Hard Disk 2.5" danneggiato

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Salve, come da titolo l'hdd del mio notebook si è danneggiato mentre stavo effettuando l'upgrade da windows 8.1 a windows 10.
Nell'hdd era installato in dual boot ubuntu e durante un ravvio (effettuato da windows update durante l'aggiornamento) il grub di ubuntu entra in rescue mode. Ho provato a far partire una versione live di ubuntu che ho installto su chiavetta ma con l'hdd inserito la distro non si avviava (caricava infinitamente). Stesso problema se provavo a inserire una chiavetta di ripristino di windows 8. Ho così provato a collegare l'hdd a un fisso (come secondo hdd), ma così facendo il pc restava sulla schermata della scheda madre e non andava avanti.
Ho anche provato a collegare l'hdd a caldo (su windows), ma nel momento in cui cliccavo su "rileva modifiche hardware" il pc si bloccava.
Mi sono procurato un adattatore sata-usb e avviando una distro linux live e collegando quest'ultimo il pc si blocca totalmente (resta bloccato anche se stacco l'usb) e sono costretto a riavviare.
Vorrei se possibile recuperare i dati, ma se l'operazione è troppo complessa o impossibile mi basterebbe anche recuperare l'hdd rendendolo leggibile, magari formattando tutto.

Spero possiate aiutarmi, sono disperato :cry:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
La vedo dura. Se ti si pianta non appena lo attacchi direi che è l'elettronica del disco che si è danneggiata.
Prova entrando nel bios se te lo vede.
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Si, nel bios viene visualizzato correttamente modello e numero di serie. Credo possa essersi danneggiata la tabella delle partizioni poichè se provo ad accendere il pc esce fuori la seguente scritta del grub di linux:

Error: no such partition.
Entering rescue mode...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono sintomi tipici che si manifestano quando ci sono dei settori danneggiati sulla MBR o sulla tabella delle partizioni.
Se ci sono dei settori danneggiati questi dovrebbero essere segnalati nello SMART come 'reallocated sectors' o come 'pending sectors', ti avrei suggerito di verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk ma dato che il pc s'impianta subito appena lo colleghi allora non puoi farlo in Windows.
Verifica lo SMART con un programma DOS come MHDD, fai una foto dello schermo (o più foto) inquadrando tutti gli attributi smart e postale qui.

Per far partire MHDD dovresti scaricare la ISO, masterizzarla su CD ed avviare il pc dal CD appena creato (in alternativa potresti avviare MHDD da chiavetta usb d'avvio se sai farlo), una volta avviato il programma premi SHIFT+F3 e digita il numero relativo alla posizione in cui viene identificato l'hdd che intendi verificare, ti apparirà il prompt MHDD>, a quel punto premi F8 per visualizzare gli attributi smart.
HDDGURU: MHDD

Se è come penso io, bisognerà effettuare una clonazione dei settori a basso livello con strumenti speciali se vuoi recuperare i dati, non credo che potrai fare un'operazione del genere via software se addirittura s'impianta il live di Linux appena lo colleghi.
 
Ultima modifica:

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Ho creato una usb di MHDD seguendo una guida in rete, se provo ad avviarla senza l'hdd collegato mi spunta il terminale di windows C:> mentre se collego l'hdd e avvio da chiavetta, il prompt resta col trattino lampeggiante senza far nulla e la spia del'hdd resta accesa fissa.
Questo mi fa pensare che non c'è più niente da fare, ci vuole solo l'hdd nuovo :grrrr:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ma senza l'hdd collegato, riesci ad arrivare al prompt MHDD> ?
conosci i comandi dos per spostarti nelle directory ed avviare quindi il .exe di mhdd ?
Se non sai come fare ti consiglio di masterizzare la iso su cd.
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Si, riesco tranquillamente ad avviare mhdd.exe e quindi ad arrivare al prompt mhdd>. L'unico problema è che con l'hdd collegato non si avvia nemmeno il dos, e se provo a inserire l'hdd a caldo (dopo che si sia avviato il dos) il computer si spegne.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, riesco tranquillamente ad avviare mhdd.exe e quindi ad arrivare al prompt mhdd>. L'unico problema è che con l'hdd collegato non si avvia nemmeno il dos, e se provo a inserire l'hdd a caldo (dopo che si sia avviato il dos) il computer si spegne.

Prova a collegare l'hdd e ad avviare MHDD su un altro pc, magari spostando il disco su diverse porte sata finchè non vedi qualche risultato (MHDD funziona su pc desktop, non su notebook).
Riesci ad accendere l'hdd mentre lo tieni sul palmo della mano (se hai un cavo di alimentazione non troppo corto dovresti riuscirci) e ascoltare che rumori fa tenendo un orecchio sopra?

Dovresti riuscire a sentire i piatti che ruotano e le testine che calibrano, se invece non senti nulla oppure senti le testine che emettono dei ticchettii ripetitivi o dei bip ripetitivi o che i piatti si fermano dopo pochi secondi dall'accensione allora significa che c'è sicuramente un problema di meccanica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili