Hard disk con bad sectors

Pubblicità

XsauroxPlayer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

di recente ho notato con alcuni programmi (come hard disk sentinel) che alcuni miei hard disk esterni (western digital) hanno dei bad sectors.

Con questi hard disk ho notato i seguenti problemi:
- non vengono letti in usb 3.0 ma solo usb 2.0
- perdono dei dati ogni tanto
- copiarci file è un'operazione che a volte non riesce

Mi stavo informando su come riparare questi settori danneggiati o marcarli come inutilizzabili mantenendo comunque una partizione sul disco che sia "buona".

Avete qualche consiglio? Qualcuno se ne intende?

Grazie mille.

La situazione è grave, i settori danneggiati sono tanti e il disco sta provvedendo a riallocare e finché ci sono settori liberi ok...poi il disco si bloccherà
Se non l'hai già fatto salva i dati che contiene.

Dubito si possa fare qualcosa poichè sembra un guasto in progressione.
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/ questo software permette di fare una formattazione a basso livello e puoi provare a farla.
O lo "ripara" (fintamente come penso hai capito che succede) o gli da la mazzata finale e si blocca.
Lo smart rimane quello... dovrai solo constatare che non crescano i valori C5 C6 e di conseguenza 05

O lo "ripara" (fintamente come penso hai capito che succede) o gli da la mazzata finale e si blocca.

Cioè i settori che al momento risultano pendenti, se non sono messi troppo male, verranno sovrascritti con degli zero e l'hdd sembrerà funzionare normalmente per pochi minuti (forse addirittura per qualche ora) e il relativo valore smart potrebbe addirittura scendere a zero se la formattazione dovesse riuscire ad azzerarli tutti. Dopo quel pò di tempo però, le cose cominceranno a peggiorare molto rapidamente, gli stessi settori che la formattazione riparerebbe 'apparentemente' torneranno pendenti ma in condizioni peggiori di prima.

Se invece i pendenti sono messi troppo male per essere riallocati da quelli di riserva, la formattazione potrebbe addirittura bloccarsi ad un certo punto.
Se questi settori gravemente danneggiati dovessero essere molti oppure il processo dovesse inchiodarsi su un certo settore (tentativo infinito di formattare un certo settore pendente), potrebbe guastarsi la relativa testina.

E' inutile tentare di riutilizzare l'hdd, non esiste alcun modo per riparare i settori fisicamente danneggiati.
Questo hdd va sostituito!

Ultima modifica:
Ciao,
quello che è successo è che durante la formattazione a basso livello a un certo punto (circa il 4%) il disco, da solo, si è come rimosso e riconnesso a windows.
Risultava non allocato, quindi ho creato la partizione con minitool partition wizard ed è tornato utilizzabile, ma dai risultati smart non è cambiato nulla.
C'è altro che potrei tentare?

Grazie

Anche questo comincia a mostrare qualche problema.
A parte gli errori segnalati sugli attributi 01 e C5, come si comporta?
Ti da problemi di disconnessione, rallentamenti, blocchi, difficoltà ad aprire files o cartelle?

Se lo connetto alle porte usb 3.0 non va, ogni tanto la lettura o scrittura dei file si blocca, e possono verificarsi disconnessioni da windows all'improvviso.
Provo come prima anche su questo?

Provo come prima anche su questo?
Scusa, Che cosa intendi come prima?
Forse mi è sfuggito qualcosa nella lettura ...

Comunque quello che dovresti fare, è effettuare un backup dei dati su un altro supporto almeno finchè sei in tempo.
Non fare nient'altro prima di aver messo i tuoi dati al sicuro.

Osservando gli attributi smart, la situazione non sembrerebbe così grave come il primo, magari il problema è solo qualche contatto ossidato sulla pcb del disco.
Potresti provare a pulire i contatti sulla pcb se li vedi molto ossidati, semplicemente passandoci sopra con una gomma da cancellare non troppo abrasiva e non troppo energicamente.
Un altro possibile problema potrebbe essere la cattiva alimentazione che arriva al disco, (magari è la schedina controller del box che non funziona bene, oppure le porte usb del pc che non alimentano correttamente).
I settori si possono danneggiare per queste cause appena citate, ma possono danneggiarsi anche per via della normale usura del disco.

A parte pulire i contatti della pcb e provare a cambiare pc (o semplicemente l'alimentatore), non c'è altro che potresti fare. Comunque sia risolveresti solo la causa dell'eventuale guasto, non le conseguenze subite dal hdd.

Intendevo la formattazione a basso livello, dato che hard disk sentinel segnala quattro settori danneggiati.
Sull'alimentazione non saprei, questo è un disco portatile (auto alimentato).
A che contatti ti riferisci invece?

Se eri intenzionato a formattarlo allora significa che non hai dentro dati a cui tieni.
Allora potresti tentare per prima cosa di pulire i contatti (magari prima fai una foto e postala) così saprò dirti dal grado di ossidazione se potrebbe essere la causa dei problemi.

Questi segnati nel rettangolo rosso sono i contatti che dovresti provare a pulire, dovrai smontare la pcb con un cacciavite torx della misura adatta.
Possibilmente utilizza dei guanti ESD per evitare di danneggiare i componenti con una scarica elettrostatica, che sono molto sensibili
western-digital-wd10jmvw-11s5xs0-pcb.webp

Ciao,
quello che è successo è che durante la formattazione a basso livello a un certo punto (circa il 4%) il disco, da solo, si è come rimosso e riconnesso a windows.
Risultava non allocato, quindi ho creato la partizione con minitool partition wizard ed è tornato utilizzabile, ma dai risultati smart non è cambiato nulla.
C'è altro che potrei tentare?

Grazie

Come ti dicevo lo smart registra gli errori passati e futuri non si riazzera...devi solo tenerlo d'occhio che non peggiori ancora. Naturalmente non ci tenere niente di importante.

Come ti dicevo lo smart registra gli errori passati e futuri non si riazzera...devi solo tenerlo d'occhio che non peggiori ancora. Naturalmente non ci tenere niente di importante.

Il valore raw dei settori pendenti in teoria si potrebbe azzerare se con la formattazione vengono tutti passati con un zero fill.
E' difficile che possa accadere, comunque anche se il valore raw dei pendenti tornasse a zero, non significa che l'hdd sia apposto; come ho detto prima i pendenti anche se vengono azzerati tutti, poi ritornano peggio di prima dopo poco tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro