[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
un chiarimento: se il mio q9550 ha un fsb a 425mhz, il rapporto fsb:ram è di 1:1 allora anche le mie ram vanno a 425mhz(850mhz effettivi) essendo da 1066 come le sfrutto tutte? aumentando il rapporto a 1:2 mi andrebbe oltre le loro specifiche, che posso fare?

poi non ho capito cosa intende con questo:
Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL)
- è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad Core con FSB oltre i 450-475 MHz
* 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage)

North Bridge Voltage Reference o NB Gunning Transceiver Logic (GTL)
- come sopra ma inerente il NB.
* 0,67x (67%, da applicare al valore di NB Termination Voltage)
ho un quad e per provare a 3,8ghz arriverei ad un fsb di 450mhz...

masrer prima del 1:2 c'è il 3:4 e 5:6 quindi ancora hai scelta!!!

425/5*6=510*2 = 1020 gia sei quasi in specifica o meglio di prima
425/3*4=566*2 = 1133 e cosi saresti oltre specifica ma forse ti reggono non so

meno male, ormai che c'ero ho provato ad aumenatare un po' il clock, ora sono a 435mhz, per 3,7ghz, dai precedenti 3,6ghz, 100mhz guadagnati! per ora sono stabile, speriamo... t max a 73°C con intel burn, anche se i core singoli arrivano al max 65°C... vcore 1,25, massima rilevata in sforzo 1,248v, preciso....
ora ho le ram a 522mhz*2=1044mhz...bene bene...

comunque ancora non capisco a cosa servono questi e come si regolano...

Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL)

- è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad Core con FSB oltre i 450-475 MHz
* 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage)

North Bridge Voltage Reference o NB Gunning Transceiver Logic (GTL)
- come sopra ma inerente il NB.
* 0,67x (67%, da applicare al valore di NB Termination Voltage)

ciao ragazzi, faccio qui una domanda, poichè non ho trovato ancora nessuno che mi sappia rispondere, neanche cercando in giro e su guide varie.

io ho un E6750 ed una gigabyte p35 ds4.
ram 2 Gb TEAM xtreme.

ho fatto vari tipi di OC, anche overvoltando qua e la.
sono arrivato fino a 3,5 GHz stabili e con temperature accettabili.
tuttavia ho sempre avuto il problema del settaggio delle RAM.
difatti queste non so da dove settarle per quanto riguarda la Ratio FSB:RAM e soprattutto i Timing.
per quasi tutti gli OC che ho fatto la mobo di suo metteva 5:6 e la cosa non mi dispiaceva neanche, considerando che mi Occava anche di più le RAM e che queste reggevano bene, tuttavia poi i Timing erano davvero da schifo, cose come 7-7-7-21 insomma.

Chi conosce bene questa mobo e questo BIOS?
mi ritrovo impantanato su parecchi punti per il semplice fatto che NON SO DOVE METTERE MANO.
non trovo le cose...ehehhe

grazie in anticipo a tutti

ragazzi, che vuol dire quando orthos falllisce il suo stress e comincia a bippare?

mmm...quello che sospettavo..
tuttavia ho impostato V Core a 1,4
credete sia basso?
per le ram sono arrivato fino a 2,0

Ciao, io possiedo una DFI, volevo chiedere.. nel mio Bios la voce PLL è assieme a quella del Southbridge... e da quello che ho capito il PLL è quello che controlla/genera la frequenza... ed è di default a circa 1,5 volt..... però nel Bios c'è 1 altra voce chiamata Clock Generator e sta a 3,45 V.. ora x guadagnare stabilità quale delle due può essermi più utile modificare?

per ora sono a 3,4 GHz rs (425x8) con il mio Q9400 su una DFI x48 T2RS con voltaggi poco superiori al default... per arrivare a 3.6GHz (450x8) e caricare Windows però devo alzarli abbastanza, tipo CPU 1,32v , CPU VTT 1,4v (e vorrei abbassarlo perchè ho letto che non fa bene alla mia piccola Cpu :p però se lo abbasso non carica nemmeno Winzozz..) NB 1,4v e ram Kingston PC6400 800 mHz cl4 che attualmente sono di poco overvoltate a 2,05v e rilassate (cl5) perchè sono overcloccate e funzionano a 900mHz... ram testate con memtest86+ perfettamente funzionanti..

Come posso stabilizzarlo un pò secondo voi?

Ciao, io ho un E5200 a 2.5ghz con un Thermaltake ProWater 880i, con 4gb di ram ddr2 corsair a 800mhz, una mobo Asus P5KPL-AM e una Ati 4850HD.

Vorrei overclockare, infatti ora la temperatura del processore in full è sempre sui 18°:lol:, però quando vado nel Bios, su Cpu setting non esce per alzare il Fsb. Come posso fare? :( Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro