GUIDA Guida semplice sugli investimenti

Pubblicità
scusate se mi intrometto nell'argomento ma i soldini fanno sempre comodo (o felici come si suol dire :-) )
3 domande da neofita:
- il fare trading può avere un nesso col lungo termine? mi spiego: se acquisto un'azione/crypto/valuta/materiaprima ok venderla appena cresce, ma se perde valore la tengo in partafoglio finchè non cresce, quindi la tengo un tot di tempo (anche mesi)
- nell'investimento a lungo termine cosa ne pensate dei pir? a favore dell'esenzione fiscale sui guadagni che svantaggi ha?
grazie.
- all'inizio della discussione consigliate di appoggiarsi ad un broker per gli etf, salvo poi suggerire che è meglio fare da soli (andando su e-toro) per evitare commissioni che erodono il guadagno: quindi qual'è la via giusta?

- il fare trading può avere un nesso col lungo termine? mi spiego: se acquisto un'azione/crypto/valuta/materiaprima ok venderla appena cresce, ma se perde valore la tengo in partafoglio finchè non cresce, quindi la tengo un tot di tempo (anche mesi)
dipende dalla quantità che "investi" e dove, se acquisti un bitcoin lo fai con la consapevolezza che puoi andare a perderci o che salga così tanto da farti fare un grosso guadagno, mentre gli investimenti sono meno aggressivi come e puntano a far crescere l'investimento nel tempo
almeno questa è la mia idea da beginner

Io mi chiedo una cosa (ma parlo in generale eh, riferendomi a tutto quello che sento, anche ai miei consulenti e ai divulgatori, non a questo thread) : ma se per guadagnare basta investire in un fondo (con PAC o meno), non dovremmo essere tutti in tranquillità economica a lungo termine, nel mondo?

scusate se mi intrometto nell'argomento ma i soldini fanno sempre comodo (o felici come si suol dire :-) )
3 domande da neofita:
- nell'investimento a lungo termine cosa ne pensate dei pir? a favore dell'esenzione fiscale sui guadagni che svantaggi ha?
grazie.
- all'inizio della discussione consigliate di appoggiarsi ad un broker per gli etf, salvo poi suggerire che è meglio fare da soli (andando su e-toro) per evitare commissioni che erodono il guadagno: quindi qual'è la via giusta?
L'argomento è complicato comunque i PIR di perse avrebbero un senso ma visto che sono limitati ad aziende italiane con particolari caratteristiche possono vale un investimento ma non per più del 5-10% del patrimonio

Io mi chiedo una cosa (ma parlo in generale eh, riferendomi a tutto quello che sento, anche ai miei consulenti e ai divulgatori, non a questo thread) : ma se per guadagnare basta investire in un fondo (con PAC o meno), non dovremmo essere tutti in tranquillità economica a lungo termine, nel mondo?
Investimento a lungo termine per capirci più di 20 anni è abbastanza sicuro, ma certo uno non deve pesare a rendimenti stratosferici la media del rendimento si attesta sul 5% annuo

Ultima modifica:
L'argomento è complicato comunque i PIR di perse avrebbero un senso ma visto che sono limitati ad aziende italiane con particolari caratteristiche possono vale un investimento ma non per più del 5-10% del patrimonio
Ma quali sarebbero i rischi di un pir?

Le aziende italiche che ricevono il contributo sono disastrate?!?

Ma quali sarebbero i rischi di un pir?

Le aziende italiche che ricevono il contributo sono disastrate?!?
Il fatto che i PIR hanno drogato il mercato perché i PIR sono obbligati ha comprare azioni di una ristretta cerchia di aziende facendo alzare in maniera forzata il loro prezzo ben al disopra del loro vero valore da qui il rischio di comprare qualcosa di sovrapprezzato

TR permette anche di comprare frazioni di azioni

all'inizio della discussione consigliate di appoggiarsi ad un broker per gli etf, salvo poi suggerire che è meglio fare da soli (andando su e-toro) per evitare commissioni che erodono il guadagno: quindi qual'è la via giusta?

Stai confondendo le cose.

Il broker per investire lo devi usare per forza, il broker è l'ente che fa da tramite tra te e la borsa.

Il suggerimento di fare da soli è appunto quello di evitare agenti che chiedono o prendono percentuali sul tuo investimento, quindi se ti affidi ad una banca come TR o FINECO, puoi fare i tuoi investimenti, senza regalare percentuali ad agenti vari.
Ovviamente la banca / broker ecc si prende dei costi.

Non sembra ci sia il tonfo dei titoli come a marzo, in seguito all’annuncio dei dazi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro