Hard Disk 2.5" danneggiato

Pubblicità

Cristian Cundari

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
5
Punteggio
29
Salve, come da titolo l'hdd del mio notebook si è danneggiato mentre stavo effettuando l'upgrade da windows 8.1 a windows 10.
Nell'hdd era installato in dual boot ubuntu e durante un ravvio (effettuato da windows update durante l'aggiornamento) il grub di ubuntu entra in rescue mode. Ho provato a far partire una versione live di ubuntu che ho installto su chiavetta ma con l'hdd inserito la distro non si avviava (caricava infinitamente). Stesso problema se provavo a inserire una chiavetta di ripristino di windows 8. Ho così provato a collegare l'hdd a un fisso (come secondo hdd), ma così facendo il pc restava sulla schermata della scheda madre e non andava avanti.
Ho anche provato a collegare l'hdd a caldo (su windows), ma nel momento in cui cliccavo su "rileva modifiche hardware" il pc si bloccava.
Mi sono procurato un adattatore sata-usb e avviando una distro linux live e collegando quest'ultimo il pc si blocca totalmente (resta bloccato anche se stacco l'usb) e sono costretto a riavviare.
Vorrei se possibile recuperare i dati, ma se l'operazione è troppo complessa o impossibile mi basterebbe anche recuperare l'hdd rendendolo leggibile, magari formattando tutto.

Spero possiate aiutarmi, sono disperato :cry:
 
La vedo dura. Se ti si pianta non appena lo attacchi direi che è l'elettronica del disco che si è danneggiata.
Prova entrando nel bios se te lo vede.
 
Si, nel bios viene visualizzato correttamente modello e numero di serie. Credo possa essersi danneggiata la tabella delle partizioni poichè se provo ad accendere il pc esce fuori la seguente scritta del grub di linux:

Error: no such partition.
Entering rescue mode...
 
Sono sintomi tipici che si manifestano quando ci sono dei settori danneggiati sulla MBR o sulla tabella delle partizioni.
Se ci sono dei settori danneggiati questi dovrebbero essere segnalati nello SMART come 'reallocated sectors' o come 'pending sectors', ti avrei suggerito di verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk ma dato che il pc s'impianta subito appena lo colleghi allora non puoi farlo in Windows.
Verifica lo SMART con un programma DOS come MHDD, fai una foto dello schermo (o più foto) inquadrando tutti gli attributi smart e postale qui.

Per far partire MHDD dovresti scaricare la ISO, masterizzarla su CD ed avviare il pc dal CD appena creato (in alternativa potresti avviare MHDD da chiavetta usb d'avvio se sai farlo), una volta avviato il programma premi SHIFT+F3 e digita il numero relativo alla posizione in cui viene identificato l'hdd che intendi verificare, ti apparirà il prompt MHDD>, a quel punto premi F8 per visualizzare gli attributi smart.
HDDGURU: MHDD

Se è come penso io, bisognerà effettuare una clonazione dei settori a basso livello con strumenti speciali se vuoi recuperare i dati, non credo che potrai fare un'operazione del genere via software se addirittura s'impianta il live di Linux appena lo colleghi.
 
Ultima modifica:
Ho creato una usb di MHDD seguendo una guida in rete, se provo ad avviarla senza l'hdd collegato mi spunta il terminale di windows C:> mentre se collego l'hdd e avvio da chiavetta, il prompt resta col trattino lampeggiante senza far nulla e la spia del'hdd resta accesa fissa.
Questo mi fa pensare che non c'è più niente da fare, ci vuole solo l'hdd nuovo :grrrr:
 
ma senza l'hdd collegato, riesci ad arrivare al prompt MHDD> ?
conosci i comandi dos per spostarti nelle directory ed avviare quindi il .exe di mhdd ?
Se non sai come fare ti consiglio di masterizzare la iso su cd.
 
Si, riesco tranquillamente ad avviare mhdd.exe e quindi ad arrivare al prompt mhdd>. L'unico problema è che con l'hdd collegato non si avvia nemmeno il dos, e se provo a inserire l'hdd a caldo (dopo che si sia avviato il dos) il computer si spegne.
 
Si, riesco tranquillamente ad avviare mhdd.exe e quindi ad arrivare al prompt mhdd>. L'unico problema è che con l'hdd collegato non si avvia nemmeno il dos, e se provo a inserire l'hdd a caldo (dopo che si sia avviato il dos) il computer si spegne.

Prova a collegare l'hdd e ad avviare MHDD su un altro pc, magari spostando il disco su diverse porte sata finchè non vedi qualche risultato (MHDD funziona su pc desktop, non su notebook).
Riesci ad accendere l'hdd mentre lo tieni sul palmo della mano (se hai un cavo di alimentazione non troppo corto dovresti riuscirci) e ascoltare che rumori fa tenendo un orecchio sopra?

Dovresti riuscire a sentire i piatti che ruotano e le testine che calibrano, se invece non senti nulla oppure senti le testine che emettono dei ticchettii ripetitivi o dei bip ripetitivi o che i piatti si fermano dopo pochi secondi dall'accensione allora significa che c'è sicuramente un problema di meccanica.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top