Hard Disk esterno formattato per sbaglio

Izar

Nuovo Utente
10
2
Ciao a tutti, ho cercato questa domanda sul sito ma mi pare non ci sia (chiedo scusa in caso contrario e indirizzatemi pure lì), quindi deduco di essere il primo deficiente ad averlo fatto!!

E' possibile "deformattare" un HD (o una chiavetta) formattati per sbaglio, ripristinando le vecchie cartelle ordinate e con dentro i vari dati?

Mi spiego meglio.
Volevo preparare una chiavetta per installare un S/O su un vecchio PC e ho scaricato il programma di Windows e avviato l'exe, ma purtroppo, distratto da altro, non ho controllato che quando mi ha fatto scegliere quale lettera formattare, mi ha selezionato la prima della lista invece che quella della chiavetta.
Appena fatto click su OK, mi sono reso conto dell'errore e ho stoppato il processo, ma ormai era partito, tant'è che ora ho un HD esterno (che avevo collegato e che usavo come appoggio per dati) con le sole cartelle classiche di un disco di avvio ("boot", "efi", "sources", i file "setup", ecc. ecc.) con tanto di etichetta CCCOMA_X64FREE_IT... ecc. (se per voi vuol dire qualcosa).

Non ho più toccato quel disco, quindi so che 'sotto' ci sono ancora tutti i miei dati, tanto che se uso un programma come Disk Digger, ad esempio, me li vede e potrei recuperare tutto o quasi, solo che me li trova (e quindi salva) come "SECTOR 0001.jpg" o simili, quindi poi sarebbero da riguardare tutti, rinominarli, e capire in che cartelle fossero. Un lavoro inimmaginabile, visto che è un HD da 1 Tb!

Dato che non ricordo nemmeno cosa ci fosse esattamente su quell'HD, c'è almeno un modo più semplice per farmi quantomeno vedere che cartelle c'erano? Anche solo per capire SE vale la pena recuperare tutto e fare eventualmente il lavorone con disk digger, perchè magari ci sono solo backup (che posso rifare), film e giochi (che posso riscaricare), ecc. ecc.

Grazie mille in anticipo, incrocio le dita intanto!!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, brutta situazione, la prima cosa da fare è clonare a basso livello il contenuto dell'harddisk su un altro harddisk!
la seconda cosa sull'harddisk clonato è provare a ripristinare la partizione , io uso testdisk, ogni tanto ho avuto successo!
per il recupero puoi provare recuva o esasy recovery di onetrack

ci sono varie modalità di scansione e recupero in base al caso, se già riesci a ripristinare la partizione è un gran passo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io consiglio di usare R-Studio per scansionare il drive sovrascritto. Se ti trova i files e le cartelle che ti servono, estraili su un altro drive (assolutamente NO sullo stesso).
Fare una clonazione del drive sovrascritto prima di ogni cosa è una buona idea, a patto di non commettere il grave errore di invertire il drive sorgente con quello di destinazione.

La versione demo del sw permette solo di vedere quali sono i dati recuperabili, si possono recuperare effettivamente solo i files che non superano i 256 KB.
Quindi sarà necessario acquistare la licenza per recuperare i dati.
Post unito automaticamente:

Non conosco esasy recovery di onetrack, ma so che Recuva non recupera la struttura delle cartelle, quindi il recupero che fa è pessimo.
Non analizza il filesystem (o quello ch ne rimane), si limita soltanto a fare un recupero raw (quindi pessimo).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Izar

Nuovo Utente
10
2
ciao a te, brutta situazione, la prima cosa da fare è clonare a basso livello il contenuto dell'harddisk su un altro harddisk!
la seconda cosa sull'harddisk clonato è provare a ripristinare la partizione , io uso testdisk, ogni tanto ho avuto successo!
per il recupero puoi provare recuva o esasy recovery di onetrack

ci sono varie modalità di scansione e recupero in base al caso, se già riesci a ripristinare la partizione è un gran passo
Ciao Sirio, innanzitutto grazie della risposta.
Sto provando proprio ora.. ho installato e fatto le varie scelte.
Non avendolo mai usato, però, mi sa che non so più cosa fare.
Ho fatto le varie scelte e sono arrivato qui:
- [Analyse] Analyse current partition structure and search for lost partitions
- dice: "quick search" o "backup" e scelgo la prima
ci ragiona su e mi dice:
>P MS Data (Start 2048 - End 1953456025) [CCCOMA_X64FREE_ecc.]
>P EFI System (Start 1953456026 - End 1953458073) [EFI System Partition]
scelgo ovviamente la prima e mi fa scegliere tra
- [Quit]
- [Return]
- [Deeper Search] (try to find more partitions)
- [Write] (write partition structure to disk

Cosa devo scegliere?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la prima sicuramente no, perchè è quella creata da rufus, credo che la partizione ormai sia stata sovrascritta quindi non la recuperi più (parlo della partizione non dei file)
prova l'opzione di recupero da un supporto formattato, o il rawrecovery
1646089692529.png
il deepscan potrebbe richiedere molto tempo!

prova anche il programma consigliato da michael chiklis
 

Izar

Nuovo Utente
10
2
Io consiglio di usare R-Studio per scansionare il drive sovrascritto. Se ti trova i files e le cartelle che ti servono, estraili su un altro drive (assolutamente NO sullo stesso).
Fare una clonazione del drive sovrascritto prima di ogni cosa è una buona idea, a patto di non commettere il grave errore di invertire il drive sorgente con quello di destinazione.

La versione demo del sw permette solo di vedere quali sono i dati recuperabili, si possono recuperare effettivamente solo i files che non superano i 256 KB.
Quindi sarà necessario acquistare la licenza per recuperare i dati.
Post unito automaticamente:

Non conosco esasy recovery di onetrack, ma so che Recuva non recupera la struttura delle cartelle, quindi il recupero che fa è pessimo.
Non analizza il filesystem (o quello ch ne rimane), si limita soltanto a fare un recupero raw (quindi pessimo).
Ciao Michael, grazie anche a te della risposta.
Ho provato a scaricare e lanciare R-Studio ma purtroppo facendo "Show Files" mi fa vedere le stesse che vedrei aprendo l'HDD, ovvero "Boot", "Efi", "sources".. ecc.
Però magari ho sbagliato io la selezione eh..

Ho provato con "Partition Search" ma mi dice: "Fast search for lost partitions has been completed. No lost partitions have been found."

L'unica cosa che mi resta da fare è "Scan" ma mi pare ci vogliano 2 ore, quindi lo lascerò andare stanotte e vediamo domani mattina cosa dice.

In effetti Recurva l'ho usato diverse volte ed è stato molto utile per trovare foto cancellate, ma come giustamente dici tu, è tutto fatto in RAW, esattamente come Disk Digger, quindi nel mio caso sarei punto e da capo.
Post unito automaticamente:

la prima sicuramente no, perchè è quella creata da rufus, credo che la partizione ormai sia stata sovrascritta quindi non la recuperi più (parlo della partizione non dei file)
prova l'opzione di recupero da un supporto formattato, o il rawrecovery
Visualizza allegato 428959
il deepscan potrebbe richiedere molto tempo!

prova anche il programma consigliato da michael chiklis

Non ho capito quando dici: "prova l'opzione di recupero da un supporto formattato, o il rawrecovery" se ti riferisci ancora alle opzioni di testdisk o se parli di Easy Recovery che hai postato poco sotto.

Tra l'altro mi pare di averlo già provato, ma nel dubbio lo riscarco e ci riprovo, grazie.
E' quello della Wondershare? Perchè ce n'è diversi con quel nome (o simile).

.... o forse no... è forse quest'altro?


(ho cercato "Kroll ontrack" visto che dalla tua schermata leggo quello)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Qualsiasi programma usi (a pagamento), di solito la ricerca dei file è definita "scan o scansione"
Si fa prima di acquistare la licenza per permettere all'utente di valutare cosa c'è su disco, ed il tuo è il classico caso in cui si recupera tutto (purtroppo anche spezzoni di file cancellati...un po come "spazzatura")
Anche Easeus che ad esempio ho io

Picture3.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
testdisk non lo usare più, andava bene se avevi annullato rufus un po prima della creazione degli indici di partizione per creare la chiavetta, purtroppo rufus ha cancellato gli indici della tua vecchia partizione e creato quelli nuovi
>P MS Data (Start 2048 - End 1953456025) [CCCOMA_X64FREE_ecc.]
questo è il nome della partizione che crea rufus per fare il supporto d'installazione di windows!
te l'ho fatto provare perchè se avevi annullato un po prima magari ancora non era stata del tutto cancellata!
le altre opzioni che ti ho dato sono riferite al programma easyrecovery anche questo è a pagamento ma c'è la versione free con i suoi limiti è qui! https://www.ontrack.com/it-it/recupero-dati/software
tutti questi programmi fanno comunque la stessa cosa, all'atto pratico nel tuo harddisk i file sono ancora presenti, ma probabilmente cartelle e nomi dei file sono andati persi!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' necessaria una scansione completa in R-Studio, se è rimasto qualche residuo del precedente filesystem lui ricostruirà virtualmente la struttura cartelle almeno parzialmente.
Se non viene trovata alcuna cartella del vecchio filesystem significa che è stato completamente sovrascritto, oppure azzerato se si tratta di un hdd con la funzionalità TRIM attiva.

Puoi recuperare i files in RAW nel caso la ricostruzione della struttura cartelle non abbia successo (basta andare in RAW dopo la scansione in R-Studio) se l'hdd non ha la funzionalità trim.
Se il trim è attivo, i dati sono andati definitivamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Izar

Nuovo Utente
10
2
Ringrazio ancora tutti per il tentativo, ma per ora nulla sembra funzionare.
Partendo dal fondo, stanotte ho fatto girare la scansione completa con R-Studio, ma non ha trovato cartelle diverse dalle solite e tutti i quadratini della scansione erano in azzurro (ovvero Unrecognized).

Stasera ho provato a scarcare i due programmi che mi avete suggerito qui sopra, ma anche loro purtroppo trovano le solite cartelle "Boot", "Efi", "sources", "System Volume", ecc.
Quindi, come dice Sirio: "tutti questi programmi fanno comunque la stessa cosa, all'atto pratico nel tuo harddisk i file sono ancora presenti, ma probabilmente cartelle e nomi dei file sono andati persi!", e devo rinunciare??? :'(
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verifica con CrystalDiskInfo se il tuo hdd ha la funzionalità TRIM attiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Si @Izar usa Crystaldiskinfo e posta la videata.
E' strano, hai solo riscritto la tabella di mappatura, dovresti vedere e recuperare tutto in questa situazione!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Io per queste cose mi sono sempre trovato divinamente con GetDataBack.

So che per te sarà l'ennesimo programma, ma non di rado ho recuperato file da dischi brasati da una formattazione.

Chiaro che il disco esterno deve essere meccanico. Se si tratta di un SSD mi sa che non hai speranze :/
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io per queste cose mi sono sempre trovato divinamente con GetDataBack.

So che per te sarà l'ennesimo programma, ma non di rado ho recuperato file da dischi brasati da una formattazione.

Chiaro che il disco esterno deve essere meccanico. Se si tratta di un SSD mi sa che non hai speranze :/
Anche i moderni hdd SMR hanno la funzionalità TRIM, quindi attenzione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili