Hard disk lento nella apertura delle cartelle

Pubblicità
Allora io ho fatto un pò "tutto" ma il problema persiste.
Ho fatto una scansione completa con Avast che mi ha tolto qualche virus,poi con Spybot serch and destroy, infine con hd Tune e vi allego le scansioni da me fatte:

Allora che altro devo fare? Come posso risolvere il problema ciao e grazie a tutti:oogle:

Le idee razionali sono finite
proviamo un po a caso :asd:
il grafico di hd tune è perfettamente nella norma quindi non ci dovrebbero essere delle limitazioni di tipo hardware. Comunque per levarci gli ultimi dubbi controlla se sui canali IDE è settato correttamente l'UDMA.
Per fare questo:
Pannello di controllo/sistema/hardware/Gestione periferiche/canale [primario|secondario]. Tasto destro/proprietà/impostazioni avanzate.
Qui dovresti vedere qualcosa del genere
appunti01av2.jpg

Controlla se è attivo UltraDMA nella voce "modalità di trasferimento corrente".

Se questa prova va bene- cosa che credo perchè altrimenti il grafico di HDtune sarebbe stato diverso- puoi tentare ancora questo.
Togli TUTTI i programmi dall'avvio automatico.
Start/esegui. Qui digita MSCONFIG.
Vai all'ultima scheda a destra "avvio". Questa è la lista dei programmi che vengono caricati all'avvio.
Prendi nota di quali sono quelli spuntati e di quali no.
Disabilita tutto e riavvia il PC.

Una volta riavviato ripeti esattemente la stessa procedura. Se un programma si è autoreinserito da solo nella lista probabilmente è un virus.
Se così non è prova l'hard disk. ;)

Se la prova dell'hard disk va bene probabilmente è proprio uno dei programmi all'avvio che crea il problema. Rimettili uno alla volta e scopri il colpevole.

P.S. ti ricordi per caso il nome dei virus?

Allora a parte il fatto che di canali ce ne sono 3 primari e 3 secondari "non lo sapevo"(ma li ho controllati tutti) direi di soffermarci qui a questa immagine,che a differenza della tua,la mia in periferica 1 all'ultima voce "modalità di trasferimento corrente" mi dice [Non applicabile] e questo riguarda anche per il canale secondario. Quindi prima di fare le altre cose da te postate mi fermo qui e attendo una tua risposta.

Per i virus non ricordo:boh: comunque so che avevo Malware e un dialer e qualcos'altro (se non erro)

Se su quel canale non ci sono periferiche attaccate è normale che ti dica non applicabile.
La schermata che hai postato mi pare normale. La modalità di trasferimento dati è Udma sulla periferica 0 del canale primario. L'hd del sistema operativo di solito sta attaccata qui quindi non ci sono problemi.

Ciao Wait ti sembrerà che ti stia prendendo in giro ma a me da ancora lo stesso identico problema:muro:

Ho fatto come hai detto tu msconfig esegui ho disabilitato tutto dalla cartella avvio e poi mi ha chiesto di riavviare il pc.

Riavviato ho provato ad aprire ma ci mette un botto di tempo....:evil:

Passiamo ad altro....Sarei tentato anche a fare uno scandisk o un defrag ma so che non servirebbero al mio problema.

Potresti provare con un defrag ben fatto con un programma come si deve tipo l'O&O Defrag. :ok:

ciaoo

MarioKiller ha detto:
Ciao Wait ti sembrerà che ti stia prendendo in giro ...
non c'è nessun problema :)

Fare lo scandisk ed il defrag non ti costa nulla quindi non vedo perchè non farli. ;)

Ulteriore prova (ormai le dico così come mi vengono :asd:):
Fai partire il PC in modalità provvisoria. Per fare questo tieni premuto F8 durante l'avvio di vindows. In questo modo non ti vengono caricati ne i programmi all'avvio ne i driver di periferica.

Fare lo scandisk ed il defrag non ti costa nulla quindi non vedo perchè non farli. ;)

Li ho fatti ma ho usato i controlli di windows,ho defframmentato,e ho fatto scandisk ma niente da fare:mad:

Ulteriore prova (ormai le dico così come mi vengono :asd:):
Fai partire il PC in modalità provvisoria. Per fare questo tieni premuto F8 durante l'avvio di vindows. In questo modo non ti vengono caricati ne i programmi all'avvio ne i driver di periferica.

Tenendo premuto F8 il mio pc non va in modalità provvisoria,mi chiede se voglio farlo partire dal floppy,dal mio hard disk o dal lettore cd\dvd.

Qualche altra soluzione? ciao:(

F8 andrebbe premuto dopo la procedura del post. In pratica un attimo prima che cominci a caricare Windows.
Se lo premi all'inizio è normale che entri nel menù che hai descritto.

A proposito, nel bios come sono settati i parametri dell'hard disk?

Allora ce l'ho fatta a riavviare in modalità provvisoria,e ho provato poi ad aprire una qualche cartella e funziona: è velocissimo:ok: Sono troppo contento:lol:

Allora da cosa dipende?

Comunque poi ho fatto un'altra prova,ultimamente ho impostato la risoluzione del monitor a 1440x900 (il massimo) e abbassandola ho visto dei miglioramenti nell'apertura(velocità) delle cartelle.Come mai?:boh:

Poi sono andato sul bios e dato che non so cosa ti interessa,ti posto quello che ho trovato sperando che sia quello che cercavi:

Lba/Large mode [auto]
Block(Multi-sector Transfer [Auto]
Pio Mode [Auto]
Dma mode [Auto]
Smart Monitoring [Auto]
32bit Data Transfer [Disabled]

Famme sapè ciao:)

Stranissimo che funzioni bene in Modalità Provvisoria e non in modalità normale senza tutti i processi da Msconfig > Avvio... :oogle: :look: :boh:

Alleluja. ;)

Allora... come dice giustamente Togix il fatto che in modalità provvisoria è veloce ma senza gli elementi del menù avvio è ancora lento è strano ma ci da qualche indicazione. E' qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato. Escludendo quindi i programmi di avvio non rimangono che i driver.

La domanda da 1 milione di dollari è ora la seguente. Hai aggiornato qualche driver recentemente?

P.S. le voci del bios sono tuttte corrette. Io farei la prova di variare il parametro 32bit data transfer ma non dovrebbe essere quello.

Bhe si prima avevo 2 radeon x1300 in crossfire(non esprimete giudizi,lo so che fanno schifo grazie:doh: ) adesso ho montato una Radeon x1650xt e ho reinstallato i driver con i cd che c'erano nella scatola della scheda video.

Esatto. E hai notato che se cambi risoluzione ti si rallenta il tutto.

In più mi pare di ricordare che una volta i driver ATI mi avevano dato problemi. Ma più che i driver era il malefico dotnetfx che mi aveva creato anche un utente aggiuntivo.

Se hai punti di ripristino torna alla vecchia configurazione e vedi che succede.

Alternativamente prova a disinstallare solo questo ATI Catalyst Control Center™ Version 7.1 ed eventualmente il DotNet

Qui i soli driver aggiornati senza tutto il pacchetto completo che ti installa automaticamente il Control Center

Pubblicità
Pubblicità
Indietro