Hard disk 1TB Western digital my passport ultra non riconosciuto da lettore DVD

Pubblicità
I WD Elements non effettuano la crittografia hardware, quindi a questo punto non credo che il problema sia la crittografia e quindi nemmeno la pcb del disco, forse il tuo pc ha dei problemi per cui non riesce ad alimentare correttamente le periferiche usb.
Con le chiavette forse non c'è alcun problema perchè sono meno avide di corrente, ma gli hdd esterni necessitano di più corrente rispetto alle chiavette che forse le porte usb del tuo pc non sono in grado di fornire a causa di un malfunzionamento.
Prova quindi a collegare il My Passport e l'Elements su un altro pc, se funzionano allora il problema è questo che ho appena scritto altrimenti non saprei (dovrei vederli fisicamente per poterci capire meglio).

- - - Updated - - -

Io se non fossi un esperto proverei ad utilizzare un tool semplice semplice per monitorare la corrente assorbita dai dispositivi USB, come questo:
https://www.amazon.it/Misura-assorbimento-corrente-delle-periferiche/dp/B00UQZZ81K

Tieni presente che un hdd esterno assorbe circa 500mA di corrente a pieno carico (cioè quando sta leggendo o scrivendo dati), ma la corrente di spin-up (cioè la corrente necessaria al momento dell'accensione del hdd che serve a far partire il motore) può arrivare a circa 1A seppur per pochi istanti.
Forse le usb del tuo pc non sono in grado di fornire tutta la corrente di spin-up necessaria oppure non riescono a fornire la corrente adeguata al corretto funzionamento del hdd per più di qualche secondo, per questo ti ho consigliato di provarlo su un altro pc.

P.S.
Non so se il dispositivo che ti ho indicato sia in grado di analizzare anche la corrente di spin-up, io non l'ho mai usato.

I WD Elements non effettuano la crittografia hardware, quindi a questo punto non credo che il problema sia la crittografia e quindi nemmeno la pcb del disco, forse il tuo pc ha dei problemi per cui non riesce ad alimentare correttamente le periferiche usb.
Con le chiavette forse non c'è alcun problema perchè sono meno avide di corrente, ma gli hdd esterni necessitano di più corrente rispetto alle chiavette che forse le porte usb del tuo pc non sono in grado di fornire a causa di un malfunzionamento.
Prova quindi a collegare il My Passport e l'Elements su un altro pc, se funzionano allora il problema è questo che ho appena scritto altrimenti non saprei (dovrei vederli fisicamente per poterci capire meglio).

- - - Updated - - -

Io se non fossi un esperto proverei ad utilizzare un tool semplice semplice per monitorare la corrente assorbita dai dispositivi USB, come questo:
https://www.amazon.it/Misura-assorbimento-corrente-delle-periferiche/dp/B00UQZZ81K

Tieni presente che un hdd esterno assorbe circa 500mA di corrente a pieno carico (cioè quando sta leggendo o scrivendo dati), ma la corrente di spin-up (cioè la corrente necessaria al momento dell'accensione del hdd che serve a far partire il motore) può arrivare a circa 1A seppur per pochi istanti.
Forse le usb del tuo pc non sono in grado di fornire tutta la corrente di spin-up necessaria oppure non riescono a fornire la corrente adeguata al corretto funzionamento del hdd per più di qualche secondo, per questo ti ho consigliato di provarlo su un altro pc.

P.S.
Non so se il dispositivo che ti ho indicato sia in grado di analizzare anche la corrente di spin-up, io non l'ho mai usato.
Ciao, il PC lo legge senza problemi è il lettore DVD che lo rileva ma non vi accede nel senso c'è il simbolo usb collegato ma quando fai riproduci video l usb è in grigio chiaro non selezionabile...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allora significa che è il tuo lettore DVD che non riesce a fornire la corrente sufficiente ad alimentare questo tipo di hdd oppure che non supporta gli hdd da 1 TB.
quello che avevi provato in precedenza e che dicevi funzionava col lettore era da 320GB, giusto?
Prova magari con un altro hdd da 320 GB o da 500 GB massimo.

Allora significa che è il tuo lettore DVD che non riesce a fornire la corrente sufficiente ad alimentare questo tipo di hdd oppure che non supporta gli hdd da 1 TB.
quello che avevi provato in precedenza e che dicevi funzionava col lettore era da 320GB, giusto?
Prova magari con un altro hdd da 320 GB o da 500 GB massimo.
Si era 320 ma l ho preso da 1 tb perché mi serve più capiente...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao, questa mattina ho acquistato un WD elements 1 Tb, l'ho collegato al mio pc con XP, ma non lo riconosce o meglio in gestione periferiche il disco c'è così come hard disk sentinel. Al primo collegamento il pc l'aveva visto e installato, ma poi non me lo ha mai visualizzato in esplora risorse....grazie

Gli hdd nuovi vanno inizializzati e poi formattati da gestione disco per poterli utilizzare. Dopo che avrai fatto ciò potrai vedere la partizione in esplora risorse

grazie per la risposta, ma questo solo perchè ho xp? perchè nell'attesa ho provato a collegarlo al portatile con win 8 e lo vede in esplora risorse. Grazie

L'inizializzazione e la formattazione sono delle operazioni che vanno effettuate solo alla prima installazione, quindi se hai già creato la partizione (presumibilmente è così se dici che lo vedi in esplora risorse di Win8) non dovrai inizializzarlo ne formattarlo altrimenti perderesti tutto il contenuto del disco.
Forse la partizione era già stata creata dal produttore, se fosse così allora è normale che ti venga riconosciuto in esplora risorse nonostante tu non l'abbia creata inizializzandolo da gestione disco.
Dovresti vedere la partizione anche in XP, non mi spiego quindi il perchè XP non lo rilevi in esplora risorse.

Forse non hai installato il Service Pack 3 di XP?
All'interno della partizione di questo My Passport (se è stata creata dal produttore) hai per caso notato un'applicazione che si chiama SmartWare?
L'hai per caso installata?
Spero di no!

scusa xp è con SP3 , si all'interno del HD c'è la cartella smartware; no, non ho installato nulla, il dubbio che mi sorge è che non sia compatibile con xp oppure che le usb essendo 2.0 non riescano ad alimentare il disco (usb 3.0)

h 18:15 forse ho scoperto il problema:
Si tratta di una partizione GPT (standard EFI)

Ultima modifica:
Controlla il bios del pc su cui fai girare Win8, se è impostato su IDE dovresti cambiarlo in AHCI.
Leggi questa guida:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...de-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-10-a.html

- - - Updated - - -

Prova inoltre ad installare i drivers SES aggiornati dal sito di WD:
Download dei driver WD SES e istruzioni per recuperare il programma di installazione di WD SmartWare

per più info a riguardo:
Cos'è il driver SES, perché è necessario e come chiudo la finestra popup del driver?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro