[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che i 3ghz mi sembrano il traguardo piu adeguato. Visto il processore che hai inizia come da Guida ma dando sui 1,4V e poi scendi o sali a seconda della stabilità. Io spero te ne bastino meno per arrivare a 3ghz, ma se necessitano daglieli e poi quando fai Orthos guarda a che temperature arrivi. Se non vai sopra i 50°C e sei stabile puoi tenerlo cosi e magari lavorare un po sulle ram.

Guarda che di default sto già a 3Ghz.:D
 
ciao a tutti... ho deciso finalmente di iniziare a overclk..!! ho iniziato con molta calma di step in step sino ad arrivare a fsb frequency 400*8 con intel burn test in modalita max dava una temp di 64c .... sin qui tutto bene... ma il problema e' la stabilita del sistema... continua ad andare in crasc...apro e chiudo i programmi e di punto in bianco si chiude...credo che oltre qui cambiando solo le poche impostazioni che ho modificato non posso andare... ( ho modificato solo fsb frquency , il moltiplicatore e il pci-e a 101, ho disabilitato le voci advance della cpu e basta) tutto il resto inalterato.... meglio non far casini!!! ;-) chi mi da delle dritte? grazie in anticipo... P.S. vi ALLEGO delle immagini del sistema in default... gli hard disk sono in raid 0 ,2 seagate da 500 e il dissi e' un noctua NH-U9B
 
ops..!!! l'allegato non si vedeva...


http://www.forum.tomshw.it/[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090607215318_sistemabase.jpg[/IMG]
 
http://www.forum.tomshw.it/[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090607215725_sistemabase.jpg][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090607215725_sistemabase.jpg[/url][/IMG]
 
cpu ratio setting nn si disabilita

come mai cpu ratio setting nn si disabilita??:help: su p5b
 
Ciao, ieri ho provato a overclockare il mio pc, ho un intel q6600, pero nel bios non sono riuscito a trovare il cpu Vcore voltage, e non so se puo essere questo il problema, quando accendo il pc, parte e si rispegne subito e dopo qualche secondo riparte e va benissimo.
Aiutatemi pls :inchino:
 
Il mio pc:
1. ALIMENTATORE TRUST 570W DUAL FAN
2. ASUS P5K-E
3. INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.40 - SOCKET 775 LGA - 65NM - 1.216 V (dissipatore e ventola cooler master di serie)
4. RAM 4 GB (2 X 2GB) PC2-6400 (400 MHZ) DELLA SAMSUNG
5. SPARKLE NVIDEA GEFORCE 9800 GTX 512 MB
6. SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO AD ARIA CON 2 VENTOLE UNA IN IMMISSIONE E L'ALTRA IN ESTRAZIONE ENTRAMBE MISURANO 12 CM
7. DISCO RIGIDO DA 320 GB - MASTERIZZATORE DVD - LETTORE DI MEMORIE

ho appena effettuato oc del mio q6600 e da 2.4 lho portato a 3.0.
Ho toccato solo gli fbs e le ho impostate a 333, mentre prima erano a 266.
Naturalmente sn passato da una frequenza all' altra gradatamente.
per quanto riguarda il voltaggio ho lasciato tutti i parametri in auto e ho notato che cpuz dice che il voltaggio è 1.320 (mentre prima dell oc era 1.216), quindi deduco che lo abbia impostato in automatico.
Ho testato il sistema con intel burn test ben 2 volte in modalità standard e mi dice che il sistema è stabile.. Poi ho fatto anche un test con 3d mark 2006 e ho notato notevoli incrementi (ho oc anche la 9800 gtx). Mentre per la temperatura ho usato coretemp e i valori quando il pc è a "riposo" sono i seguenti:
http://www.tomshw.it/forum/attachmen...1&d=1247343289
secondo voi sono buoni TALI VALORI???
Che cosa mi dite riguardo al voltaggio??? io pensavo di non averlo toccato ma in realtà ho scopeto k si è modificato da solo.
DA NOTARE CHE HO DISSIPATORE E VENTOLA DI SERIE.
VI RINGRAZIO GIA' INATICIPATAMENTE E ATTENDO UN VOSTRO PARERE....
 
ciao a tutti...volevo provare a occare un po il mio pc e quindi ho provato e ho seguito l'istrizioni che ci sono nella prima pagina ma una volta salvate le impostazioni il pc si impianta ancora prima di arrivare a windows .... ho messo v-core 1.3, fsb a 1280 e frequenza delle ram a 900 con v ram a 2.1...non ho fatto altri cambiamenti...
Qualcuno mi sa dare una dritta??
 
Ciao a tutti, grazie a questa guida mi sono interessato all'OC e avrei 1000 domande da porre a voi guru ...:inchino:... Ho deciso di lavorare con il mio sistema dotato di MoBo Asus P5E (fw 1201) CPU E8400 il tutto corazzato con 8 Gb (2*4 dimm) OCZ Platinum Edition DDR2 800 Mhz .
Ieri step-by-step ho eseguito il mio primo OC; ho portato la mia cpu a 4 Ghz circa modificando solo l'FSB da 333 Mhz a 445 Mhz e lasciando tutto il resto su auto incluso il moltiplicatore bloccato su *9 .
Da cpuz il Vcore si aggira intorno a 1.3 V e qualcosa e secondo Core temp sono sui 65° circa in load (Prime95 Tortur Test di 2 h).
Secondo voi come é andata?
Ora vorrei cominciare a "giocare" con il Vcore (minimizandolo) cercando di abbassare le temperature sui core... che ne pensate?
Non ho agito per niente sulle ram (tutti i parametri su AUTO) ed il sistema mi ha impostato il rapporto FSB:RAM con divisore 1:1 infatti ora le ram sono a 890 Mhz circa....pensate che potrei aggiustare sicuramente qualcosa?
Ho provato a modificare FSB a 450 ma su Windows blue screen con errore sulle memorie che ne pensate?
Grazie a tutti per aver letto fino a qui.... :ok: ... e a chi vorrà consigliarmi....
 
mi sembra buono come inizio.. le ram lasciale in 1:1.. puoi provare ad ottimizzare i timings provando a metterli un step più bassi di quelli indicati sulle ram stesse..

giocare con il vcore è abbastanza simile a quello che si fa con il fsb..

se vuoi provare a salire ancora ti consiglio di cambiare dissipatore.. prova a farti un giro nella sezione raffreddamento..
 
Ciao Lara , grazie per la risposta...il dissapatore non é quello boxed ma uno Zalman CNPS9500A...cosa implica abbassare il timing delle ram? le mie sono di fabbrica 6-6-6-18 e le porterei a 5-5-5-15 ...
Cosa mi dici invece del NBcore e del FSB Termination ? Li ho lasciati su auto potrei provare ad aumentarli abbassando il vcore della cpu per le temperature?
Grazie infinite.... :)
 
overclock

salve a tutti,sono nuovo e come potrete leggere il mio piccolo e' quasi un mostro,voglio dargli ancora qualcosa in +.
o poco cambiero' il case con un enermax big tower e con un sistema di raffreddamento a liquido( ancora devo scegliere quale),vorrei cos'i' portare la cpu sui 3.5-3.6ghz,pero'nn vorrei friggere il piccolo(ora introvabile).
qualcuno a gia provato ad arrivare a questi valori?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top