PROBLEMA Hard disk non inizializzato e ridondanza di ciclo

Pubblicità
Senti i normali suoni di accensione quando dai alimentazione al disco?
Per caso senti dei rumori anomali come ticchettii ripetitivi e dopo pochi secondi assolutamente più nulla?
Hai la possibilità di collegare il disco direttamente alla porta sata del pc ?

Potrebbe essere un guasto del controller usb, se avessi la possibilità di collegarlo via sata potresti confermarlo o escluderlo.
A questo punto direi che è quasi fondamentale determinarlo, se non puoi lascia farlo ad un professionista.

Sinceramente escludo che possa trattarsi di un problema al controller usb e/o al box esterno in quanto 1) l'ho utilizzato fino a ieri con un altro hardisk e ha funzionato perfettamente, 2) il disco viene rilevato e compare in "gestione" e con alcuni programmi di recupero dati

Sinceramente escludo che possa trattarsi di un problema al controller usb e/o al box esterno in quanto 1) l'ho utilizzato fino a ieri con un altro hardisk e ha funzionato perfettamente, 2) il disco viene rilevato e compare in "gestione" e con alcuni programmi di recupero dati
Prova a usare r-studio su osx per farci la scansione

Almeno la scansione dovrebbe essere possibile, forse è un problema della demo

Scrivo da OSx ...stessa cosa che R-Studio mi faceva su Win; il pulsante "Scan", se seleziono il WD500 (il drive incriminato) è disattivato, mentre si attiva se seleziono il drive dell'iMac o una pendrive.

Con controller usb mi riferivo al chip controller integrato che si trova sulla schedina del box, quindi dire che il controller usb è guasto equivale a dire che il box esterno è guasto.
Quali sarebbero questi programmi di recupero che rilevano l'hdd?
Quello che ti mostra gestione disco (e i vari programmi di recupero che hai provato) potrebbe essere solo il factory alias del controller usb (la schedina del box esterno), cioè l'hdd in realtà non viene rilevato.
Se non riesci a visualizzare lo stato smart del hdd con CrystalDisk mentre è collegato al controller usb e allo stesso tempo sei certo che il controller funzioni correttamente, allora il guasto è certamente del disco, potresti averne la conferma provando ad estrarre l'hdd dal box e collegandolo direttamente via sata.

Altra cosa che aiuterebbe molto ad arrivare ad una diagnosi, sarebbe rispondendo alle varie domande che ti ho posto riguardo ai suoni che emette (specialmente mentre è collegato alla sata).

Con controller usb mi riferivo al chip controller integrato che si trova sulla schedina del box, quindi dire che il controller usb è guasto equivale a dire che il box esterno è guasto.
Quali sarebbero questi programmi di recupero che rilevano l'hdd?
Quello che ti mostra gestione disco (e i vari programmi di recupero che hai provato) potrebbe essere solo il factory alias del controller usb (la schedina del box esterno), cioè l'hdd in realtà non viene rilevato.
Se non riesci a visualizzare lo stato smart del hdd con CrystalDisk mentre è collegato al controller usb e allo stesso tempo sei certo che il controller funzioni correttamente, allora il guasto è certamente del disco, potresti averne la conferma provando ad estrarre l'hdd dal box e collegandolo direttamente via sata.

Altra cosa che aiuterebbe molto ad arrivare ad una diagnosi, sarebbe rispondendo alle varie domande che ti ho posto riguardo ai suoni che emette (specialmente mentre è collegato alla sata).

Con EaseuUS Partition Master, riesco a vedere il disco ma non posso farci nulla. A livello di rumori, non fa nessun tipo di rumore strano (ticchettio); il tool della WD non mi ha segnalato nessun errore. Posso provare (semprechè vada a buon fine) ad installare un os sul portatile e provare da li a recuperare il recuperabile...anche se so benissimo che è sconsigliato scrivere un ulteriore strato di roba sul disco, ma sarebbe solo per vedere se l'installazione andrebbe a buon fine.

Allegati

• disco4.webp
    disco4.webp
    4.4 KB · Visualizzazioni: 113
Pubblicità
Pubblicità
Indietro