Hard disk 1TB Western digital my passport ultra non riconosciuto da lettore DVD

angierada

Utente Attivo
115
2
Ciao a tutti, avevo un hard disk da 320gb collegato a un dvd/blu ray player della LG.
Siccome non bastava più lo spazio oggi ho comprato un WD My passport ultra da 1TB ma il lettore dvd non lo risconosce (con dentro dei file video). Ho tolto allora i file che ci sono di default della WD (penso i vari programmi di codifica...) ricollegato e non funziona. Ho provato a collegarlo anche al mio riproduttore di file della 4geek e non funziona.
E' formattato in NTFS ma anche quello da 320gb era in NTFS e funzionava.

Da cosa dipende è troppo capiente e non ha energia per essere riconosciuto? Però il led bianco è attivo quando collegato al DVD...
Volevo riformattarlo sempre in NTFS o provare il FAT32 ma così facendo nel caso non lo posso restituire al negozio...

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Molto probabilmente è troppo grande per essere gestito dal lettore. Hai guardato sul manuale gli hdd supportati?
 

angierada

Utente Attivo
115
2
mmmmm no, ma a dir la verità non lo rileva neanche il playo della 4geek a cui ho sempre collegato un hard disk 3.5 da 640gb...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I My Passport non sono hdd normali perchè effetuano la crittografia/decrittazione dei dati continuamente, i settori finali includono una speciale piccola partizione nascosta (VCD) sulla quale risiede la chiave di decrittazione.
La crittografia e la decrittazione avvengono al volo senza che l'utente possa accorgersi di nulla, il controller USB che permette di fare tutto ciò è implementato sulla scheda del disco stesso.
Molto probabilmente i tuoi dispositivi non sono in grado di riconoscere il tuo hdd perchè incompatibili col controller usb.

Se il tuo scopo era quello di usarlo come hdd su cui salvare e riprodurre i video col tuo player LG allora hai sbagliato acquisto, avresti dovuto prendere un hdd normale, possibilmente un sata da 2.5" da inserire in un box sata/usb.
 

angierada

Utente Attivo
115
2
I My Passport non sono hdd normali perchè effetuano la crittografia/decrittazione dei dati continuamente, i settori finali includono una speciale piccola partizione nascosta (VCD) sulla quale risiede la chiave di decrittazione.
La crittografia e la decrittazione avvengono al volo senza che l'utente possa accorgersi di nulla, il controller USB che permette di fare tutto ciò è implementato sulla scheda del disco stesso.
Molto probabilmente i tuoi dispositivi non sono in grado di riconoscere il tuo hdd perchè incompatibili col controller usb.

Se il tuo scopo era quello di usarlo come hdd su cui salvare e riprodurre i video col tuo player LG allora hai sbagliato acquisto, avresti dovuto prendere un hdd normale, possibilmente un sata da 2.5" da inserire in un box sata/usb.
ciao ok infatti riformattandolo tutto in ntfs da 0 funziona... c è un modo da hard disk nuovo xon partizione per salvare la partizione finale ed i software per la crittografia poi formattarlo normale affinché il lettore lo veda e quando cambierò uso ripristinarlo per la crittografia?
grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi scrivere in un italiano comprensibile perfavore?
Non c'ho capito nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

angierada

Utente Attivo
115
2
Puoi scrivere in un italiano comprensibile perfavore?
Non c'ho capito nulla!

Giusto ho scritto di fretta dall'app e rileggendo mi sono resa conto che non è chiaro.
Praticamente al fine di far rilevare l'hard disk dal lettore dvd vorrei formattare l'hard disk (salvando prima i software che sono di default sull'hard disk) in NTFS e usarlo come hard disk per i film. Poi un giorno quando gli vorrò cambiare uso vorrei "ripristinare" la funzione di crittografia e quindi la partizione finale che dicevi te che però perderei dal momento in cui lo riformatto in NTFS per farlo riconoscere dal lettore DVD.
Volevo quindi chiederti se vi è un modo di salvare la partizione o ripristinarla dopo aver formattato l'hard disk in NTFS.

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La partizione di cui parlavo è nascosta e viene gestita dall'elettronica del disco (controller), non è possibile quindi eliminare o modificare la partizione VCD ma la si può disattivare.
Non c'è modo di eliminare tale partizione, nemmeno formattando completamente il disco.
 
Ultima modifica:

angierada

Utente Attivo
115
2
La partizione di cui parlavo è nascosta, solo la parte elettronica del disco (controller) può accedervi, il sistema operativo quindi non può accedere a quella partizione in alcun modo.
Non c'è modo di eliminare tale partizione e non c'è modo di disattivare la crittografia hardware, nemmeno formattando completamente il disco.
La crittografia rimane sempre attiva!
Ciao ok perfetto, quindi riformatto in NTFS (così il lettore DVD lo rileva) cosa che non fa con la partizione di fabbrica e poi una volta che vorrò utilizzare la funzione per la crittografia installo i software che ci sono precaricati e basta?
grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per disabilitare la VCD dai My Passport leggi qui:
Come rimuovere (disabilitare o nascondere) WD SmartWare Virtual CD (VCD) per Windows o Mac OSX su un My Book o My Passport)

Non l'ho mai provato perchè non mi è mai servito disabilitarlo, non mi assumo alcuna responsabilità se ciò dovesse danneggiare il disco o comportare la perdita dei dati.
Comunque prima di provare a disattivare la VCD bisogna fare il backup dei dati contenuti nel My Passport su un altro hdd.
Non assicuro che una volta fatto ciò il tuo lettore riesca a riconoscere il My Passport.

- - - Updated - - -

Ciao ok perfetto, quindi riformatto in NTFS (così il lettore DVD lo rileva)

No, non funziona così. Riformattarlo non ti aiuterà a farlo identificare dal lettore.
Leggi quello che ho scritto appena sopra.
 

angierada

Utente Attivo
115
2
Per disabilitare la VCD dai My Passport leggi qui:
Come rimuovere (disabilitare o nascondere) WD SmartWare Virtual CD (VCD) per Windows o Mac OSX su un My Book o My Passport)

Non l'ho mai provato perchè non mi è mai servito disabilitarlo, non mi assumo alcuna responsabilità se ciò dovesse danneggiare il disco o comportare la perdita dei dati.
Comunque prima di provare a rimuovere la VCD bisogna fare il backup dei dati contenuti nel My Passport su un altro hdd.
Non assicuro che una volta fatto ciò il tuo lettore riesca a riconoscere il My Passport.

- - - Updated - - -



No, non funziona così. Riformattarlo non ti aiuterà a farlo identificare dal lettore.
Leggi quello che ho scritto appena sopra.
ciao, ma avevo provato con un my passport ultra di un amico e riformattandolo il lettore lo riconosceva. Formattandolo da PC normalmente "con tasto destro formatta" la partizione vcd quindi rimane e in futuro potrò usare la crittografia (salvando solo i software pre caricati prima di formattarlo)?
grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ciao, ma avevo provato con un my passport ultra di un amico e riformattandolo il lettore lo riconosceva.
Probabilmente la crittografia hardware sul My Passport del tuo amico era disabilitata.

Formattandolo da PC normalmente "con tasto destro formatta" la partizione vcd quindi rimane e in futuro potrò usare la crittografia (salvando solo i software pre caricati prima di formattarlo)?
Se formatti l'hdd la VCD rimane (prima di formattare ti consiglio per sicurezza di backuppare i software contenuti, però in teoria non dovrebbero venire cancellati).
Se la VCD è attiva allora la crittografia hardware è già presente (rammento che la crittografia / decrittazione hardware avviene al volo, quindi agli occhi dell'utente il My Passport si comporta esattamente come un qualsiasi generico hdd, cioè non ci si accorge di nulla quando lo si utilizza con un pc ma può dare problemi quando viene utilizzato su altri dispositivi, inoltre chiunque può accedere ai tuoi dati nonostante la crittografia hardware sia attiva).
Per disabilitare la crittografia, ripeto, l'unico modo è disabilitare/nascondere la VCD col metodo indicato al link che ho riportato (è essenziale effettuare prima il backup dei propri dati). La formattazione non disabilita la crittografia hardware e non elimina in alcun modo la VCD.

La protezione con password invece è un'altra cosa ancora, per utilizzare tale funzionalità bisogna installare i driver SES ed avere la VCD attiva, solo così si potranno proteggere i dati con una password (se lo si desidera) utilizzando il programma Smartware.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: angierada

angierada

Utente Attivo
115
2
Probabilmente la crittografia hardware sul My Passport del tuo amico era disabilitata.


Se formatti l'hdd la VCD rimane (prima di formattare ti consiglio per sicurezza di backuppare i software contenuti, però in teoria non dovrebbero venire cancellati).
Se la VCD è attiva allora la crittografia hardware è già presente (rammento che la crittografia / decrittazione hardware avviene al volo, quindi agli occhi dell'utente il My Passport si comporta esattamente come un qualsiasi generico hdd, cioè non ci si accorge di nulla quando lo si utilizza con un pc ma può dare problemi quando viene utilizzato su altri dispositivi, inoltre chiunque può accedere ai tuoi dati nonostante la crittografia hardware sia attiva).
Per disabilitare la crittografia, ripeto, l'unico modo è disabilitare/nascondere la VCD col metodo indicato al link che ho riportato (è essenziale effettuare prima il backup dei propri dati). La formattazione non disabilita la crittografia hardware e non elimina in alcun modo la VCD.

La protezione con password invece è un'altra cosa ancora, per utilizzare tale funzionalità bisogna installare i driver SES ed avere la VCD attiva, solo così si potranno proteggere i dati con una password (se lo si desidera) utilizzando il programma Smartware.
Ciao, ti ringrazio molto per le spiegazioni. Oggi riprovo e ti faccio sapere se va oppure no.
Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Probabilmente la crittografia hardware sul My Passport del tuo amico era disabilitata.


Se formatti l'hdd la VCD rimane (prima di formattare ti consiglio per sicurezza di backuppare i software contenuti, però in teoria non dovrebbero venire cancellati).
Se la VCD è attiva allora la crittografia hardware è già presente (rammento che la crittografia / decrittazione hardware avviene al volo, quindi agli occhi dell'utente il My Passport si comporta esattamente come un qualsiasi generico hdd, cioè non ci si accorge di nulla quando lo si utilizza con un pc ma può dare problemi quando viene utilizzato su altri dispositivi, inoltre chiunque può accedere ai tuoi dati nonostante la crittografia hardware sia attiva).
Per disabilitare la crittografia, ripeto, l'unico modo è disabilitare/nascondere la VCD col metodo indicato al link che ho riportato (è essenziale effettuare prima il backup dei propri dati). La formattazione non disabilita la crittografia hardware e non elimina in alcun modo la VCD.

La protezione con password invece è un'altra cosa ancora, per utilizzare tale funzionalità bisogna installare i driver SES ed avere la VCD attiva, solo così si potranno proteggere i dati con una password (se lo si desidera) utilizzando il programma Smartware.

Ciao, ho riprovato a formattarlo in NTFS e niente questo non funziona... non capisco perchè se l'altro ieri ho provato quello di un mio amico sempre my passport ultra sempre 1 TB a formattarlo e quello lo rilevava!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente quello del tuo amico non veniva rilevato a causa di un problema di filesystem corrotto (oppure il filesystem era di tipo Mac o Linux), quando lo hai formattato il filesystem si è sistemato (azzerato).
Nel tuo caso invece non si tratta di un problema di filesystem corrotto, quasi certamente non viene rilevato dal tuo lettore perchè la crittografia è attivata, dovresti provare a disattivare la VCD come ti ho già detto, oppure cambia hdd (compra un hdd generico, quindi senza crittografia come ad esempio un WD Elements oppure un classico hdd da 2.5" SATA da andare a mettere all'interno di un box generico che converte l'attacco da SATA a USB).

L'hdd del tuo amico molto probabilmente non aveva la VCD attivata, quindi niente crittografia.
 

angierada

Utente Attivo
115
2
Probabilmente quello del tuo amico non veniva rilevato a causa di un problema di filesystem corrotto (oppure il filesystem era di tipo Mac o Linux), quando lo hai formattato il filesystem si è sistemato (azzerato).
Nel tuo caso invece non si tratta di un problema di filesystem corrotto, quasi certamente non viene rilevato dal tuo lettore perchè la crittografia è attivata, dovresti provare a disattivare la VCD come ti ho già detto, oppure cambia hdd (compra un hdd generico, quindi senza crittografia come ad esempio un WD Elements oppure un classico hdd da 2.5" SATA da andare a mettere all'interno di un box generico che converte l'attacco da SATA a USB).

L'hdd del tuo amico molto probabilmente non aveva la VCD attivata, quindi niente crittografia.
Ciao grazie delle info. Ho provato anche ocn un WD elements da 1 TB e niente stesso problema, v iene rilevata un'unità USB ma non è selezionabile...ho provgato a formattare sia in NTFS che in exfat...
Suggerimenti?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili