Hard Disk esterno formattato per sbaglio

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il recupero dati sugli SMR è molto complicato, spesso hanno un problema di media cache.
Se la superficie e le testine sono sane ma la MC si corrompe, i dati risultano inaccessibili.
La MC non sempre si può ripristinare con i tools di rec dati, per cui se rimane corrotta spesso i dati anche sulla superficie rimangono irrecuperabili.

Se invece si cancellano dei dati per errore, sugli SMR con il TRIM attivo non è più possibile recuperarli in alcun modo.
Se si formatta la partizione o la si sovrascrive, tutti i dati sulla partizione andranno persi irrimediabilmente.

Per capire se si ha un disco CMR o SMR, la quantità di memoria cache è spesso un ottimo indice.
I dischi che hanno molta cache (in genere 128 MB o più) sono molto spesso SMR...non ricordo però se ci sono anche dischi SMR con cache da 64 MB, se ci sono però sono pochi.
Per verificare se un hdd è di tipo CMR o SMR, basta controllare su questi siti:


anche questo, ma è meno dettagliato:

CrystalDiskInfo non indica se un hdd è SMR, però è in grado di indicare se ha il TRIM, se ce l'ha allora vuol dire che è per forza un SMR.
Vedi fig:
 
Ultima modifica:

Izar

Nuovo Utente
10
2
Innanzitutto grazie a tutti!!
E' strano, hai solo riscritto la tabella di mappatura, dovresti vedere e recuperare tutto in questa situazione!

Lo sooooo anche io pensavo sarebbe stato molto molto semplice.. :'((((

Vi allego la schermata di CrystalDisk.

Io per queste cose mi sono sempre trovato divinamente con GetDataBack.
So che per te sarà l'ennesimo programma, ma non di rado ho recuperato file da dischi brasati da una formattazione.

Guarda, non mi faccio problemi, ne installo anche 200 se serve. <:)
Il problema è che se scrivo "GetDataBack" su google mi punta a tanti siti e tante varianti.

C'è questo..

c'è questo...

Tu quale intendi?
(io intanto mi scarico e provo anche questi due, chemmefrega? :P)
 

Allegati

  • schermata CrystalDisk.JPG
    schermata CrystalDisk.JPG
    100.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie a tutti!!


Lo sooooo anche io pensavo sarebbe stato molto molto semplice.. :'((((

Vi allego la schermata di CrystalDisk.



Guarda, non mi faccio problemi, ne installo anche 200 se serve. <:)
Il problema è che se scrivo "GetDataBack" su google mi punta a tanti siti e tante varianti.

C'è questo..

c'è questo...

Tu quale intendi?
(io intanto mi scarico e provo anche questi due, chemmefrega? :P)
Questo è il sito ufficiale:

 

Izar

Nuovo Utente
10
2
Grazie!

Purtroppo provando al volo, solito risultato..

1646651737397.png


A meno che voi non ci vediate qualcosa che io non so. Ho espanso tutte le cartelle apposta, sono nelle vostre mani come sempre!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Innanzitutto grazie a tutti!!


Lo sooooo anche io pensavo sarebbe stato molto molto semplice.. :'((((

Vi allego la schermata di CrystalDisk.



Guarda, non mi faccio problemi, ne installo anche 200 se serve. <:)
Il problema è che se scrivo "GetDataBack" su google mi punta a tanti siti e tante varianti.

C'è questo..

c'è questo...

Tu quale intendi?
(io intanto mi scarico e provo anche questi due, chemmefrega? :P)
Purtroppo per te @michael chiklis ha ragione. Si tratta di un disco SMR.

1646653250331.png

Ho trovato un déjà vu
la discussione calza a pennello, l'hdd è il medesimo e le info sono interessanti.

Ovviamente hai già capito che da solo @Izar non riesci a recuperare nulla, anche perchè gli attuali software non hanno possibilità di funzionare. L'unico modo è una clonazione hardware fatta da un professionista che comunque sà il fatto suo.

Il discorso generale da dare alla comunità THW è che con questi hdd eliminano uno dei due motivi che fanno preferire ancora gli hdd agli ssd: uno è il costo (e speriamo che cali ancora quello degli ssd), l'altro ERA appunto la possibilità di recuperare i dati maggiore che non su ssd.
Da questi dischi SMR bisogna stare lontani.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Anche se questo fosse un classico disco CMR, dopo che è stata sovrascritta/eliminata la partizione, nemmeno GetDataBack mostra il contenuto che è possibile recuperare su livello 1.
In genere bisogna utilizzare il livello 4 (o meglio 5) per fare una scansione di tutta la superficie, così almeno una parte dei dati può essere ritrovata.
Ma essendo questo un hdd SMR con TRIM, non credo si ritroverà qualcosa, a meno che il trim per qualche motivo particolare non abbia completato la procedura.

Un tentativo si potrebbe fare con la scansione a livello 5 in GetDataBack, almeno a scopo educativo. Così chi in futuro si ritroverà nella medesima situazione, potrà capirci qualcosa di più leggendo questa discussione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Izar

Nuovo Utente
10
2
Per fortuna che è un disco di backup o di appoggio, quindi non perdo roba indispensabile tanto da farmi perdere i pochi capelli rimasti.. però che pirla. Bastava fare un secondo di attenzione invece di distrarsi proprio in quel momento...

Per scopo educativo, come dice M.C., ho provato a fare anche la scansione a livello 4 (la 5 non esiste nella mia versione) e puntualmente non mi ha trovato niente se non le solite cartelle.

Ora.. non so se c'entri qualcosa a livello empatico, ma anche l'ALTRO HD esterno mi sa che ha tirato le cuoia!!! =8-O
Lo collego, sento il classico suono di quando si collega una periferica, ma poi si sente un fischio interno.. un rantolo.. mi sa che è la testina che gira ma non trova il supporto, quindi non mi appare la periferica nè su explorer, nè su gestione disco, nè in GetBack o altri software che sto lanciando per recuperare l'altro.

C'è qualcosa che posso tentare per provare a recuperare almeno questo, magari salvando giusto quelle 4 o 5 cose appoggiate o è da considerarsi perso per sempre anche questo? :'(

Che dire... li chiamerò Castore e Polluce, che morto uno, il gemello non se la sentiva più di esistere.
O li chiamo "Vaffa" e ... mmmm... come posso chiamare l'altro? Qualcuno ha qualche idea? :-?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente il tuo pc ha dei problemi di alimentazione e quindi danneggia gli hdd che ci colleghi.
2 hdd che si guastano quasi contemporaneamente può essere una coincidenza, ma il più delle volte non è così, di solito c'è una causa comune!
Prova ad alimentare l'hdd su un altro pc, se ancora non va significa che qualcosa sul disco si è danneggiata.
Potrebbe essere la scheda controller del box usb guasta (potresti sostituirla in caso, ammesso che non sia di tipo usb nativo, o cambiare il box direttamente), la pcb del disco o le testine che si sono incollate sui piatti (questo succede spesso con gli hdd esterni a cui arriva una corrente bassa e sballata).

Se puoi facci sapere che modello è questo disco e se puoi posta l'audio che produce all'accensione.
 

Izar

Nuovo Utente
10
2
Sei un mito!
Dunque.. il modello dell'HD fulminato è Maxtor HX-M101TCB/GMR da 1Tb mentre per l'audio ho provato a campionarlo col telefono e amplificarlo con Audacity, ci sarà un po' di rumore di fondo ma mi pare si capisca, ma se faccio 'allega file' non me lo vede.
L'ho rinominato in jpg ma se n'è accorto, quindi l'ho zippato, ditemi voi se va bene o cos'altro fare altrimenti.

Comunque sembra un elettrocardiogramma.. porello... :'(
 

Allegati

  • Suono HD.zip
    78.6 KB · Visualizzazioni: 23

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dopo aver ascoltato l'audio, posso confermarti che i piatti non riescono a ruotare.
Il più delle volte ciò è una conseguenza dalle testine che vanno a toccare i piatti e s'incastrano sopra, tenendoli bloccati.
Questa situazione può essere causata da un'alimentazione insufficiente, un guasto della pcb del disco, guasto del controller usb, un urto mentre il disco è acceso.
In alcuni casi potrebbe anche essere il motore grippato.

A mio parere l'head stuck è stato causato dal pc che non funziona bene (di solito è colpa dell'alimentatore, ma potrebbe anche esserci un guasto sulla mobo), o dal cavetto usb difettoso.
 

Izar

Nuovo Utente
10
2
Cavolo ma sei davvero un dottore! <:P

Quindi è finita o si può ancora provare a fare qualcosa? :'(
Aprendolo, saltandoci sopra, facendo un rituale di sangue con un vitello...?

E già che ci siamo, mi consigliate un HD da backup per sostituire questi due svampati? Uno che non costi 8 milioni di ddddollari ma che non si sparafrizzi in 1 anno? :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il Maxtor lo puoi buttare, tanto all'interno del box ci troverai sicuramente un Seagate tipo ST31000LM035 o simile, dentro questi maxtor c'è solo robaccia insomma.
Suggerisco di acquistare un Toshiba Canvio Basics, possibilmente CMR.
 
Ultima modifica:

Izar

Nuovo Utente
10
2
Grazie Doc, vado sul sicuro col Toshiba.

E grazie anche a tutti gli altri per i suggerimenti, spero che questo post possa essere più utile ad altri in futuro.
Sigh.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili