RISOLTO hard disk gratta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riki.ago0611

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
43
Salve praticamente oggi mentre stavo giocando e ad un tratto il pc si blocca, ho dovuto fare l'arresto forzato ma una volta riaccesso ha fatto un caricamento infinito, ho lasciato spento il pc per qualche minnuto e poi si è avviato normalmente però dopo averlo accesso ho sentito qualcosa che frattava all'interno del pc così ho aperto cristaldiskinfo e l'health status è "caution", questo significa che l'hdd è rotto?

Salve praticamente oggi mentre stavo giocando e ad un tratto il pc si blocca, ho dovuto fare l'arresto forzato ma una volta riaccesso ha fatto un caricamento infinito, ho lasciato spento il pc per qualche minnuto e poi si è avviato normalmente però dopo averlo accesso ho sentito qualcosa che frattava all'interno del pc così ho aperto cristaldiskinfo e l'health status è "caution", questo significa che l'hdd è rotto?
Posta lo screen di crystaldiskinfo.

Salva tutto ciò che puoi. I settori pendenti sono quei settori che il firmware del disco non sa se considerare ancora funzionanti o meno e che vengono momentaneamente esclusi, mentre quelli non correggibili sono irrimediabilmente rotti. Aspetta eventuali considerazioni da @Liupen

Attenzione, questi hdd cessano di funzionare del tutto (rottura testine) dopo pochissimo tempo dalla formazione dei primi settori danneggiati.
Se dentro ci sono dati importanti da recuperare, consiglio di spegnerlo immediatamente e di non accenderlo più e rivolgersi direttamente ad una ditta di recupero dati.

Attenzione, questi hdd cessano di funzionare del tutto (rottura testine) dopo pochissimo tempo dalla formazione dei primi settori danneggiati.
Se dentro ci sono dati importanti da recuperare, consiglio di spegnerlo immediatamente e di non accenderlo più e rivolgersi direttamente ad una ditta di recupero dati.
Fortunatamente questo è un hdd secondario quindi i file importanti sono nell'ssd. Se devo farmelo sostituire la garanzia è valida anche in questa circostanza (il pc l'assemblato 1 mese fa e l'hdd l'ho preso su amazon)?

Puoi fartelo sostituire direttamente da amazon, ma io non escluderei il fatto che il danno a questo hdd possa essere solo la conseguenza di un malfunzionamento del pc.
Se così fosse, anche l'hdd sostitutivo comincerà ad avere problemi.

Puoi fartelo sostituire direttamente da amazon, ma io non escluderei il fatto che il danno a questo hdd possa essere solo la conseguenza di un malfunzionamento del pc.
Se così fosse, anche l'hdd sostitutivo comincerà ad avere problemi.
cavolo, come posso capire se il problema è un malfunzionamento del pc?

cavolo, come posso capire se il problema è un malfunzionamento del pc?

Questo è piuttosto difficile se non si è tecnici informatici/elettronici.
La cosa che mi ha fatto pensare ad un malfunzionamento del pc è che l'hdd è nuovo (ha solo 271 ore di lavoro alle spalle) e manifesta già dei problemi.
Tecnicamente, conoscendo la scarsa qualità dei seagate, è possibile che sia solo l'hdd difettoso, ma secondo la mia esperienza, in genere significa che c'è un altro problema a monte (di solito l'alimentatore e/o la scheda madre del pc).

Puoi provare ad usare il pc per un pò lasciando l'hdd secondario scollegato e vedere come si comporta, se il sistema continua a bloccarsi allora sicuramente c'è un problema del pc.

Questo è piuttosto difficile se non si è tecnici informatici/elettronici.
La cosa che mi ha fatto pensare ad un malfunzionamento del pc è che l'hdd è nuovo (ha solo 271 ore di lavoro alle spalle) e manifesta già dei problemi.
Tecnicamente, conoscendo la scarsa qualità dei seagate, è possibile che sia solo l'hdd difettoso, ma secondo la mia esperienza, in genere significa che c'è un altro problema a monte (di solito l'alimentatore e/o la scheda madre del pc).

Puoi provare ad usare il pc per un pò lasciando l'hdd secondario scollegato e vedere come si comporta, se continua a bloccarsi il sistema allora sicuramente c'è un problema del pc.
Io penso che sia l'hdd perché 3 giorni fa ho dovuto spostare il pc magari durante il viaggio o mentre lo portavo forse ha ricevuto un colpo che lo ha rotto. Comunque proverò il pc staccando hdd come hai detto tu

Intanto sarebbe utile sapere che alimentatore ti hanno messo in quel pc perchè cinesate con ripple da esplosione nucleare domestica sono molto propensi a sacrificare hardware altrui sull'altare della loro scarsità!

Ultima modifica:
Intanto sarebbe utile sapere che alimentatore ti hanno messo in quel pc perchè cinesate con ripple da esplosione nucleare domestica sono molto propensi a sacrificare hardware altrui sull'altare della loro scarsità!
Comumque il pc l'ho montato io e ho messo un corsair tx550m

Appurato che l'alimentatore è sopra la soglia della decenza quindi non è la causa del cedimento probabilmente il disco ha subito qualche sballottamento di troppo nei vari trasporti.. chiedi la sostituzione, e dovrebbe andare tutto liscio.. Cmq non hai preso un HDD affidabile, i seagate sono il peggio che si può trovare in commercio.

Ciao a tutti, anche il mio ha iniziato ad emettere uno strano rumore:
Cattura.webp

I Seagate sono il peggio? Meglio un WD Blue? però so che è più lento..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro