PROBLEMA Hard Disk Inspiegabile

Pubblicità
immagini sotto spoiler o con miniature o allegati, invito tutti a editare quelle semplicemente copia-incollate grazie.

Sì, ora correggo! Nel frattempo, comunico che ho provato a scollegare l'hard disk attualmente in uso e collegare al suo posto quello difettoso, dato che dentro c'è un sistema operativo diverso (infatti, a volte li intercambiavo quando mi servivano), però non parte. Mi dà questo errore, una volta acceso il pc:
64673609_641521099657398_3061126399923322880_n.jpg

Ultima modifica:
Sì, ora correggo! Nel frattempo, comunico che ho provato a scollegare l'hard disk attualmente in uso e collegare al suo posto quello difettoso
no questo è stato peggio, chiedi un maggiore sforzo ad un hardisk che è mezzo rotto, cioè pure quello di caricare il sistema operativo -.-'

va fatta la prova collegandolo all'interno del pc per evitare problemi con l'alimentatore esterno del box e i suoi cavi, che spesso non sono di ottima fattura.

ma va usato come disco secondario, cioe il boot di windows lo fai fare al harddisk funzionante, da quel sistema operativo "preghi" che riesca a leggere qualcosa per salvarla con il copia incolla

Ci sono una marea di motivi per cui può dare quell'errore... nel tuo caso ovviamente sappiamo che l'hd ha problemi quindi non sarà per una mbr corrotta ma proprio perchè ha tali danni che non può fare il boot. Puoi provare cosa ha detto sirio, ma non credo che risolverai, perchè se il problema fosse l'alimentatore del case esterno o i cavi, l'hd ti partirebbe come hai fatto tu anche in passato.
Non hai molte soluzioni sinceramente... o segui quello che ti è stato detto qua (https://forum.tomshw.it/threads/hard-disk-inspiegabile.772302/post-7259470) se lo sai fare, o lo porti da una ditta specializzata, oppure speri nel miracolo e riprovi tra qualche mese. Ci sono casi di hd che apparentemente erano morti e poi sono miracolosamente ripartiti per un ultimo sussulto... certo non ci puoi sperare comunque.
Seagate sta ancora pagando la pessima pubblicità per gli HD di quegli anni che morivano senza poterci salvare niente.

Ma te ne vuoi fattene una ragione?.. quel hdd è rotto!

Tu non stai chiedendo a chi ne sa più di te, ma a chi vuoi chi vuoi che ti dica quello che vuoi sentirti dire!

Il fatto stesso che in due ti abbiamo detto che ciò succede sui segate (ti ho postato la foto del mio) è una dimostrazione inoppugnabile!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ma per curiosità, perché ogni volta che lo inserisco e mi chiede di formattarlo, quando dico no all'improvviso nelle risorse di computer mi appaiono due hd? La lettera sarebbe la J, ma appena dico che non voglio formattarlo appare anche I... Come mai?
64983530_196080508006352_7880020942292779008_n.webp

perchè ha problemi a leggerlo, e quindi i sistema operativo viene ingannato dal malfunzionamento, pensando che sia un supporto vuoto da formattare.

Anch'io ho avuto problemi simili con due Seagate, uno del 2010, l'altro del 2013. Con il primo sono arrivato a 39000 ore di attività, nonostante i settori riallocati e la crescente lentezza (e non si è ancora rotto del tutto ma l'ho pensionato per sicurezza). Naturalmente non ci avevo nulla di importante sopra (solo Windows e programmi), altrimenti sarebbe stato quantomeno imprudente continuare a usarlo. L'altro si è danneggiato molto prima. Morale: come ti hanno già detto, devi sostituirlo.

Questo è il report di CrystalDiskInfo del primo hd:
WhatsApp Image 2019-04-17 at 16.11.09.webp

Con i software può risultare impossibile accedere al contenuto di un seagate in tali condizioni, ma con strumenti professionali si può perché possono gestire l'accesso modificando alcuni moduli fw.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se potesse accedere potrebbe fare così, lo avrei fatto anch'io. Il problema è che a quel hdd è impossibile accedere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Infatti quelli sono i punti che un tecnico DR seguirebbe, ovviamente utilizzando gli strumenti adatti allo scopo (hardware + software)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma per curiosità, perché ogni volta che lo inserisco e mi chiede di formattarlo, quando dico no all'improvviso nelle risorse di computer mi appaiono due hd? La lettera sarebbe la J, ma appena dico che non voglio formattarlo appare anche I... Come mai?

Il sistema quando ti chiede di formattare, si riferisce alla sola partizione che non riesce a caricare.
Succede perché non riconosce una partizione valida in quanto non riesce a caricare alcune informazioni, in pratica lo interpreta come se non ci fosse una partizione esistente.
Col comando "annulla" non fai altro che rifiutare di formattare quella partizione problematica, a quel punto il sistema tenta di caricare le successive partizioni (la seconda partizione viene caricata perché il relativo filesystem è integro, o quantomeno lo è in gran parte).

Ultima modifica:
Grazie mille a tutti quanti, siete come sempre gentilissimi e disponibilissimi! Vi aggiornerò nel caso cambiasse qualcosa, grazie ancora!

Scusate se mi intrometto da profano, ma se provasse a formattare (formattazione veloce e non profonda) e per qualche strano motivo dopo la formattazione il disco riprendesse vita(con la formattazione magari riesce a escludere i settori danneggiati), potrebbe con qualche "programmino di recupero files" cercare di recuperare un parte dei file persi, potrebbe funzionare?

Mi sa che la migliore soluzione e il Format C: riesci a vedere se da terminale riesci ad accedere?
Dunque, ho provato a utilizzare CrystakDisk, il problema è che con l'hard disk incriminato collegato non si apre il programma, non so perché. Appena però lo scollego, ecco che CrystalDisk si apre... Cosa faccio? Ho anche provato ad aprire prima CrystalDisk e poi a collegare l'hard disk, ma non lo vede se faccio così. Il pc, invece, lo vede:

Visualizza allegato 338558

Inoltre, ho anche notato una cosa: appena lo scollego, appare la famosa dicitura "disco non formattato, vuoi formattare?" ma ne appaiono due, nel senso che lì lo indica con la lettera I, poi chiudo la finestra e sotto ce n'è un'altra che dice la stessa cosa ma rivolta a J, non so perchè...

Visualizza allegato 338560

EDIT AGGIORNAMENTO!

Non so come, ma ho provato ancora e quando ho staccato l'hard disk, Crystal Disk è partito ed è riuscito a vedere le caratteristiche dell'HD incriminato, le posto:

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Seagate barracuda di qualche anno fa... oddio, nel giro di pochi mesi ne cambiai 3 all'epoca, rotti tutti e tutti facevano uno strano rumore dopo un po', e poi accadeva quello che sta accadendo a te, se posso rassicurarti però, ne ho riesumato uno qualche settimana fa per un muletto, incredibilmente adesso funge, fa strani rumori ancora ma funge e, ancora più strano, nonostante tutto crystaldiskinfo mi dice che il disco non ha nessun problema, quindi riprova tra otto anni :D (scherzo ovviamente)

Scusate se mi intrometto da profano, ma se provasse a formattare (formattazione veloce e non profonda) e per qualche strano motivo dopo la formattazione il disco riprendesse vita(con la formattazione magari riesce a escludere i settori danneggiati), potrebbe con qualche "programmino di recupero files" cercare di recuperare un parte dei file persi, potrebbe funzionare?
Ci avevo pensato ma non mi sono azzardato in quanto è troppo rischioso!
Mi sa che la migliore soluzione e il Format C: riesci a vedere se da terminale riesci ad accedere?
Come posso fare questa verifica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro