hard disk ide maxtor diamondmax plus 9 non riconosciuto dal pc

• Autore discussione Autore discussione BY3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BY3R

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve.
ho un hardisk ide maxtor diamondmax plus 9 .
ho cercato su questo forum ma non ho trovato problemi simili quindi mi sono informato che la segate ha aquisito la maxtor e quindi tutti i suoi problemi e uno dei quali (capitato a me ) e che il computer non supporta piu' il firmware originale quindi vi voglio chiedere come aggiornare il firmware tramite ide

Ciao,
io penso che per un aggiornamento del firmware di un hdd, servono strumenti e collegamenti ma anche software appositi.
Forse intendi i driver IDE?

non lo so li cera scritto che bisognava aggiornare il firmware ma come si scaricano i driver ide magari funziona

salve.
ho un hardisk ide maxtor diamondmax plus 9 .
ho cercato su questo forum ma non ho trovato problemi simili quindi mi sono informato che la segate ha aquisito la maxtor e quindi tutti i suoi problemi e uno dei quali (capitato a me ) e che il computer non supporta piu' il firmware originale quindi vi voglio chiedere come aggiornare il firmware tramite ide
Ho avuto uno di quei dischi nel 2002 e già allora erano difettati, me ne cambiarono uno in garanzia, con un altro che durò 6 mesi. Da allora non ho più comprato Maxtor / Seagate. Il tuo però ha più di 15 anni e ci sta che si sia rotto, in oltre anche la scheda madre avrà i suoi anni, e non è detto che non sia lei il problema. I dischi IDE hanno sul retro un ponticello da settare, è settato bene?

che scheda madre è? a bios cosa dice? non ho capito se è dal bios che non te lo vede o hai problemi a riconoscerlo sotto win.

assicurati che il cavetto ide sia collegato bene, e non forzarlo
poi come ti hanno spiegato sopra controlla pure il setaggio master/slave/cls tramite i 2 pin che stanno dietro il disco, in genere è scritto tutto sull'hd come va impostato
master se al cavo ide è collegato solo lui!
dove hai letto che è un problema di firmware e aggiornando quello risolvi? è un operazione cmq rischiosa che se va male, uccidi il disco! è piu probabile che il problema sia altro e nn il firmware

Ultima modifica:
che scheda madre è? a bios cosa dice? non ho capito se è dal bios che non te lo vede o hai problemi a riconoscerlo sotto win.

assicurati che il cavetto ide sia collegato bene, e non forzarlo
poi come ti hanno spiegato sopra controlla pure il setaggio master/slave/cls tramite i 2 pin che stanno dietro il disco, in genere è scritto tutto sull'hd come va impostato
master se al cavo ide è collegato solo lui!
dove hai letto che è un problema di firmware e aggiornando quello risolvi? è un operazione cmq rischiosa che se va male, uccidi il disco! è piu probabile che il problema sia altro e nn il firmware

io non lo sto collegando alla mobo (anche pk la mai scheda madre non supporta ide) ma con uno di quei atrezini ide to tu usb cmq quel hardisk lo usato un po come ardisk master e funzionava poi dopo un giorno ha smesso di funzionare oppere puo esserver che si è bruciato pk c'è stato quel giorno un black out non so pero cosa puo essere successo

io non lo sto collegando alla mobo (anche pk la mai scheda madre non supporta ide) ma con uno di quei atrezini ide to tu usb cmq quel hardisk lo usato un po come ardisk master e funzionava poi dopo un giorno ha smesso di funzionare oppere puo esserver che si è bruciato pk c'è stato quel giorno un black out non so pero cosa puo essere successo

Per favore scrivi un pò più a modo che cosi non si capisce nulla, da quel poco che ho capito dici che lo usi con un adattatore ide-usb e non nel pc che non è compatibile con ide.. Ma poi dici anche di averlo usato come disco master ma per disco master si intende disco primario (di avvio dentro al pc) quindi spiegati meglio..

Se l'hai già usato in precedenza con l'adattatore IDE-USB allora ci stà che il disco sia passato a miglior vita.. se è la prima volta che lo colleghi al pc tramite USB fai attenzione, i dischi ide sono infidi, con l'adattatore IDE-USB me ne e' capitati di tutte, dischi che venivano visti solo se master, o solo se slave o addiruttura solo su cable select.. quindi come ultima spiaggia prova a cambiare l'impostazione dei jumper come metterlo nelle varie modalità è scritto sull'etichetta dell'HHD.

Per favore scrivi un pò più a modo che cosi non si capisce nulla, da quel poco che ho capito dici che lo usi con un adattatore ide-usb e non nel pc che non è compatibile con ide.. Ma poi dici anche di averlo usato come disco master ma per disco master si intende disco primario (di avvio dentro al pc) quindi spiegati meglio..

Se l'hai già usato in precedenza con l'adattatore IDE-USB allora ci stà che il disco sia passato a miglior vita.. se è la prima volta che lo colleghi al pc tramite USB fai attenzione, i dischi ide sono infidi, con l'adattatore IDE-USB me ne e' capitati di tutte, dischi che venivano visti solo se master, o solo se slave o addiruttura solo su cable select.. quindi come ultima spiaggia prova a cambiare l'impostazione dei jumper come metterlo nelle varie modalità è scritto sull'etichetta dell'HHD.
io volevo dire che prima lo usavo alla mobo compatibile con l'ide adesso uso un adatatore ide-usb con la mobo compatibile mi è funzionato per 5 anni e poi il 18/6/2015 boom non funziona più poi ho voluto comperare questo atrezino ide-usb ma niente perfavore aiutatemi

prova tutte le porte usb del pc.
se lo colleghi a quelle sul retro è meglio!
che adattatore è? ha alimentazione propria?

Hai provato a seguire il consiglio di @RealRazor ?
Mi sembra un ottimo consiglio, è la prima cosa che dovresti provare, cambiare la posizione del jumper (anche se lo stai usando come dispositivo esterno).

P.S.
Sono perfettamente d'accordo anche per quanto riguarda gli adattatori IDE-USB, sono davvero pessimi, sia come collegamento che come alimentazione (cioè l'alimentatore che è in genere in dotazione con questi adattatori sono parecchio sotto dimensionati come potenza in uscita e fatti con componentistica di qualità pessima).
In passato ho effettuato vari test con questi adattatori (sono in pratica tutti cinesi), spesso si bruciavano o addirittura scoppiavano, a volte ciò comportava anche il danneggiamento del hdd.

Io suggerisco di utilizzare un case esterno con relativo controller IDE/USB piuttosto che uno di quegli adattatori.

Ultima modifica:
Ma tutta quest'ansia è per recuperare l'hdd o i dati contenuti ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro