HD, quello da formattare a basso livello, introdurre il floppy e riaccendere. Ovviamente il BIOS deve essere settato in modo da poter partire con il boot da floppy. Il programma contenuto nel floppy che, bada bene, non è PwrMxEn.exe, ti presenta una serie di schermate e di opzioni tra cui anche la formattazione a basso livello. Dopo detta formattazione l'HD è come appena uscito di fabbrica e quindi va partizionato e formattato allo stesso modo di un HD nuovo, ad esempio usando il CD di XP.
 

sergio18

Utente Attivo
112
0
Allora c'è un problema, ho solamente UN HARD DISK, ed è lui che devo formattare completamente. Come mi comporto?

Nessuno mi può aiutare, entro oggi la vorrei cominciare questa benedetta formattazione.
 

ziros62

Utente Attivo
195
3
sergio18 ha detto:
Allora c'è un problema, ho solamente UN HARD DISK, ed è lui che devo formattare completamente. Come mi comporto?

Nessuno mi può aiutare, entro oggi la vorrei cominciare questa benedetta formattazione.
Segui la solita procedura..L'unica differenza e' che la formattazione a basso livello e' lunga.
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
hehehe, eh si, l'hd come nuovo. pura fantasia :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili