ciao...il mio pc è composto da:
asus p5k
core 2 e6550
2x1GB ram dd2 800 della transcend,non hanno dissipatore,timings 5-5-5-18 da cpu-z se li faccio leggere in auto(quindi poi ho impostato così manualmente),1.8v.
allora... avevo provato ad occare fino a 3,2 overvoltando la ram a 2V ma sembra non reggere,ho fatto tranquillamente un 3dmark06 ma poi ad un certo punto ha dato schermata blu...e non vorrei fare troppe prove,mi va bene anche 430mhz di bus.
intanto non ho ben capito quale deve essere il vcore reale del mio e6550 se 1.3 o 1.35 :doh: se mi spiegate questo ve ne sono grato...
poi,supponendo che sia 1.3,ho impostato da bios 1.3250 perchè è il valore + vicino a quello che cpu-z vede all'avvio di windows(1.304)
dico all'avvio di windows perchè quando vado ad eseguire orthos cpu-z non mi mostra + 1.304 ma 1.256...
quindi mi devo basare sul valore che cpu-z mi rileva in idle o quello in full load???
insomma vorrei capire come avere un rock solid almeno a 430 mhz...cioè anche delle memorie normali 800 dovrebbero arrivare a 860 o non è detto??
il fatto che bootava tranquillamente con bus 457 non dovrebbe significare che a 430 ce la posso fare?? grazie 1000
EDIT: ho visto la prima foto del risultato con l'e6600...in quella foto cpu-z rileva un 1.360v in full load perchè orthos sta ancora girando...
quindi io in virtù di questo sto facendo un orthos con vcore da bios a 1.4125,bus a 425 ma la ram la sto tenendo a 1.8v(a questo punto penso che quando l'ho impostata a 2v non so neanche se fosse necessario perchè forse non avevo capito quale fosse il vcore giusto da impostare...boh :D)...
cpu-z in full load mi rileva 1.336 e per il momento(dopo 20 minuti,la temp ora è 46-47°) va tutto bene...
ho anche notato che in quella foto la priority di orthos è 5 mentre io ho lasciato 1...la 5 è + affidabile della 1? o il contrario?
aggiorno questo post quando avrò finito.cmq dinuovo grazie se risponderete alla mia richiesta così da togliermi questi dubbi che ho.
EDIT2: orthos ha dato errore a 59 minuti :( ora provo ad alzare ancora il vcore...
cmq mi stanno venendo parecchi dubbi perchè se leggete questi test fatti con la mia stessa cpu,stepping & revision
la portano a 550 con soli 1.360v
http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=181 quindi perchè io avrei bisogno di tutto questo v con soli 425mhz di bus e orthos ha dato errore??? e qui sta per me la difficoltà nell'oc,cioè capire se a questo punto è la ram il problema e se devo o no alzare il suo voltaggio e a quanto...
sono rock solid a 425mhz?? :asd:

ecco...a prescindere che se consideriamo che fino all'altro giorno avevo ancora un pentium 4 per me questo è già un grandissimo risultato.
detto questo,ho ovviamente quei dubbi di cui parlavo...e forse col vostro aiuto riuscirei anche a toccare i 3.2 ghz rimanendo stabile.
quindi oltre a seguire scrupolosamente la guida le varianti nel mio caso sono:
da bios ho settato il vcore a 1.4250,ricordo che con quello precedente orthos ha dato errore a 59 minuti.
la ram ha voltaggio default 1.80
cosa dovrei fare partendo da questa situazione??
aspetto le vostre risposte...
grazie