Guida installazione SSD aiuto!!!

Pubblicità
ok grz, il primo sembra quello giusto, cmq photoshop non lo uso per lavoro...cercavo un SSD per l'OS e qualche programmino, niente di complesso, per rendere il tutto più veloce (affiancato da 1Tb di HDD)

io lo presi quando era in offerta a 74€ spedito ed e stato un affare poi e cosi leggero che non sembra vero :D :figo:

@Liupen, @snowbahamut

ok allora pensavo di procedere in questo modo:
- Collego l'SSD al PC, setto AHCI e installo il sistema operativo
- Collego i due HDD e li formatto, non faccio raid ma li tengo separati

La mia domanda è gli HDD devo formattarli prima o dopo l'installazione dell' OS sul SSD? E come posso fare per una formattazione completa del HDD, considerando che ho un raid0?

Stacchi i 2 HDD, cambi da subito la modalità RAID in AHCI, inserisci il nuovo SSD tolto dalla scatola ed inizi l'installazione.
La formattazione da gestione disco di windows, ti consente di eliminare tutto sul disco (prima uno poi l'altro) creando poi spazio non allocato da cui creerai una nuova partizione ntfs.

Li puoi formattare prima dell'installazione del s.o con il programma del produttore a basso livello o dopo stando attento a non formattare l'ssd :D

@snowbahamut, @Liupen

quindi potrei formattare prima gli HDD, li stacco e collego solo l'SSD e installo l'OS e li riattacco ...scusate la nabbaggine :) ma come faccio a formattare l'HDD da gestione disco?

Sul w7 basta selezionare schiacciare il tasto destro e scegliere formattare

a ok :) era così semplice...

altra domanda stupida: attualmente ho installato Battlefield 4 sui due HDD in raid0, però siccome non volevo star li a scaricarlo ancora ( e in mancanza di altri supporti esterni di più di 30Gb) pensavo posso spostarlo tutto su un disco, togliendo il raid0, formattare l'altro e poi facendo il contrario cioè passrlo sul secondo e formattare il primo?

non so se si possa fare ma chiedo a voi ....

Forse ho trovato una soluzione: attacco solo l'SSD e installo l'OS su esso, poi collego i due HDD e sposto BF4 sul SSD, così poi formatto gli poi gli HDD (si può fare con il raid0?)

Ultima modifica:
a ok :) era così semplice...

altra domanda stupida: attualmente ho installato Battlefield 4 sui due HDD in raid0, però siccome non volevo star li a scaricarlo ancora ( e in mancanza di altri supporti esterni di più di 30Gb) pensavo posso spostarlo tutto su un disco, togliendo il raid0, formattare l'altro e poi facendo il contrario cioè passrlo sul secondo e formattare il primo?

non so se si possa fare ma chiedo a voi ....

Il sistema RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (Wiki).
Quindi sfasciando il RAID, perdi i dati.

Il sistema RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (Wiki).
Quindi sfasciando il RAID, perdi i dati.

Caso mai quindi potrei trasferire bf4 sul SSD mentre formatto gli HDD, e poi li rimetto nell HDD

si potrebbe anche fare ma non ti risulta quando andrai a disinstallarlo

ok dovrò ricordarmi di cancellare la cartella :)

però allora mi sorge un dubbio: se inserisco l'SSD e installo l'OS, quando ricollego i due HDD in Raid e faccio partire come primario l'SSD me li vede i dati o devo cambiare qualche impostazione?

Ultima modifica:
ok dovrò ricordarmi di cancellare la cartella :)

però allora mi sorge un dubbio: se inserisco l'SSD e installo l'OS, quando ricollego i due HDD in Raid e faccio partire come primario l'SSD me li vede i dati o devo cambiare qualche impostazione?

se non formatti e le rimetti in raid le dovrebbe vedere salvo rottura di uno dei due hd

se non formatti e le rimetti in raid le dovrebbe vedere salvo rottura di uno dei due hd

altra cosa, ho letto un pò in giro e spiegano che prima di installare l'OS sul SSD bisogna formattarlo perchè contiene alcuni dati pre-installati, ma come faccio? dicono di inserire il DVD di win e seguire la procedura, ma qual'è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro