PROBLEMA Hard disk (gravemente) danneggiato

Pubblicità
Ciao,
puoi mostrarci lo stato SMART del tuo hdd utilizzando Crystaldisk?
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

se ci sono settori danneggiati o problemi alle testine è pericoloso quello che stai facendo, le testine in questo momento staranno subendo un sforzo enorme e potrebbero cedere definitivamente, tra l'altro stai usando un software in versione demo per cui non recupereresti quasi nulla, rifarai lo stesso procedimento quando avrai la versione completa del programma? Se continui così diminuiranno le chance di recupero!
Programmi free buoni non ne troverai, tra l'altro questi programmi sono utili solo quando si ha a che fare con problemi di filesystem o per recuperare i dati che sono stati cancellati erroneamente, per recuperare i dati da hdd che hanno problemi fisici come settori o testine danneggiate servono dei clonatori + un nuovo hdd di capacità pari o superiore su cui clonare.

Considerando la lentezza è molto probabile che il problema sia a livello fisico, quindi bisognerebbe clonarlo...

Ciao,
puoi mostrarci lo stato SMART del tuo hdd utilizzando Crystaldisk?
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

se ci sono settori danneggiati o problemi alle testine è pericoloso quello che stai facendo, le testine in questo momento staranno subendo un sforzo enorme e potrebbero cedere definitivamente, tra l'altro stai usando un software in versione demo per cui non recupereresti quasi nulla, rifarai lo stesso procedimento quando avrai la versione completa del programma? Se continui così diminuiranno le chance di recupero!
Programmi free buoni non ne troverai, tra l'altro questi programmi sono utili solo quando si ha a che fare con problemi di filesystem o per recuperare i dati che sono stati cancellati erroneamente, per recuperare i dati da hdd che hanno problemi fisici come settori o testine danneggiate servono dei clonatori + un nuovo hdd di capacità pari o superiore su cui clonare.

Considerando la lentezza è molto probabile che il problema sia a livello fisico, quindi bisognerebbe clonarlo...

Utilizzando Crystaldisk sulla pagina iniziale mi individua solo C: e non l'hd esterno. Andando invece su gestione disco individua l'hd (F:) ma non mi da possibiltà di analizzarlo.
Credo che EaseUS permetta di recuperare superando il limite di 1 gb senza riavviare il processo, pagando per sbloccare le funzionalità premium al termine del deep scan. Come mi posso regolare con Crystaldisk?

Grazie mille!

Allegati

• hd1.webp
    hd1.webp
    51.4 KB · Visualizzazioni: 35
Probabilmente Crystal non riesce ad identificare l'hdd esterno perchè non riesce a bypassare il bridge usb del box.

Questo dipende dal fatto che il processo con EaseUs è ancora attivo (nonostante abbia fatto l'analisi con Crystal mettendolo in pausa) o da altri fattori?
Vedo che comunque EaseUs sta leggendo pian piano, nonostante sia al 30% attualmente.

Ahh stai ancora insistendo con Easeus, allora forse è per quello che CrystalDisk non te lo rileva, dico forse perchè secondo me non dipende da quello.
Secondo me è più probabile che Crystaldisk non riconosca il controller usb del box oppure c'è un problema sul firmware del hdd, cmq quando finirai con easeus (o se deciderai di fermarlo) prova di nuovo con CrystalDisk.

Per caso l'hdd è un Western Digital?

Ultima modifica:
Ahh stai ancora insistendo con Easeus, allora forse è per quello che CrystalDisk non te lo rileva, dico forse perchè secondo me non dipende da quello.
Secondo me è più probabile che Crystaldisk non riconosca il controller usb del box oppure c'è un problema sul firmware del hdd, cmq quando finirai con easeus (o se deciderai di fermarlo) prova di nuovo con CrystalDisk.

Per caso l'hdd è un Western Digital?

Allora ho interrotto Easus, ma Crystal continua a non leggermi il disco. L'Hd è un Seagate DB 35.3 da 400 gb (ho allegato le foto)

Allegati

• IMG_20160331_123640.webp
    IMG_20160331_123640.webp
    172.3 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20160331_123658.webp
    IMG_20160331_123658.webp
    278.3 KB · Visualizzazioni: 27
Prova a scollegare l'hdd dal box e a collegarlo direttamente alla porta IDE del tuo pc, poi verifica con CrystalDisk.
Hai la porta IDE sul tuo pc?
Spero che il tuo pc non sia troppo recente altrimenti non potrai collegarlo.

Prova a scollegare l'hdd dal box e a collegarlo direttamente alla porta IDE del tuo pc, poi verifica con CrystalDisk.
Hai la porta IDE sul tuo pc?
Spero che il tuo pc non sia troppo recente altrimenti non potrai collegarlo.

Fatto, collegato alla porta IDE. Crystal funziona, ti allego lo screenshot.

Allegati

• hd2.webp
    hd2.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 32
Come pensavo Crystal non lo identificava a causa del bridge usb, cmq lo smart non segnala alcuna anomalia.
Come funziona l'hdd ora che è collegato internamente?
E' ancora lento come prima?
Riesci ad accedere alle cartelle?

Stesse problematiche di prima, anche con lo scan di EaseUS, molto lento nel deep scan, forse un leggero miglioramento di questo, ma credo sia perchè abbiamo bypassato il bridge usb.

Si, via usb di solito la situazione risulta peggiore quando un hdd ha dei problemi fisici.
Il mio consiglio è di provare a clonare l'hdd a basso livello con programmi dos o distro linux, se i dati sono importanti rivolgiti ad un centro di recupero dati.

I guasti più probabili sono uno dei seguenti (o entrambi):
1) Testine deboli
2) Pending bug (un problema firmware comune su questi vecchi seagate)

Che suggerisci come programmi di clonazione? Clonezilla potrebbe andare? E nel caso fosse un problema firmware cosa si può fare per verificarlo e risolvere il problema? Grazie mille per i preziosi suggerimenti!!!!

Come programmi di clonazione suggerisco Prosoft Mediatools per DOS oppure DMDE sempre per DOS.
Mediatools è a pagamento ed è difficile trovarlo mentre DMDE DOS è gratuito, c'è anche la versione DMDE per windows ma potrebbe dare problemi a causa dell'influenza di windows, cmq DMDE per windows è in versione shareware (sufficiente al solo fine di clonazione).
In alternativa, se ti trovi bene in ambiente Linux, potresti utilizzare le distro DDRescue o WHDD.

Con questi programmi che ho citato è possibile saltare gli eventuali settori danneggiati (se ce ne sono) ma non sono semplicissimi da usare, se vuoi provare qualcosa di più semplice (in windows) potresti provare con HDD Raw Copy:
HDDGURU: HDD Raw Copy Tool

Serve un hdd completamente vuoto (possibilmente nuovo) di capacità pari o superiore a quello difettoso per clonare, se ci fossero dati sopra l'hdd di destinazione sappi che verranno sovrascritti tutti, per questo ti suggerisco di utilizzare un hdd vuoto come destinazione.
In alternativa potresti creare un file immagine, in pratica sarebbe una clonazione a tutti gli effetti solo che potrai salvare l'intero contenuto del hdd difettoso in un file (quindi salvarlo su un percorso di rete specifico).

Se si tratta di un problema firmware temo che non potrai fare nulla, servono strumenti professionali per risolvere quel tipo di problemi.

P.S.
La soluzione migliore comunque è sempre quella di rivolgersi ad un professionista (soprattutto se i dati sono importanti), un centro di recupero dati potrà effettuare una clonazione hardware per gestire tutti questi problemi, cioè risolvere il problema della lentezza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro