Il firmware è una rom sul pbc dell'hdd giusto?
No.
La rom è una cosa, il firmware del disco un'altra.
La rom è salvata su una memoria flash di tipo SPI (un chip che sta sulla pcb) ed è essenziale per far accendere l'hdd, se si danneggia la rom, il micro contorllore della pcb non invierà il segnale di accensione del motore.
Le tabelle di istruzioni (come la G-list che citi) vengono memorizzate su una particolare zona del disco invece, giusto?
Il firmware del disco è situato sulla service area (cioè in una particolare zona sulla superficie del disco) ed è li che si trovano le liste dei difetti, se si danneggiano i settori sulla service area relativi ai moduli importanti come la Primary List (o se si dovessero corrompere per qualsiasi altro motivo), non si potrà avere accesso ai dati dell'utente (che sono situati sulla user area). Per quanto riguarda la G-List invece non è così essenziale, cioè se si danneggia può dare problemi di stabilità e a volte anche qualche problema d'accesso ai dati dell'utente, ma volendo si può correggere il problema resettandola o spostando il modulo in un'altra zona se è fisicamente danneggiato (ovviamente solo se si è dotati dell'attrezzatura necessaria per lavorare a livello firmware).
Ma non avrebbe più senso memorizzare al di fuori del disco per dare più indipendenza in caso di guasto?
Si, ora vai però a raccontarlo ai produttori di hdd (seagate, WD, Samsung, ecc). Comunque a volte (seppur più raramente) si possono danneggiare anche i moduli inclusi nella rom, per lo più può accadere con gli Hitachi. Da questo punto di vista Seagate non è male, cioè non mi è ancora capitato di trovare i moduli situati sulla rom danneggiati.
L'unico produttore che memorizza quasi tutti i moduli firmware sulla rom è Toshiba, e devo dire che finora non mi sono capitati hdd di questo produttore con moduli corrotti in rom.
La service area dei Toshiba non contiene praticamente nulla di essenziale, ma alcuni moduli si trovano comunque li dentro (esempio la G-list), quindi anche per questo motivo i Toshiba risultano essere più facilmente gestibili.