[GUIDA] Oven trick e VGA fallate

Gtanick

Utente Attivo
1,403
21
Funziona anche sulla mia nvidia 6600 gt agp! grazie mr6600!!!!!:inchino::inchino::inchino:
cottura 10 min a 200 gradi con forno spento e ho di nuovo la mia scheda video!!!!! :D:D:D grazie ancora!!!!!!!!!!!:ok::ok::ok:

penso che la mia scheda video fosse bruciata ma non ne sono sicuro non si accendeva nemmeno il monitor :D
 

domenico2916

Utente Attivo
1
0
CPU
Centrino Duo T2400
Scheda Madre
Acer Aspire 9113 wlmi
HDD
320GB
RAM
4GB Kingston
GPU
NVidia GeForce Go 7600
OS
Win 7
Funziona!

Ciao a tutti,

leggo questo forum da un pò, in quanto cercando soluzioni ai piccoli problemi quotidiani relativi all'utilizzo del pc, molto spesso trovo soluzioni proprio qui, tra le pagine di questo forum.

L'ultimo problema in cui sono incappato è stato appunto questo: scheda video inutilizzabile!

Ho quindi tentato di eseguire il famigerato "oven trick" di cui si parla qui, ho smontato il computer pezzo per pezzo, fino a raggiungere la scheda video.

Il mio computer è un portatile Acer Aspire 9113 wlmi , con scheda video NVidia GeForce Go 7600.

Tuttavia sono stato un pò rallentato per il seguente motivo: la vga non è estraibile, ma il chip grafico è saldato sulla scheda madre (come avviene nella maggior parte dei portatili in commercio, tuttavia non potevo saperlo prima di averlo smontato completamente).

Allora ho cercato un pò su youtube metodi alternativi al forno, e ne ho trovati alcuni molto curiosi. Per esempio alcuni utilizzavano un asciugacapelli per riscaldare il chip, altri (più pazzi) ci appoggiavano sopra uno di quei lumini che si usano nelle chiese. Tra tutti, quello che più mi ha colpito (anche per la semplicità di realizzazione) è stato uno che ha appoggiato il chip su una lampadina (avete capito bene, una semplice lampadina!).

Allora io ho fatto la stessa cosa, sono andato in un negozio di materiali elettrici, ho comprato una normalissima lampadina da 100 Watt, e ci ho appogiato il chip grafico di sopra per 2 minuti esatti.

Risultato: scheda video perfettamente funzionante!!!!

Ora la mia domanda è: ma questa procedura, rivitalizza completamente la scheda video? oppure tra una settimana mi ritroverò al punto di partenza? Ma sopratutto come è possibile che funziona?

Ancora non ci credo!
 

johnnystecchino

Nuovo Utente
1
0
CPU
Athlon 1800XP
HDD
350GB
RAM
DDR1 1GB
GPU
ATI
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 17"
PSU
500W
Case
Assemblato
OS
Ubuntu 8.04
Ha funzionato!!!!! :luxhello::luxhello::luxhello::):):)

Portatile ACER Aspire 5520G, scheda video Nvidia Geforce 8400M G.

12 minuti esatti a 200°, forno ventilato,fatta raffreddare a modo,
addirittura si è scollata la piastra metallica di fissaggio, che in qualche
modo ho rimesso a posto, durante il raffreddamento.

Bene, rimontato tutto con pasta termoconduttiva fresca, al primo
avvio è tornato il video come per incanto!

Mi avevano diagnosticato un 300€ per la riparazione, così ho il pc
come nuovo!!!

Grazie della guida, perfetta ed esaustiva

Grande Tom's Hardware!!!!!!:birra::birra:
 

manero86

Utente Attivo
18
1
;)ciao ragazzi sono nuovo o letto questa guida è molto utile pero vorrei farvi una domanda. Questo metodo mi pùo riparare la mia vga della nvidia geforce gtx8800?. Vi allego un immagine x farvi capire che difetto mi scappa. Grazie a tutti.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Direi di si: è pur sempre un difetto grafico.

Prova. ;) Se poi va, meglio ancora :D

PS: rileggi per sicurezza come si mette in atto l'oventrick onde evitare casini.
 
  • Mi piace
Reazioni: manero86

manero86

Utente Attivo
18
1
ragazzi o letto che ci vogliono le viti in alluminio mi domando ci vogliono x forza quelle o posso usare altri tipi pure?.
 

Ubro

Utente Attivo
7
0
CPU
Q9450@3416mhz 1.296v
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
1tb Segate Barracuda 7200.12_WD caviar blue 640GB
RAM
4GB Corsair CL4@ 1071mhz 5-5-5-13 1.8v
GPU
GTX 260@ 740/1480/2600
Monitor
Asus w222u
PSU
Cooler Master real power modulare 620w
Case
Antec Nine Hundred
OS
Windows Seven Ultimate x64
Ma mi erge un dubbio, anche se concettualmente la cosa non è molto diversa cmq ho un amico che ha una ps3 con un problema relativo all' YLOD quindi normalmente il fix sta nell'usare una pistola termica ma pensavo dato che questa è di difficile reperibilità di usare tale procedimento sulla scheda madre della ps3 per risaldare e riparare le microsaldature dei chip della vga e processore...chiaramente andrebbero isolate alcune parti plastiche tipo connettori cosi da resistere per la durata del procedimento... voi che dite?
 

garbage

Utente Attivo
10
0
3. L'OVEN TRICK: COME CUOCERE A FORNO UNA VGA DIFETTOSA

Iniziamo:
1. Aprite il portatile e smontate la VGA dalla scheda madre. ATTENZIONE: Questo non sempre è possibile, perchè alcuni produttori saldano la VGA alla scheda madre. In tal caso, desistete. Alcuni produttori, come Dell, pubblicano dei manuali in cui viene descritta dettagliatamente tutta la procedura di smontaggio del notebook, come questo
Service Manual Dell Inspiron 9400
Se non riuscite a reperire un manuale analogo per il vostro notebook sul sito del produttore, potete usare il Service Manual Dell come punto di riferimento; la procedura è grosso modo simile per tutti i notebook.

2. Svitate tutte le viti che tengono unita la scheda video alle pipe di dissipazione.

3. Eliminate dalle RAM video e da tutte le altre parti della VGA i residui di pasta termica

4. Prendete una teglia da forno, rovesciatela e stendete su di essa un foglio di alluminio (la comune "stagnola"). Ricavate 4 piedini di alluminio e fissateli sul foglio di alluminio in corrispondenza delle viti che fissavano la VGA alla scheda madre.

5. Adagiate la VGA sopra i 4 piedini di alluminio, utilizzando i 4 fori che la fissavano alla scheda madre.

6. Portate il forno a 200 °C e infornate la VGA per 10-12 minuti.

7. Aprite il forno e lasciate raffreddare la VGA per 1 ora circa, fino a poterla maneggiare senza rischiare di ustionarvi

8. Tirate fuori la VGA e ripetete tutte le operazioni elencate ai punti 1 .2. 3., ovviamente in senso inverso: applicate un nuovo strato di pasta termica, avvitate il sistema di dissipazione sulla scheda video e fissatela alla scheda madre. Richiudete il notebook.

IL VIDEO : questo video è molto eloquente. Guardatelo attentamente fino alla fine per capire meglio come procedere passo passo. In questo caso, è stata "infornata" una Quadro FX 2500M, la controparte Quadro della GeForce 7900GS, ma la procedura è valida per tutte le VGA mobile.
YouTube - Oven trick for quadro fx2500 (7900 based) on inspiron 9400

Se avete effettuato tutto correttamente, al prossimo avvio del pc dovreste finalmente vedere la schermata di Windows senza artefatti, righe orizzontali o altre anomalie. Ce l'avete fatta! Il vostro portatile funziona nuovamente!

L'oven trick è stata applicato con successo sia a VGA mobile sia a VGA desktop. In rete, si legge di utenti che hanno acquistato delle 8800GTX vendute come "fallate" a 20 sterline (circa 22 euro) cadauna e dopo aver effettuato l'oven trick, si sono ritrovati con un SLI di 8800GTX perfettamente funzionante pagato poco più di 40€!


mio dio ragazzi, io sono del mestiere cioe eseguo il reballing delle vga fallate (le dissaldiamo e le rissaldiamo con dello stagno nuovo al piombo per evitare che il problema si ripeti)
come si puo "risolvere " il problema della vga dissaldata mettendola in un forno? il problema tornerà sicuramente entro 1-2 mesi se non prima!
portate il vostro portatile / 360 / ps3 in un centor assistenza che fanno questo lavoro! mettendo il vostro componente nel forno :
1- moltissimi componenti (condesatori per esempio) non devono stare a queste temperature nemmeno per 5 minuti!
2- in questo modo lo stagno non verra rifuso come dovrebbe quindi il crack delle balls di stagno tornerà sicuramente.
3-rovinerete irrimediabilemente la struttura della gpu e di altri componenti rendendo IMPOSSIBILI eventali REALI Riparazioni (reballing)
4-Il reballing viene eseguito con stazioni a INFRAROSSO in quanto esso non intacca le plastiche dei componenti ma solo lo stagno.
se volete bene al vostro pc / vga / console o quello che è state lontani da queste novita home made;)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Come dice l'avvertenza: la procedura dell'oven trick è poco ortodossa e non standard. Inoltre non è certa al 100%. Diciamo che è una sorta di ultima spiaggia prima di buttare via la scheda o il componente elettronico difettato ;)
 

garbage

Utente Attivo
10
0
Come dice l'avvertenza: la procedura dell'oven trick è poco ortodossa e non standard. Inoltre non è certa al 100%. Diciamo che è una sorta di ultima spiaggia prima di buttare via la scheda o il componente elettronico difettato ;)
allora sono pienamente daccordo! cmq sia ci son persone come noi che con una modica cifra efettuano un reflow professionale del componente allungandone il funzionamento da 1 minimo di 6-7 mesi fino a 1-2 anni, mentre il reballing dura finchè non si schiantano altri componenti! certo il reballing e piu costoso, piu rischioso ma sicuramente piu funzionale!
 

k-it

Utente Attivo
5
0
allora sono pienamente daccordo! cmq sia ci son persone come noi che con una modica cifra efettuano un reflow professionale del componente allungandone il funzionamento da 1 minimo di 6-7 mesi fino a 1-2 anni, mentre il reballing dura finchè non si schiantano altri componenti! certo il reballing e piu costoso, piu rischioso ma sicuramente piu funzionale!
ma quanto costa? se consideri si trovano schede madre per portatili a 100 euro spedite dalla cina, a questo punto cosa conviene spendere lo stesso per ripararla? o prenderne un'altra? io ci penserei...
 

matteo1289

Nuovo Utente
4
0
Ciao raga, sono nuovo. Ho il problema descritto anche da altri sul mio acer5920G e la scheda video nvidia 8600M da 256 Gb.
Schermo nero ma sento windows che si avvia e riesco anche a mettere la password! Ora vorrei tentare con l oven trick visto k con i driver e la formattazione non funziona.
Per i 12 minuti che la scheda è dentro il forno, esso deve rimanere acceso? o ppure deve essere preriscaldato e quando arriva a 200 gradi spento e successivamente inserita la scheda?
Inoltre mi conviene anche cambiare la pasta termica vero?
vi ringrazio per la disponibilità ;)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non saprei se il forno deve rimanere acceso o solo riscaldato. Io ho provato nella modalità spento e non ha funzionato (considerare che avrò sbagliato qualcosa nel procedimento).

Per il discorso pasta termica ovviamente conviene cambiarla ;)
 

garbage

Utente Attivo
10
0
ma quanto costa? se consideri si trovano schede madre per portatili a 100 euro spedite dalla cina, a questo punto cosa conviene spendere lo stesso per ripararla? o prenderne un'altra? io ci penserei...
ciao, forse non hai una visuale completa di come funzionano le cose in questo campo.
queste schede madri spedite dalla Cina o Germania o Fracia Italia ecc che siano, sono funzionanti grazie a un reflow quindi il problema torna a presentarsi entro poco tempo, una scheda madre nuova dico nuova costa sulle 200-250€
in più su una scheda madre nuova il problema si ripresenterà molto probabilmente. Questo perchè lo stagno è sempre rohs e su determinati integrati che scaldano + degli altri crea problemi.
in quel caso un reballing è molto più funzionale di una scheda madre nuova l reballing mette una toppa DEFINITIVA al problema, perchè lo stagno viene sostituito con stagno contente piombo. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili