PROBLEMA Hard disk con due settori danneggiati

michelin2

Nuovo Utente
Salve, vi chiedo cortesemente un aiuto. Ho riscontrato da un paio di giorni un problema all'hard disk. Si tratta di un pc abbastanza datato. Il problema si verifica in fase di avvio di windows; Prima di fare una verifica con HD Tune, ho provato a fare un chkdsk. La scansione è rimasta per un bel po' (tipo 2-3 ore) ferma all'11%. Così ho deciso di verificare con HD Tune.
Questa è la configurazione:
OS:..........................Windows 8.1 pro 32 bit
Schedamadre:........Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: ...................... AMD Opteron 180 - bit 64 - socket 939 - 110 watt
Ram: ......................3,25 GB - DDR PC3200
Bios: ......................American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Harddisc:................WD5000AAKS di 500 Gb – sata2
Schedavideo:..........Radeon 9200 series.


Qualcuno potrebbe descrivermi la situazione, nel senso da cosa può dipendere il problema?
C'è qualcosa che potrei fare, magari riprovare a fare lo chkdsk?
Grazie anticipatamente a chi può darmi una mano.

HD
HD Tune 30-dicembre-2018_10-41.png
Tune


ha dato
HD Tune 30-dicembre-2018_11-13.png
HD Tune 30-dicembre-2018_11-14.png
 

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michael chiklis

Utente Èlite
4,570
1,377
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Hai aperto due discussioni per lo stesso problema, ti ho già risposto nell'altra discussione ma adesso che leggo questa con lo screen degli attributi smart posso darti maggiori dettagli.
Vedendo lo screen, si nota che ci sono diversi errori CRC, significa che la comunicazione dati tra la scheda elettronica del hdd (pcb) e il controller sata della scheda madre non avviene correttamente, quindi quasi certamente c'è un problema a livello elettrico.

Di solito le cause sono le seguenti (in ordine dalla più alla meno probabile):
1) Il cavo dati è deteriorato (andrebbe sostituito).
2) Il cavo o il connettore di alimentazione che va al tuo hdd è deteriorato (andrebbe sostituito).
3) La pcb del tuo hdd non sta funzionando correttamente (esempio ha i contatti HDA ossidati), andrebbero puliti
4) L'alimentatore del tuo pc sta muorendo e quindi non riesce più ad alimentare correttamente hdd e/o mobo
5) La mobo ha qualche componente danneggiato (elettrolitici, mosfet, ventole) o troppa polvere è finita sui connettori dati.

Suggerisco di leggere questa mia discussione in cui puoi trovare maggiori dettagli a riguardo:
https://forum.tomshw.it/threads/problema-utilizzo-disco-100-irrisolvibile-ho-provato-di-tutto.736216/#post-6989253

Se riesci a risolvere il problema, i settori pendenti potrebbero tornare a funzionare e quindi il relativo valore smart dovrebbe tornare a zero (al momento sta a 4, a meno che non sia aumentato nel frattempo), se invece rimangono pendenti allora significa che sono rimasti realmente danneggiati.
 

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