[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si esatto posta una foto del bios così se c'è ti indichiamo dove andare a metter mano. :)

Ho trovato quel setting, e ho aumentato un po il valore però se faccio proprietà su risorse del pc mi dice:

Pentium dual core cpu E5200 @ 2.50GHz 2.63GHz, 3,25gb di ram

e vorrei sapere:
E' normale il "E5200 @ 2.50GHz 2.63GHz" ? Grazie

SALVE A TUTTI... SONO UN NUOVO ISCRITTO, VORREI INNANZITUTTO FARE I COMPLIMENTI ALL'IDERATORE DI QUESTO FORUM PER I PREZIOSI CONSIGLI... A NATURALMENTE A TUTTI COLORO CHE VI PARTECIPANO E CONTRIBUISCONO A TOGLIERE DUBBI SU QUESTO CAMPO ..GRAZIE
STO FINENDO DI ASSEMBLARE LA NUOVA WORKSTATION ( MI MANCA LA MB.. accc..!) appena pronta avrei tanto bisogno di qualche aiuto per oc il processore ( sono decisamente poco esperto) vorrei ricavarne la miglior potenza di calcolo... comincero col mettere in pratica i vostri consigli e poi strada facendo chidero illumunazioni ...
la configurazione:
MB asus p5e64-ws evolution
CPU core duo quad q9400
8gb ram ddrIII corsair 1600 mhz
dissip. noctua nh-u9b
GPU quadro fx 1700
CASE cooler master mistique632
ALIMENT. cooler master extreme power 650w modulare
HD 2 seagate barracuda da 500gb in raid 0
per ora vi saluto e a presto... grazie

purtroppo il server che le hostava le ha rimosse e io non ce l'ho piu salvate nel pc.
mi spiace.

Salve a tutti, ho dato un'occhiata alla guida ma sinceramente di overclock non ci capisco molto, non è che qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho un E8400 su una Asus P5QL Pro, raffreddato da un AC Freezer Pro 7.

Queste sono le voci originali del BIOS:

Advanced -> CPU Configuration

CPU Ratio Setting = auto
C1E support = enabled
Max CUPID value limit = disabled
Intel Virtualization Tech = enabled
CPU TM function = enabled
Execute-disable bit capability = enabled
Intel SpeedStep tech = enabled
Intel C-state tech = disabled

AI Tweaker

AI Overclock Tuner = manual
FSB frequency = 333
PCIE frequency = auto
FSB strap to northbridge = auto
DRAM frequency = auto
DRAM timing control = auto
[seguono i vari timing…]
DRAM static read control = auto
DRAM reading training = auto
Mem. OC charger = auto
AI clock twister = auto
AI transaction booster = auto

CPU voltage = auto
FSB termination voltage = auto
Memory voltage = auto
Northbridge voltage = auto
Southbridge voltage = auto
Load line calibration = auto
CPU GTL reference = auto
CPU spread spectrum = auto
PCIE spread spectrum = auto
CPU clock skew = auto
NB clock skew = auto
CPU margin enhancement = auto

Sulla guida ho visto che tra le opzioni avanzate va disabilitato praticamente tutto, fin qui dovremmo esserci.

Ora però non so quali voci posso tenere in auto e quali devo specificare (e con quali valori), ad esempio per i voltaggi di NB e SB ho trovato pareri discordanti.

Qualcuno riuscirebbe a dirmi cosa fare, voce per voce? Grazie mille :D

ciao e complimenti per la guida!
mi potreste spiegare che significa questo in soldoni?

Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL)
- è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad Core con FSB oltre i 450-475 MHz
* 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage)

thnkx! :)

Ciao a tutti, secondo voi sono troppi 1.256v per il mio E8400 C0 overcloccato a 3.6Ghz?

ciao e complimenti per la guida!
mi potreste spiegare che significa questo in soldoni?

Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL)
- è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad Core con FSB oltre i 450-475 MHz
* 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage)

thnkx! :)

vedi se ti può essere d'aiuto, se mastichi un po l'inglese. :)

Ciao a tutti, secondo voi sono troppi 1.256v per il mio E8400 C0 overcloccato a 3.6Ghz?

se riesci a limare il voltaggio sarebbe meglio, ma ad ogni modo non sono assolutamente tanti 1,25V quindi vai sereno col tuo OC. ;)

Ho sistemato un pò e adesso sono stabile con 10 giri di IBT:

CPU: 3.6Ghz 1.24v temperatura massima misurata 56°

RAM: 4*1Gb 961Mhz 2.14v 5-5-5-15

Come ram può andar bene? dici che posso salire ancora?

le ram sono quasi al limite, arrivi magari a 1000mhz cas5 ma come sei messo ora non c'è divisore che ti alza di soli 40mhz.
lascia così che va più che bene. al limite prova per i 4ghz e là si cambia divisore

Ok grazie. Secondo te nel mio caso l'incremento prestazionale dovuto all'overclock delle ram si nota? altrimenti metto in sincrono e salgo ancora con la cpu.

Diciamo che i 3ghz mi sembrano il traguardo piu adeguato. Visto il processore che hai inizia come da Guida ma dando sui 1,4V e poi scendi o sali a seconda della stabilità. Io spero te ne bastino meno per arrivare a 3ghz, ma se necessitano daglieli e poi quando fai Orthos guarda a che temperature arrivi. Se non vai sopra i 50°C e sei stabile puoi tenerlo cosi e magari lavorare un po sulle ram.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro