PROBLEMA Hard disk (gravemente) danneggiato

yax97

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti!
Da alcuni giorni ho un problema con l'hard disk del portatile. si apre ilpc e mi fermo alla pagina del bios. Allora ho provato a togliere l'hard disk e collgarlo al pc fisso. non me lo leggeva... Allora ho usato un vecchio adattatore usb per ide/sata (questo:Adattore Convertitore Vultech IS-01 USB 2.0 To Sata/Ide 2.5 / 3.5: Amazon.it: Informatica) e collegandolo con l'usb veniva rilevato con un software (AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.6), ma non dalla finestra computer, o dalla finestra di gestione disco.

Fatto sta che quando lo rilevo con il software sopracitato, mi vengono fuori questi dati:
1.png

Ho poi provato con HDD Regenerator 2011:
3.png
nella seconda schermata non ho fatto nulla, non ho provato ad andare avanti.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

yax97

Nuovo Utente
7
0
Ciao, ho provato con la versione portable, e non me lo trova neanche l'hard disk danneggiato, ora sto provando a scaricare la versione full di CrystalDisk, quella "Shizuku edition [full]" da 88 Mb.

Se riesco a trovare qualcosa posto lo screenshot.

- - - Updated - - -

ok, molto diverso salla versione portable la versione full, devo dire... Comunque: non me lo trova neanche l'hard disk danneggiato. Mi trova solo quella che sto effettivamente usando ora sul fisso.

allego lo screenshot lo stesso.

4.png

Altra cosa: nel BIOS si vede che evidentemente è rilevata qualcosa, ma lo spazio dove ci dovrebbe essere scritto "hard diskn°2" è vuoto. Provo a fare, sempre dal BIOS, rilevamento parametri ma mi rimane lì quasi un'ora e niente...
 
Ultima modifica:

jangiskhan

Nuovo Utente
11
0
Anche a me era successo e ho risolto così :
Prova con partition tool wizard.
Se viene rilevato click destro sulla partizione e prova la funzione check disk.
Pio clicca sulla partizione con tasto destro e clicca esplora contenuto così fai una copia dei Files importanti in un altro hdd.

Se non va prova una formattazione Low level ma Attenzione! Perderai tutti i dati.

Pio con un qualsiasi software di analisi grafica della superficie del hdd "cluster per cluster" cerca di capire la posizione approssimativa dei cluster danneggiati.
Pio partiziona l'hard disk in modo che la parte che contiene i cluster danneggiati rimanga Non partizionata.
Ad esempio se l'hdd da 100 Gb e la parte danneggiata è centrale fai una partizione a inizio disco da 40 Gb e una partizione da 40 Gb a fine disco.
 

yax97

Nuovo Utente
7
0
ok, ora provo, appena finisco vi do una risposta. Grazie mille comunque. :)

- - - Updated - - -

No, purtroppo non ha funzionatoneanche quel programma. clicco col destro ma non viene fuori niente.
Infatti a sinistra mi dice "0 operations pending".

5.png

Se qualcuno ha qualche altra idea me lo dica...
 

jangiskhan

Nuovo Utente
11
0
Come primo approccio ti consiglio Linux MINT. avvia in modalità live. E nel menu troverai gparted. Oppure apri terminale e digita gparted.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non hai bisogno di recuperare i dati allora buttalo via, tanto rimarrà inutilizzabile o come minimo inaffidabile.
Non perderci tempo e sostituiscilo direttamente, se invece hai bisogno di recuperare i dati allora diccelo che ti daremo altri consigli (sempre ammesso che tu non sia riuscito a formattarlo).

P.S.
L'hdd comunque ha dei problemi fisici, quindi tutti i software sono inutili.
 

yax97

Nuovo Utente
7
0
Ok, mi sa che è da cambiare... non ho dei file da salvare, ma comunque era già abbastanza instabile da tempo...

Il check disk da AOMEI non funziona...

Provo la soluzione del linux, se non va quella mi sa che lascio stare.

Grazie comunque per l'aiuto!

PS.
Guardate la capacità dell'ultimo disco nello screenshot dell'AOMEI.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La capacità risulta falsata perchè il firmware è danneggiato (oppure il firmware non viene caricato correttamente a causa di una o più testine danneggiate o a causa di un danno sulla superficie 0 della service area).
Soni tutti danni fisici che l'utente finale non potrebbe risolvere in alcun modo (e nemmeno i DR possono per quanto riguarda i danni sulla superficie), però loro almeno possono recuperare i dati.
 
Ultima modifica:

Aximili

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti,
utilizzo questo thread per porre un quesito simile.

Ho problemi ad accedere ad un hard disk esterno, con la visualizzazione del seguente messaggio "la directory o il file è danneggiato". Sto provando a leggerlo con EaseUS data recovery, per ora la versione freeware e pare che stia trovando file, anche se sono due giorni che il pc procede nel deep scan ed è ancora al 16%, aumentando molto lentamente e trovando pochi file alla volta. Vedo che però la versione freeware permette il salvataggio al massimo di 1 gb, a monte dei miei quasi 400. Conoscete qualche altro programma analogo gratuito? Grazie del vostro supporto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili