Ha senso questo upgrade?

Pubblicità
Buongiorno,

ha senso passare da una 6600 XT pagata 498,90 euro ad una 6700 XT dal costo di 612,16 euro?

Grazie
mancano troppi dati per poter dare una risposta.
Intanto il resto del PC com'è configurato ?
Su che monitor giochi (risluzione e refresh rate) ?

Se ad esempio tu giocassi a 1440P / 144 Hz, effettivamente la 6600XT andrebbe benino ma al pelo, mentre una 6700XT consentirebbe un margine superiore.
Certo poi la convenienza o meno è un fattore anche personale. Di certo il cambio ti costerebbe alcune centinaia di euro.

mancano troppi dati per poter dare una risposta.
Intanto il resto del PC com'è configurato ?
Su che monitor giochi (risluzione e refresh rate) ?

Se ad esempio tu giocassi a 1440P / 144 Hz, effettivamente la 6600XT andrebbe benino ma al pelo, mentre una 6700XT consentirebbe un margine superiore.
Certo poi la convenienza o meno è un fattore anche personale. Di certo il cambio ti costerebbe alcune centinaia di euro.

Il PC ha un i5 12400, scheda madre Z690-A e 16 GB di RAM DDR5. Monitor 2K, 27", 144 Hz.

Attualmente gioco (warzone) in 2K in Ultra (ma senza Raytracing) a sto sui 100 fps.

Il PC ha un i5 12400, scheda madre Z690-A e 16 GB di RAM DDR5. Monitor 2K, 27", 144 Hz.

Attualmente gioco (warzone) in 2K in Ultra (ma senza Raytracing) a sto sui 100 fps.
Tre domande:
1- La rx 6600xt non ti sta dando soddisfazioni ?
2- Hai intenzione di usare anche il raytracing ora o in futuro ?
3- Perché amd ? Nvidia che è nettamente superiore non ti piace ?

La 6600 XT mi sta dando molte soddisfazioni, mi ci trovo molto bene. Ero solo curioso si sapere se effettivamente ho fatto la scelta giusta nel risparmiare quei 115 euro. Il raytracing lo provai quando avevo il portatile con 3060, ma poi non l'ho mai usato, secondo me è una boiata alla fine, delle ombre dinamiche posso farne a meno, preferisco FPS in piu. AMD perche ho voluto provare.

La 6600 XT mi sta dando molte soddisfazioni, mi ci trovo molto bene. Ero solo curioso si sapere se effettivamente ho fatto la scelta giusta nel risparmiare quei 115 euro. Il raytracing lo provai quando avevo il portatile con 3060, ma poi non l'ho mai usato, secondo me è una boiata alla fine, delle ombre dinamiche posso farne a meno, preferisco FPS in piu. AMD perche ho voluto provare.
Se usi il raytracing su cyberpunk 2077, control, metro exodus ( dopo l'ultima patch ), minecraft raytracing ecc non è una boiata e la differenza è netta tra ON e OFF. La rtx 3060 mobile è più lenta di quella desktop e va quanto una rtx 2060 desktop non ci si può aspettare molto come performance con ray attivo.
Le console puntano al raytracing, quindi per i prossimi 6-7 anni tutti i giochi implementeranno il raytracing in modo sempre più spettacolare ed efficiente in termini di performance senza contare il dlss di nvidia che aiuta a tenere il ray attivo senza perdere troppi frame. Con una rtx 3000 saresti stato coperto su questo fronte, le rx 6000 di amd fanno pena con il raytracing, inoltre il fsr di amd è nettamente inferiore al dlss di nvidia.

Per carità io rispetto le scelte altrui ma dal mio punto di vista non si può proprio scegliere amd a questo giro, sta troppo indietro in termini di tecnologie.
Se la tua rx 6600xt ti sta dando soddisfazioni in termini di performance allora hai fatto bene a risparmiare quei soldi. Giochi in 1080p ?

Quindi al netto del raytracing è leggermente meglio la 6600 XT

Mo ho il dubbio se ho fatto bene a prendere la 6600 XT al posto delle 3060 (che costano uguali, 500 euro)... ?

Gioco in 1400p. Io gioco solo ed esclusivamente a Warzone ?

Quind tra una 3060 e una 6600 XT è meglio la 3060? ?
Io non ho mai detto che una rtx 3060 sia meglio di una rx 6600xt, non sono parole mie. La rtx 3060ti ( modello ti non liscia ) è migliore della rx 6600xt e secondo me anche della rx 6700 poiché si è vero offre prestazioni leggermente inferiori alla rx 6700 ma con raytracing attivo se la mangia a colazione, inoltre ha il supporto al dlss e al dldsr.
La rxt 3060 ( non ti ) potrebbe essere presa in considerazione solo se confrontata con la rx 6600 ( non xt ) poiché è migliore sia in performance che in raytracing.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se giochi solo a warzone del raytracing te ne fai nulla. La tua 6600 xt è stata una scelta migliore a mio avviso. vai tranquillo ;)
Sono d'accordissimo con te. Lui stesso ha affermato che gioca solo a quel gioco quindi la rx 6600xt è stata un ottima scelta.

Se poi un giorno dovessi cambiare idea sul raytracing segui quello che ha detto @Dradkol, purtroppo AMD su quello pecca ancora molto e nonostante l'FSR 2.0 (quando arriverà a pieno regime) darà una buona mano ma il divario è ancora troppo ampio. E ti parlo da possessore di una rx 6700, dove in raster è una bomba, ma appena attivo il raytracing, anche solo un minimo le prestazioni calano tantissimo. In cyberpunk passo dai 85/90 fps tutto maxato in 1080 ad appena 30 fps.

Pubblicità
Pubblicità