PROBLEMA Problema utilizzo disco 100% irrisolvibile ho provato di tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LozioLudo

Nuovo Utente
56
5
Salve

Ho windows 10 su un WD blue da 1 TB (wd10ezex) che da mesi mi da problemi di utilizzo al 100%, oggi mi sono davvero stufato dopo aver provato DI TUTTO apro questo thread

Praticamente aprendo qualsiasi applicazione nel task manager il disco arriva a 100 anche con pochi MB/s di utilizzo, questo indipendentemente dall'applicazione che uso, infatti a volte pure windows explorer all'avvio mi fa arrivare il disco a 100.. Inutile dire che giocare agli ultimi titoli è praticamente impossibile visti i frequenti stutterings e micro stutterings, tra l'altro su bf5 (la beta finita da poco) appena finiva una partita mi laggava talmente tanto che a volta crasha proprio il gioco da quanto è lento il pc per sta cosa del disco
Altri problemi il pc è generalmente lento e la barra di windows deve svegliarsi (i pop up son lentissimi) ogni volta che torno ad utilizzarla dopo un po' (usare refresh sul desktop a quanto pare aiuta il pc a svegliarsi)

Ho provato a:

- prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
- reinstallare windows
- disattivare superfetch
- disattivare windows search
- skype non l'ho installato
- chrome ho già tolto il servizio per predirre le pagine
- disattivare le notifiche di windows
- mettere il pc in modalità prestazioni (piano batteria)
- dare memoria di file paging personalizzata
- cambiare il driver usato dall'hard disk (andando nel registro a modificare il parametro "MSI supported", ma a quanto pare non cambia nulla perchè io se vado nei dettagli del driver vedo ancora "storahci.sys")
- cambiare porta sata a cui l'HDD è connesso sulla MB
- fare un controllo della mamoria di windows tramite il comando mdsched.exe
- disinstallare l'ultimo aggiornamento di flash di windows
- deframmentare il disco
- pregare

Il mio pc:

ASROCK H177PRO4
AMD R9 380
INTEL CORE I5 6500
2x 4GB ram ddr4
4 ventole del case 120mm 3 alimentate a pin e 1 a molex
edit: alimentatore: Antec VPF550 bronze 80plus

avete qualche consiglio/idea? a me sembra di aver provato di tutto.. l'unica ormai rimane solo cambiare i cavi sata oppure cambiare scheda madre..
Grazie per l'attenzione spero qualcuno mi possa aiutare
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se anche con l'hdd nuovo ti da stessi problemi allora molto probabilmente il problema è sul pc.
Prova a cambiare i cavi, se non si risolve allora è molto probabile che sia un problema della mobo o dell'alimentatore.

Comunque puoi verificare lo stato smart degli hdd con CrystalDiskInfo, posta qui gli screen così ti sapremo dire se gli hdd sono a posto o meno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: LozioLudo

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Se hai già provato un altro disco e succede anche con un installazione pulita del sistema allora prova a cambiare direttamente il cavo SATA. Se succede anche con cavo diverso su una porta diversa allora probabilmente il problema è sulla scheda madre avendo escluso praticamente tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: LozioLudo

LozioLudo

Nuovo Utente
56
5
Se anche con l'hdd nuovo ti da stessi problemi allora molto probabilmente il problema è sul pc.
Prova a cambiare i cavi, se non si risolve allora è molto probabile che sia un problema della mobo o dell'alimentatore.

Comunque puoi verificare lo stato smart degli hdd con CrystalDiskInfo, posta qui gli screen così ti sapremo dire se gli hdd sono a posto o meno.
testa l'hard disk con il suo software di diagnostica https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3
edit: letto ora che hai già provato un altro hd.
che alimentatore hai? la prova di cambiare il cavo sata falla
Se hai già provato un altro disco e succede anche con un installazione pulita del sistema allora prova a cambiare direttamente il cavo SATA. Se succede anche con cavo diverso su una porta diversa allora probabilmente il problema è sulla scheda madre avendo escluso praticamente tutto il resto.

Ok ecco gli screen di crystal disk info e del software Western Digital

Per quanto riguarda la prova del cambiare cavo sata dovrei prima acquistarne uno e poi vi farò sapere

Comunque come alimentatore ho un Antec VPF550 bronze 80plus (forse non ha abbastanza potenza per alimentare tutto il pc?)
Ecco siccome l'alimentatore è NON modulare i cavi di alimentazione sata sono già attaccati quindi quelli non posso cambiarli, amenoché non provo a comprare pure un nuovo alimentatore, in ogni caso ci sono tipo 5 o 6 alimentazioni sata su ogni "gruppo di cavi", e ci sono 2 "gruppi di cavi" SATA che partono dall'alimentatore quindi non saprei quale dei due sia quello giusto.. oppure non cambia niente? E quale delle 5 o 6 porte dovrei collegare all'hard disk? La prima più vicina all'alimentatore o l'ultima? O non cambia niente?

Ma poi secondo voi è normale che nonostante io abbia modificato la chiave nel registro che dice MSI supported (che a quanto pare è la principale causa di questo problema), io veda ancora "storahci.sys" nei dettagli driver del disco? l'avevo sottolineato perchè nei vari frequent fix dicevano "SE vedi "storahci.sys" allora stai usando l'inbox driver".. quindi può essere che nonostante io abbia messo MSI supported 0 nel registro, non sia cambiato nulla?

In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto, speriamo di risolvere
 

Allegati

  • crystaldiskinfo.png
    crystaldiskinfo.png
    67.2 KB · Visualizzazioni: 286
  • testwd.png
    testwd.png
    12.2 KB · Visualizzazioni: 181
  • testwd2.png
    testwd2.png
    21 KB · Visualizzazioni: 219
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo smart dice che è ok quindi l'hdd dovrebbe essere a posto.
Potrebbero però esserci i contatti HDA ossidati sulla pcb, prova a smontarla dal disco e a pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare. Pulisci solo i contatti sulla pcb, non toccare assolutamente i contatti dentati sul hdd.
Vedi l'immagine qui sotto per capire quali sono i contatti, per smontare la pcb ti servirà un cacciavite torx adatto.

Contatti HDA.jpg

Per quanto riguarda i cavi, ci riferivamo soprattutto a quello dei dati, quelli di alimentazione è più difficile che si danneggino.
Per quanto riguarda il connettore di alimentazione migliore da utilizzare, suggerisco quello più vicino all'alimentatore, magari uno che non hai mai usato.
Riguardo all'eventuale problema dell'alimentatore, non mi riferivo alla sua qualità in base a marca/modello e prezzo, ma ad un suo eventuale guasto.
Gli alimentatori col tempo e l'utilizzo erogano sempre meno potenza in uscita, quindi potrebbe essere che il tuo non sia più in grado di erogare sufficiente potenza per alimentare il tuo pc. Molte persone pensano che un alimentatore è guasto solo quando il pc non si accende più, ma non è così, di solito il guasto più frequente è la progressiva perdita di potenza.
Quindi se non risolvi cambiando il cavo dati, il connettore di alimentazione e con la pulizia dei contatti HDA, ti consiglio di cambiare l'alimentatore.

A volte le schede madri si guastano (mosfet in corto, condensatori attorno ai chipset o al processore che vanno in perdita/corto, elettrolitici in perdita), ciò può provocare un sovraccarico all'alimentatore causando sintomi simili ai tuoi oppure blu screen o riavvii improvvisi.
Una scheda madre in queste condizioni può danneggiare l'alimentatore (anche quelli nuovi). Verifica anche che le ventole non siano ostruite (a pc spento prova a girarle manualmente, se le senti dure allora cambiale). Una ventola che non gira bene causa il sovraccarico dell'alimentatore.

P.S.
Hai l'overclock attivo?
Se si allora disattivalo, spesso è causa d'instabilità di sistema.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prova a istallare un'altra versione di Windows se hai 10 prova 8.1 oppure Seven e vedi se puoi escludere il sistema operativo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In teoria potresti anche avere ragione Indovino, non perchè sia andato in crash il suo OS (infatti lui dice che l'ha già reinstallato però continua ad avere sempre gli stessi problemi), ma perchè Win10 è un OS che nativamente ha diversi bug.
Vale la pena tentare con Win7, ma io dubito che sia quello il problema in questo caso, da quello che ha scritto sul primo post mi è sembrato di capire che all'inizio non aveva questi problemi in Win10.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
In teoria potresti anche avere ragione Indovino, non perchè sia andato in crash il suo OS (infatti lui dice che l'ha già reinstallato però continua a avere sempre gli stessi problemi), ma perchè Win10 è un OS che ha diversi bug.
Vale la pena tentare con Win7, ma io dubito che sia quello il problema in questo caso.
io vorrei provarle tutte perchè se è 10 non cè da farci nulla
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Capitava anche a me col vecchio pc, ho risolto cambiando i cavi sata, anche io ho provato tutte le soluzioni che trovavo su Internet, alla fine per curiosità sostituii il cavo con quello dell'hdd secondario e ho risolto il problema.
Edit:
Il cavo di alimentazione intendo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,282
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve

Ho windows 10 su un WD blue da 1 TB (wd10ezex) che da mesi mi da problemi di utilizzo al 100%, oggi mi sono davvero stufato dopo aver provato DI TUTTO apro questo thread

Praticamente aprendo qualsiasi applicazione nel task manager il disco arriva a 100 anche con pochi MB/s di utilizzo, questo indipendentemente dall'applicazione che uso, infatti a volte pure windows explorer all'avvio mi fa arrivare il disco a 100.. Inutile dire che giocare agli ultimi titoli è praticamente impossibile visti i frequenti stutterings e micro stutterings, tra l'altro su bf5 (la beta finita da poco) appena finiva una partita mi laggava talmente tanto che a volta crasha proprio il gioco da quanto è lento il pc per sta cosa del disco
Altri problemi il pc è generalmente lento e la barra di windows deve svegliarsi (i pop up son lentissimi) ogni volta che torno ad utilizzarla dopo un po' (usare refresh sul desktop a quanto pare aiuta il pc a svegliarsi)

Ho provato a:

- prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
- reinstallare windows
- disattivare superfetch
- disattivare windows search
- skype non l'ho installato
- chrome ho già tolto il servizio per predirre le pagine
- disattivare le notifiche di windows
- mettere il pc in modalità prestazioni (piano batteria)
- dare memoria di file paging personalizzata
- cambiare il driver usato dall'hard disk (andando nel registro a modificare il parametro "MSI supported", ma a quanto pare non cambia nulla perchè io se vado nei dettagli del driver vedo ancora "storahci.sys")
- cambiare porta sata a cui l'HDD è connesso sulla MB
- fare un controllo della mamoria di windows tramite il comando mdsched.exe
- disinstallare l'ultimo aggiornamento di flash di windows
- deframmentare il disco
- pregare

Il mio pc:

ASROCK H177PRO4
AMD R9 380
INTEL CORE I5 6500
2x 4GB ram ddr4
4 ventole del case 120mm 3 alimentate a pin e 1 a molex
edit: alimentatore: Antec VPF550 bronze 80plus

avete qualche consiglio/idea? a me sembra di aver provato di tutto.. l'unica ormai rimane solo cambiare i cavi sata oppure cambiare scheda madre..
Grazie per l'attenzione spero qualcuno mi possa aiutare
Ma Windows è originale o no? Oltre a non fornire supporto per sistemi operativi craccati ti ricordo che gli attivatori tipo Pico kms e simili danno problemi comprati una Key e risolvi. Altra cosa fai una passata di malware bytes anti malware

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Attualmente:
prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
sei con un OS non originale, scrivi tu stesso.
Pertanto discussione chiusa.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili