Hard Disk fantasma???

EmC2

Utente Attivo
5
2
CPU
Intel Core2 Quad (Q6600)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
250 GB x2 + 320 GB + 500 GB
RAM
4 GB (800 Mhz)
GPU
Sound Blaster
Audio
X-fi Fatality
Monitor
Fujitsu Siemens 21"
PSU
GX 650
OS
Windows Vista
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum ma frequentatore in "incognito" (:asd:) da un po' di anni... Premesso che ho cercato velocemente nelle altre discussioni senza successo, dopo ore di google e vari forum ho tirato su la bandierina bianca, e mi affido a voi perchè ho perso le speranze...:inchino:

Il problema:

Dunque, ho un hdd Lacie da 500 GB (formattato in ntfs) che oggi ha deciso di non mostrare più il suo contenuto. Così di punto in bianco. Non fa rumori strani, non mi ha mai dato problemi prima e addirittura un paio di giorni fa ho fatto la deframmentazione completa sia dello spazio occupato (circa 450 GB) che dello spazio libero, controllo del drive e comunque è sempre tenuto in ordine (visto che sono un maniaco dell'archiviazione categorizzata)...

Ora...

Ho provato già con tutti (penso :blush:) i programmi free di recovery varie:
SecInspect, TestDisk (Win), Find and mount... e altri che non mi ricordo
nemmeno il nome :cav:, comunque tutte utility "semplici".

Ho provato sul mio vecchio portatile la versione INSERT di linux (l'ultimo aggiornamento risale al 2007 ma a quanto pare molti user la utilizzano e la consigliano. La versione è la 1.3.9b): praticamente (per chi non la conosce:blush:) è una versione di linux ultra compatta e di "ripristino" di soli 64Mb. E' una iso da masterizzare per poi utilizzare il cd come disco di avvio. Fatto anche quello, ma l'hard disk non viene riconosciuto nemmeno sotto linux (anche se ho letto che linux riesce a leggere anche le partizioni "andate a male":boh:)

Ho provato TestDisk anche sotto linux, ma nada :nunu:

Ho provato ad aprire il case del HD, scoprendo che è un Seagate Barracuda 7200.11 (Firmware LC11) SATA. così ho smontato il tutto senza rompere nulla e l'ho provato a montare direttamente nel mio case, eliminando uno dei 2 hd interni da 250 che ho (eh! non avevo un'altro cavetto dati sata...)... ma anche in questo caso... NULLA :mad:

Ho rimontato tutto a posto, scollegato e ricollegato l'hd esterno miliardi di volte, su tutte le usb sia del pc sia degli hub. NULLA:evil:

Ora sono proprio ad un passo dal buttare l'hdd fuori dalla finestra. il problema è che ci sono circa 10 anni di ricordi, non recuperabili da nessun'altra parte. QUELLO era il mio disco di backup diciamo, comprato 2 anni fa e caricato di tutto da un'altro hd (iomega 160) che aveva preso umidità, scosse, colpi e polvere... l'ho cambiato solo per scrupolo pensando che un hd di nuova generazione fosse più sicuro.:look:

Adesso l'hd iomega se la ride da dentro il ripostiglio.:doh:

Conclusione:
Aspetterei qualche parere di qualche guru del sito, magari anche una remota speranza di recuperare qualcosa. Consigli su programmi per il riconoscimento sono bene accetti!!!:love:

Siccome poi mi piace il bricolage, non è che c'è un modo di prendere i piatti interni dell'hd e spostarli su un'altra unità che funziona? Su questo mi ci lancerei anche, ma non so da dove iniziare... cioè so che smontare un hd non è semplice, so che non deve esistere il minimo granello di polvere... ma... devo avere 2 hd identici? POSSO sostituire i piatti mettendoli in un'altro hd???:blush:

Ultimi dettagli:
L'hdd non lo vedo nemmeno dal bios, da gestione dispositivi, da Mac (Snow Leopard). Il suono che fa è di un hd funzionante, si sente girare senza rumori strani, appena lo attacco alla corrente si avvia alla perfezione. Solo... è come non attaccare nulla!... Ho cambiato il cavetto usb, sostituendolo sia con uno più lungo che con uno più corto.

:help: HEEEELLLLLPPPPP!!!! :help:

Grazie mille in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare!
 

EmC2

Utente Attivo
5
2
CPU
Intel Core2 Quad (Q6600)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
250 GB x2 + 320 GB + 500 GB
RAM
4 GB (800 Mhz)
GPU
Sound Blaster
Audio
X-fi Fatality
Monitor
Fujitsu Siemens 21"
PSU
GX 650
OS
Windows Vista
Hey! Non rispondete tutti insieme eh!!!
Dai... possibile che nemmeno uno di voi conosca un programma utile???
Un'aiutino???
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
ciao
Il problema non è,probabilmente,dei piatti,ma della logica;quindi,nessun programma di recupero dati funzionerebbe,perchè è la scheda del disco che è partita.Se si potesse sostituire la scheda con una di un'altro disco il discorso sarebbe diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmC2

EmC2

Utente Attivo
5
2
CPU
Intel Core2 Quad (Q6600)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
250 GB x2 + 320 GB + 500 GB
RAM
4 GB (800 Mhz)
GPU
Sound Blaster
Audio
X-fi Fatality
Monitor
Fujitsu Siemens 21"
PSU
GX 650
OS
Windows Vista
Tutto ok, avevo sistemato dopo un paio di giorni dal problema. sono riuscito a scoprire che la seagate ha messo in commercio hdd con firmware buggato a fine 2009. ho dovuto comprare un cavetto RS232 to TTL, seguire una procedura mooolto rischiosa (potevo anche perdere tutti i dati irreparabilmente), ma alla fine ho risolto tutto perfettamente, senza perdere nemmeno un bit del mio hdd! praticamente ho dovuto riprogrammare la scheda dell'hdd... se qualcuno ha un problema simile al mio mi potete contattare che vi spiego la procedura!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili