[GUIDA] Oven trick e VGA fallate

Pubblicità
Ciao a tutti!
Sono nuovissimo.
Al momento scrivo dal mio acer aspire 5920g con scheda video Nvidia 8600m GT 512 mb.
Ieri notte, mentre leggevo un documento, il portatile ha fatto un bip e si è arrestato.
Dopo il riavvio, presentava tutti i sintomi descritti come malfunzionamento scheda video.
Ho provato la cottura per 12 minuti a 200 gradi + raffreddamento di un'ora e non cambia nulla, anche adesso l'unica modalità video che riesco a tirare fuori è quella provvisoria o con debian quella safe graphics di gnome.
Mentre se uso una shell faccio parecchia fatica, perchè mostra circa la metà dei caratteri in output video...
In sostanza non mi è cambiato nulla (io temevo il peggio, ma la disperazione/garanzia scaduta mi hanno spinto a provare ugualmente).
Altri consigli?
meglio se mi compro da ebay una ati x1700 mxm o una nuova scheda identica?

Salve, allora ho una X1800GTO di un amico che presenta gli stessi sintomi (strane righe all'avvio e non solo). Ho provato a disisntallare e reinstallare i driver e al riavvio successivo non dava strani segni. Successivamente sono ricomparsi (il discorso disinstallazione driver penso centri ma non molto). Come ultima spiaggia volevo tentare l'oven trick. Qualche dritta/precauzione ulteriore per questa pratica?

Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo per ringraziarvi della guida e per annunciare che l'oven trick ha funzionato egregiamente con la mia 8600m GT che era morta (almeno apparentemente).

Ho un Acer 5920g da 2 anni e mezzo, ieri, però la scheda video ha cessato di funzionare, per intenderci, accendendo il PC lo schermo rimaneva nero, senza nemmeno mostrare la schermata per accedere al bios, ma potevo sentire dai suoni vari che windows si avviava correttamente.

Quindi, certo del fatto che nn avevo nulla da perdere, ho optato per l'oven trick.

Ho usato un fornetto ELETTRICO a 200°, per 12 min circa.

Dopo il trattamento la scheda andava senza alcun problema!:D

Mi sembra ancora così incredibile.... ma ha funzionato:ok:

ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda.
nei casi descritti, di schermo nero ecc ..
lo schermo si illumina o rimane del tutto nero?

Ho una 8600m GT montata su un Dell Inspiron e quindi sono potenzialmente "a rischio" perchè sono già fuori garanzia.
Però, data la mia inesperienza, vi chiedo:
perchè, rompendosi la scheda, devo buttare TUTTO il notebook? Non è possibile sostituire la scheda video con un altro modello, magari più recente e quindi più affidabile?

Sui Dell di solito la VGA non è saldata alla mobo, quindi non devi buttare nulla.
Compri una nuova 8600GT e la sostituisci.

Grazie per aver risposto.
Però domando: perchè un'altra 8600 visto che si sa in anticipo che sono difettose? Non posso mettere un'altra scheda?
Qua la cosa è più delicata. Devi vedere quali schede sono compatibili col tuo Inspiron (per caso è il 1525?) e se metti una VGA più potente devi assicurarti che l'alimentatore la regga.

Ho un Inspiron 1720, e credo allora che se e quando accadrà anche alla mia scheda di rompersi, forse mi converrà contattare l'assistenza Dell e farmi dire da loro quali schede alternative posso montare, visto che non ho alcuna familiarità col fai-da-te hardware.
Grazie comunque per i consigli che mi hai suggerito.

per la cronaca, l'oven trick non mi aveva aiutato, ma ho comprato una scheda video di ricambio, l'ho montata, ed ora è tutto quasi perfetto.

a me è successo alla Quadro Fx 3450.
avevo già prob al pc di riavvii automatici, blocchi e schermi blu,
poi artefatti all'avvio...poi blocco dopo che scompare il logo di windows.
L'ho messa su altro pc e stesso prob...ho messo una nuova sul mio e nessun prob...ergo era la sk. video..

Domanda: che posso fare?
Ho anche smontato pezzo la sk video e rimesso la pasta termica nuova, credendo che la vecchia si fosse essiccata.

nulla.

Devo darla x morta?
Ci sono riparatori professionisti?

Salve a tutti, sono nuovo anch'io, ho un acer 5920g e anche a me la 8600gt è passata a miglior vita. L'oven trick con me non ha funzionato. :oogle:

Sarei intenzionato ad acquistare una nuova scheda su ebay, ma vorrei evitare un'altra nvidia e passare all'ati 3650. Qualcuno di voi l'ha testata sul 5920g?

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro