Guida installazione SSD aiuto!!!

Pubblicità
@dirklive, @snowbahamut

volevo chiedervi un altra cosa, ho provato a cercare un pò qualche guida che spiegava come clonare i dati OS da HDD ad un altro, però da quello che ho capito Acronis me lo copia interamente, oppure posso scegliere solo il sistema operativo?

Inoltre ho letto un pò in giro e per fare una clonazione da HDD a SSD bisogna star attenti all' allineamento dei due dischi perchè poi le prestazioni ne risentono...voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Con acronis puoi fare ciò che ti serve, unica cosa devi chiamare le cose con un nome giusto, nel tuo caso non devi clonare il disco ma soltanto il sistema operativo e una cartella di un gioco, onde per cui se il sistema operativo risiede in una partizione dedicata clonerai solo quella partizione altrimenti dovrai fare un back up con acronis di quello che ti serve, lo riverserai su un hard disk o un supporto atto a contenerli, acronis ti farà creare un disco di boot per bootare fuori ambito sistema operativo e dopodiché eseguirà un back up di quello che ti gli andrai ad indicare e ti creerà nella directory che vorrai un file con estensione .tib Una volta creato il file, collegherai il SSD e il disco su cui hai salvato il file con estensione .tib, eseguirai il boot da cd di acronis il quale rileverà l'SSD e il disco con il .tib, selezionerai quello e gli indicherai di copiarlo sul SSD in modo da avere i file che desideri su quest'ultimo.
Sembra difficile ma non lo è.

Con acronis puoi fare ciò che ti serve, unica cosa devi chiamare le cose con un nome giusto, nel tuo caso non devi clonare il disco ma soltanto il sistema operativo e una cartella di un gioco, onde per cui se il sistema operativo risiede in una partizione dedicata clonerai solo quella partizione altrimenti dovrai fare un back up con acronis di quello che ti serve, lo riverserai su un hard disk o un supporto atto a contenerli, acronis ti farà creare un disco di boot per bootare fuori ambito sistema operativo e dopodiché eseguirà un back up di quello che ti gli andrai ad indicare e ti creerà nella directory che vorrai un file con estensione .tib Una volta creato il file, collegherai il SSD e il disco su cui hai salvato il file con estensione .tib, eseguirai il boot da cd di acronis il quale rileverà l'SSD e il disco con il .tib, selezionerai quello e gli indicherai di copiarlo sul SSD in modo da avere i file che desideri su quest'ultimo.
Sembra difficile ma non lo è.

il problema è che non ho supporti per salvare i Gb di OS e bf4....pensavo si potesse fare tutto tramite HDD e SSD, perchè allora a questo punto faccio una formattazione normale e mi riscarico bf4. (tutti questi passaggi e discussioni create era solo per non perdere un pomeriggio di download, non possedendo attualmente un HDD esterno per passarmi i dati...)

però mi è venuto in mente una soluzione, avendo a portata di mano il portatile, potrei trasferire con un cavo crossover la cartella di bf4 e poi formattare tutto sul fisso, per poi ri-spostarli. Potrebbe funzionare?

Premesso che io su SSD installerei il sistema ex novo, devi solo fare un backup della cartella bf4, e a questo punto fallo dove vuoi (anche sul portatile ) e funzionerà.

Premesso che io su SSD installerei il sistema ex novo, devi solo fare un backup della cartella bf4, e a questo punto fallo dove vuoi (anche sul portatile ) e funzionerà.

ok, penso di fare così. Cmq se non sbaglio le ultime schede di rete incrociano loro il cavo per consentire una connessione diretta, non dovrebbe servirmi un crossover....

@snowbahamut, @dirklive

Ciao, mi è arrivato da poco il Samsung 840 Evo da 250Gb e stavo pensando, posso inserire bf4 (circa 40gb) al suo interno? Nel senso come caricamenti e velocità cambia qualcosa? e così posso diminuire la longevità dell' SSD?

@snowbahamut, @dirklive

Ciao ragazzi, devo chiedervi una cosa perchè ho riscontrato un problema d'installazione.
io ho fatto così (mettendo il presupposto che avevo un raid 0 di 2xHDD): ho staccato i due HDD, ho collegato solo l'SSD ad una porta Sata 6Gb/s e in modalità AHCI ho installato il sistema operativo al suo interno. E fin qui funziona tutto bene.
Il problema sorge nel momento in cui collego un HDD perchè mi esce scritto "Rimuovere device e premere un tasto". Ho provato varie soluzioni, tipo ho provato a mettere SSD sulla porta a 6Gb/s e HDD sulla 3Gb/s ma niente, in alcuni casi mi vede solo HDD e niente SSD... dove stò sbagliando?

P.S. i due HDD nn li ho formattati perchè pensavo di farlo dopo... le porte della scheda madre sono 6: 2x 6Gb/s e 4x 3Gb/s

Pubblicità
Pubblicità
Indietro