[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo ad alcuni valori del Bios da Impostare.
Io ho una p5q pro e un q9450.

Leggendo la guida ho visto che si consiglia di tenere il FSB Termination Voltage (detto anche VTT giusto?) a 1,5V. Leggendo parecchi pareri in rete, ho visto che molta gente suggerisce di non oltrepassare 1,35V, in quanto potrebbe essere dannoso. Chiedo lumi in merito, perchè sono piuttosto dubbioso al riguardo.

Secondo problema, ho visto che nella guida non ne viene fatto riferimento, il VNB a quanto sarebbe consigliabile tenerlo?

Un 'ultima cosa, che programma posso utilizzare per monitare il VNM il VTT (se possibile) e le temperatura del NB? provato core temp, ma non mi da i dati che mi servono, possibile che non siano monitorabili sulla p5q pro?

scusate io gioco a worldofwacraft e gioco su un hp pavilion dv 6000 scheda grafica geforce 7500 LE e ogni 30 m torna allo schermo iniziale di widnwos e mi diventa tutto nero e bianco con rigature e con le icon tutte piu grandi aiutatemi sono abbastanza negato nei computer am so fare le cose piu facili
graize saluti matteo

scusate la mia ignoranza ma non ho proprio capito come overclokare il mio processore...
non ho proprio capito dove e come modificare le impostazioni del bios
ho un intel E5200, e la scheda madre è un asus P5Q
vorrei portare il mio processore a 3,0Ghz

Ultima modifica:
ho un grossissimo problema!
sono riuscito a overclokare il cpu pero adesso quando accendo il pc non si vede piu niente cosa devo fare???

Salve a tutti. Come prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che collaborano e danno una mano ma soprattutto Wanted per il grande aiuto che mi sta dando.
Avrei un paio di domande e problemi da proporre. Io ho un Q9400 su una mobo p5q-e e cimentandomi nell'overclock sono riuscito facilemnte a portare il mio procio a 3.2 ghz quindi fsb a 400x8 con Vcore a 1.275 nb a 1.26 il resto lasciato in auto. La mia intenzione però è quella di spingere il procio un po di più (ma senza rischiare di perderlo) essendo possessore di un raffreddamento a liquido (Coolit Domino), quindi pian piano l'ho portato a 3.6 ghz ovvero 450x8 Vcore 1.32, nb a 1.40, (GTL) north bridge voltage reference a 0.61 (come consigliato dalla guida) il resto lasciato in auto, faccio parite cpuz intel burn e core temp e dopo il primo giro nulla di che ma dopo il secondo mi esce una schermata
warningak.jpg
quale può essere il problema? Inoltre girovagando nei forum non sono riuscito a farmi idee molto chiare.
1) Ho letto in giro che per quanto riguarda il voltaggio del nb per i quad core l'ideale sarebbe non superare 1.45 , questo è vero oppure in prate?

2)Un'altra preplessità è questa, io ho 4gb di ram 1gbx4 A-Data Extream Edition a 1066 (che possono arrivre tranquillamente a 1111 senza aumentare il voltaggio da quello consigliato dalla casa di produzione) dal bios ho impostato i valori del timing in manuale, la frequenza e il voltaggio ma mi stavo chiedendo anche overclockando il procio a 3.2 il rapporto è di 16:12 quindi serebbe meglio far andare la ram più lenta per avere un rapporto di 1:1 ? Si ottengono maggiori prestazioni?

3)E' possibile avere informazioni più dettagliate per quanto riguarda gli altri settaggi del bios? Per esempio, nella guida ho letto che per i quad core bisogna impostare il "Cpu voltage reference" a 0.61 il problema che nel bios a me risulatano due voi così ma uno è "Cpu voltage reference 0/2" l'altro "Cpu voltage reference 1/3" ora io ho provato a impostare sia l'uno che l'altro e tutte e due insieme, impostandolo nella seconda voce il computer mi sembre meno stabile (più tempo a caricare windows etc) e problema con i programmi all'avvio, mentre impostandolo nel primo tutto ok solo che durante gli stress test crash :S

Grazie mille per l'aiuto. Ringraziamenti anticipati :)

non si vedono piu le immagini potreste rimetterle??sono alle prime armi e dovrei overclockare il mio pc

grazie 1000!!

tempi di latenza

Premetto di essere pocp esperto in materia. Vorrei espandere, sostituendo i due banchi ram dagli attuali 2 gb (2x1 gb) a 4 gb (2x2 gb) corsair.

Portatile sony vaio, s.o. 32 bit, con processore intel pentium dual cpu t3400 2,16ghz (merom) soket P 478 (0x7) 65nm, core speed 997,4 mhz - 6x166,2 mhz, rated bus speed 665,0mhz; chipset: northbridge intel gl40 rev. 07, southbridge intel 82801im (ich9-m) rev. 03.
I due banchi di memoria originali attualmente installati 2x1gb, sono ddr2-800mhz, pc2-6400 (400mhz) voltaggio nominale 1,80. Ma lavorano a 667mhz con tempo di latenza 5-5-5-15.
I banchi da 2x2 gb che devo acquistare sono da 800mhz con latenza 5-5-5-18.

Mi è stato detto dal rivenditore della ram che la differenza tra il tRAS 15, delle originali e il tRAS 18 delle corsair, pur essendo più alto in quest'ultime non influirà sulle prestazioni a causa del processore che a suo dire è molto scadente per cui non sfurtta a dovere la ram.

Vi chiedo cortesemente, visto che pur avendo letto tutta la sezione del forum dedicata all'argomento non mi sono chiarito le idee, se la differenza di tRAS può influire sulle prestazioni o peggio ancora sulla stabilità del sistema e se potete suggerirmi qualche settaggio del bios per ottimizzare la configurazione con la ram espansa.
grazie

salve ragazzi....guardando la mia configurazione di sistema ...mi potreste dare una mano ad overcloccare il sistema ?? sono nuovo e quindi mi spavento a fare qualcosa solo per paura di friggere tutto XD!
io vorrei overcloccare il processore e la ram( lo uso tutto il giorno per giocare e chat ecc...) e vorrei una mano con i settaggi ! se vi servono informazioni piu approfondite sul sistema fatemi sapere ...grazie

a dimenticavo il processore e un phenom 2 x2 550 be a 3.1 ghz io ho sbloccato i 2 core dormienti e mi e diventato phenom ii X4 b50 3.1 ghz e le ram sono 2 da un gb a testa ...

salve a tutti volevo un piccolo aiuto per overcloccare quad 6600 scheda nadre gigabyte p35 -ds3r ram black dragon 800 mhz grazie

salve a tutti volevo un piccolo aiuto per overcloccare quad 6600 scheda madre gigabyte p35 -ds3r 2 gb ram black dragon 800 mhz grazie

Il mio consiglio è quello di aprire una vostra discussione, postare qui non serve viste le molte richieste tutte una sopra l'altra.

ciao ragazzi sono nuovo e un pòkino inesperto
ho da poko acquistato un pc assemblato da me
madre p5q3deluxe wifii
process q6600
dissipatore coolermaster gemin II
4gb ram ocz 1600mhz cl7
la video x ora arrangio con quella ke avevo radeon x1550 (fra pò prenderò la 5770 o qualche altra ancora sn indeciso)
raptor da 150gb
e alim da 500W (da cambiare con uno da 700)

siccome ho messo windows seven non ho il software epu-6 engine
e onestamente volevo provare ad overclokkare, da 2,4ghz portarlo almeno a 2,8ghz

come mi consigliate di fare?
ho già core temp e cpu-z

aspetto notizie e grazie 1000 in anticipo

:boh:
ciao ragazzi sono nuovo e un pòkino inesperto
ho da poko acquistato un pc assemblato da me
madre p5q3deluxe wifii
process q6600
dissipatore coolermaster gemin II
4gb ram ocz 1600mhz cl7
la video x ora arrangio con quella ke avevo radeon x1550 (fra pò prenderò la 5770 o qualche altra ancora sn indeciso)
raptor da 150gb
e alim da 500W (da cambiare con uno da 700)

siccome ho messo windows seven non ho il software epu-6 engine
e onestamente volevo provare ad overclokkare, da 2,4ghz portarlo almeno a 2,8ghz

come mi consigliate di fare?
ho già core temp e cpu-z

aspetto notizie e grazie 1000 in anticipo

con core temp rilevi il vid del tuo processore, entri nel bios e modifichi FSB da 266 a 333, imposti il vcore un paio di step superiore al vid rilevato da coretemp e cerca ti tenere le ram alla loro frequenza, salva ed esci e vediamo cosa succede...se apri una discussione per il tuo o.c. è più facile seguirti..

entra nel bios>ai tweaker>
ai overclock tuner manual
cpu ratio setting 9
fsb frequency 333
pcie frequency 101
dram frequency imposta la frequenza delle tue ram
dram timing control imposta i primi 4 valori come da specifica delle tue ram
cpu voltage un paio di step superiore al vid
dram voltage imposta il voltaggio della tua ram
load line calibration enabled
cpu spread spectrun disabled
pcie spread spectrun disabled

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro