PROBLEMA Hard disk e lancio della monetina al boot

Pubblicità

Renothebest

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti,

titolo un po' strano ma è esattamente quello che mi tocca fare ogni volta che avvio (ormai ri-avvio) il PC.
Ho un problema. al 90% sarà l'hdd (un WD blue WD4000AAKS da 400GB) partito ma volevo sapere da qualcuno più competente se il problema potrebbe anche dipendere da altri elementi quali scheda madre, ram o alimentatore.
Nello specifico: quando avvio il pc da spento, un buon 90% delle volte mi dice "SYSTEM BOOT FAILURE. PLEASE ENTER A BOOT DISK AND PRESS ENTER" (o qualcosa del genere, nn ricordo precisamente la schermata, a parte il system boot failure che è di per sé emblematico). Riavviando conseguentemente il pc, capita che dopo alcuni tentativi la macchina riesca a leggere il disco e il s.o. finalmente parte. Ho provato a dare un'occhiata nel bios e, alcune volte, non mi individua proprio l'hdd; altre volte lo individua ma mi rimanda comunque alla schermata di errore.
Come anticipato, sono quasi convinto che sia un problema dell'hdd; tuttavia, dato che la macchina è vecchiotta (feb 2009) ed ho già avuto problemi con le ram (2x2GB crucial ballistix di cui uno si è bruciato 3 anni fa ed è stato sostituito con un kingston value ram stessa frequenza e dimensione) mi chiedevo se ciò potesse dipendere da altri componenti che entrano in gioco nel momento del boot (mobo, ram, alimentatore).
Sto aspettando che il pc tiri definitivamente le cuoia per cambiarlo ma, il mio intento, è quello di fargli comunque compiere il settimo compleanno (feb 2016) per poi mandarlo in pensione col massimo dei contributi.

Grazie a chiunque riuscirà a darmi qualche input.

Al 99% è proprio l'hard disk; se vuoi usare il pc fino a febbraio, tienilo così, ma sappi che non devi tenere al suo interno alcun dato importante, perché se l'hard disk si guastasse definitivamente lo perderesti. :sisi: O almeno: tieni pure i tuoi dati, ma devi aver cura di averne una copia, salvata su di un altro hard disk o supporto rimovibile.

Quasi certamente il tuo hdd ha diversi settori danneggiati, o quanto meno instabili, ma è anche possibile che ci sia un problema nel tuo pc.
Spesso è proprio il pc che danneggia gli hdd, quindi l'eventuale danno del hdd potrebbe essere solo una conseguenza del malfunzionamento del computer.

immagino che trovare un hdd max sata2 ad un prezzo stracciato non sia fattibile, vero? :) alla fine non ho dati importanti che non siano già inviati via mail o su supporto rimovibile... però se devo fare qualcosa urgentemente a computer spento diventa un'epopea farlo partire...

Io direi, visto che il pc è abbastanza vecchiotto, di prenderne subito uno nuovo che abbia un hdd più recente (SATA III) come il WD10EZEX, vedrai subito la differenza (soprattutto se il sistema sarà a 64 bit e il bios impostato in modalità AHCI)

ciao a tutti, riesumo questa discussione perché stavo valutando l'idea di "salvare" l'attuale pc per destinarlo a lavoro di "ufficio" (internet, office e poco altro). A qualcuno può venire in mente un'eventuale diversa causa del problema che ho lamentato in origine? con una spesa minima (intorno ai 40 euro) dovrei recuperare un hard disk sata 3 (ho letto che sono retrocompatibili con le mobo sata2) rimediando così ai guai maggiori (almeno in teoria). Certo è che se dovessi sostituire altri pezzi, non varrebbe più la pena contando l'anzianità del pc.

Per completezza vi incollo le mie attuali specs:

INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 (Q9550)
CORSAIR 650W CMPSU-650TX (CMPSU-650TX)
Case Cooler Master RC 690 (RC-690-KKN1-)
Noctua Dissipatore NH-U12P (NH-U12P)
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK (SH-S223F/BEB)
MoBo Gigabyte GA-EP45-UD3R (GA-EP45-UD3R)
GPU Gainward HD 4870 1024MB GS (471846200-95)
1 x Crucial Ballistix ram ddr2 800 2gb
1 x Kingston value ram ddr2 800 2gb
Western Digital 400GB hdd

Quindi ti serve un nuovo hdd? Io alzerei il budget a 60€ e comprerei un wd10ezex che, al 100%, potrai spostare sul nuovo pc quando lo comprerai. Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori: Amazon.it: Informatica

è già in programma x il nuovo pc l'acquisto del caviar blue da 1tb. qua me ne serve uno per il pc da dare ai miei... a livello di archiviazione dubito metteranno su qualcosa che sia più grande di qualche mega... per questo mi orientavo su hdd vecchi, anche sata 2, non troppo costosi...

è già in programma x il nuovo pc l'acquisto del caviar blue da 1tb. qua me ne serve uno per il pc da dare ai miei... a livello di archiviazione dubito metteranno su qualcosa che sia più grande di qualche mega... per questo mi orientavo su hdd vecchi, anche sata 2, non troppo costosi...

Ok, non lo avevi scritto. Dunque io opterei allora per un ssd da 120 GB. Un entry entry level andrebbe benissimo, lo trovi a 45-47 €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro