Guida installazione SSD aiuto!!!

Pubblicità
altra cosa, ho letto un pò in giro e spiegano che prima di installare l'OS sul SSD bisogna formattarlo perchè contiene alcuni dati pre-installati, ma come faccio? dicono di inserire il DVD di win e seguire la procedura, ma qual'è?

la procedura di formattazione classica secondo windows

ok dovrò ricordarmi di cancellare la cartella :)

però allora mi sorge un dubbio: se inserisco l'SSD e installo l'OS, quando ricollego i due HDD in Raid e faccio partire come primario l'SSD me li vede i dati o devo cambiare qualche impostazione?

Non vi stò più a seguire :cav:

Devi salvare i dati del vecchio sistema operativo su RAID0 (non si può fare una clonazione del sistema operativo RAID0 su SSD)
Togli i due HDD
Cambi nel bios la modalità da RAID a AHCI (a questo punto anche se facessi partire i due HDD il RAID0 è andato...non visibile...caput! :D)
Inserisci l'SSD e inizi l'installazione del sistema operativo (l'SSD è vuoto, spazio non allocato, da inizializzare, formattare ecc, ma ci pensa il sistema operativo...non servono driver)... per l'installazione di windows 7 non ti serve una guida no!!
Quando hai fatto colleghi ad uno ad uno i HDD e li formatti... completamente come già detto.
Otterrai un sistema operativo con tutte le funzionalità per gestire l'SSD (C: ) e 2 HDD da 500Gb (D: E: )

Non vi stò più a seguire :cav:

Devi salvare i dati del vecchio sistema operativo su RAID0 (non si può fare una clonazione del sistema operativo RAID0 su SSD)
Togli i due HDD
Cambi nel bios la modalità da RAID a AHCI (a questo punto anche se facessi partire i due HDD il RAID0 è andato...non visibile...caput! :D)
Inserisci l'SSD e inizi l'installazione del sistema operativo (l'SSD è vuoto, spazio non allocato, da inizializzare, formattare ecc, ma ci pensa il sistema operativo...non servono driver)... per l'installazione di windows 7 non ti serve una guida no!!
Quando hai fatto colleghi ad uno ad uno i HDD e li formatti... completamente come già detto.
Otterrai un sistema operativo con tutte le funzionalità per gestire l'SSD (C: ) e 2 HDD da 500Gb (D: E: )

giusto quello che hai detto, l'unica cosa che voleco sapere è se in qualche modo posso salvarmi la cartella di bf4 (non quella dell' OS e non avendo supporti superiori a 30GB per salvare tutto) quindi pensavo ti poter trasferire i dati sul SSD, formattare gli HDD e ripassarli sugli HDD....

Ultima modifica:
giusto quello che hai detto, l'unica cosa che voleco sapere è se in qualche modo posso salvarmi la cartella di bf4 (non avendo supporti superiori a 30GB per salvare tutto) quindi pensavo ti poter trasferire i dati sul SSD, formattare gli HDD e ripassarli sugli HDD....

Vuoi fare il gioco delle tre carte insomma ... :D ...emh....dei 3 dischi!
@dirklive
scusa ti sintetizzo:
l'utente ha attualmente un RAID0 [2 HDD da 500 Gb] e, acquistando un SSD dovrà installare in modalità AHCI, perdendo il RAID.
Chiede se dalla vecchia installazione su RAID, in mancanza di storage esterni capienti, può salvare una cartella di una 30ina di Gb.
Ovviamente, anche se ce l'ha, non può usare come storage l'SSD...
Esiste un modo di "rompere" il RAID0 riversando il sistema operativo e i dati su uno dei 2 HDD?
Mi sembra l'unica alternativa.....

Ultima modifica:
Vuoi fare il gioco delle tre carte insomma ... :D ...emh....dei 3 dischi!
@dirklive
scusa ti sintetizzo:
l'utente ha attualmente un RAID0 [2 HDD da 500 Gb] e, acquistando un SSD dovrà installare in modalità AHCI, perdendo il RAID.
Chiede se dalla vecchia installazione su RAID, in mancanza di storage esterni capienti, può salvare una cartella di una 30ina di Gb.
Ovviamente, anche se ce l'ha, non può usare come storage l'SSD...
Esiste un modo di "rompere" il RAID0 riversando il sistema operativo e i dati su uno dei 2 HDD?
Mi sembra l'unica alternativa.....
Sulle mobo i ultima generazione il settaggio RAID ablita in automatico AHCI ergo l problema non si pone, è sufficiente settare modlità RAID.
In caso di scioglimento matrice raid i dati non saranno più accessibili, quindi la domanda è perché sciogliere il RAID?

Sulle mobo i ultima generazione il settaggio RAID ablita in automatico AHCI ergo l problema non si pone, è sufficiente settare modlità RAID.
In caso di scioglimento matrice raid i dati non saranno più accessibili, quindi la domanda è perché sciogliere il RAID?

quindi per risolvere la cosa una volta per tutte, come faccio, dopo aver installato l'OS sull SSD a portare i dati dal raid0 di HDD all' SSD? basta collegare gli HDD e fare copia e incolla?

Comprato l'SSD vuole utilizzare quello al posto dei 2 HDD in RAID0 per sistemaci il sistema operativo.... vuol dire attivare AHCI quindi perdere il RAID o mi stai suggerendo di lasciare il RAID e installare l'SSD su un controller sata RAID? (Mi sembra che per un SSD AHCI o RAID non è indifferente).
Toglimi i dubbi... solo a gennaio Intel http://www.intel.com/support/it/ssdc/hpssd/sb/CS-031846.htm ribadiva che in RAID il TRIM non è supportato a parte (come dice un'articolo di Tom's) chipset della serie 7 ci riferiamo quelli dedicati a Ivy Bridge, come lo Z77 e l'H77, e non l'X79 delle piattaforme LGA 2011 Sandy Bridge-E. E' una cosa superata?

Ultima modifica:
Comprato l'SSD vuole utilizzare quello al posto dei 2 HDD in RAID0 per sistemaci il sistema operativo.... vuol dire attivare AHCI quindi perdere il RAID o mi stai suggerendo di lasciare il RAID e installare l'SSD su un controller sata RAID? (Mi sembra che per un SSD AHCI o RAID non è indifferente)

deve lasciare modalità raid, installare SSD in quella modalità e clonare con un programma a suo piacimento la partizione con il sistema operativo in ssd. la mod RAID, solo allora e dopo aver backuppato il contenuto dei file residui, è possibile, se proprio vuole, sciogliere la matrice e seguire una delle tante guide per modificare alcune chiavi di registro e far partire il sistema da SSD in mod AHCI, anche se io personalmente lo lascerei in RAID.

deve lasciare modalità raid, installare SSD in quella modalità e clonare con un programma a suo piacimento la partizione con il sistema operativo in ssd. la mod RAID, solo allora e dopo aver backuppato il contenuto dei file residui, è possibile, se proprio vuole, sciogliere la matrice e seguire una delle tante guide per modificare alcune chiavi di registro e far partire il sistema da SSD in mod AHCI, anche se io personalmente lo lascerei in RAID.

ok allora, la cosa per me sta diventando complicata, la mia idea era collegare l'SSD e procedere all'installazione del OS in modalità AHCI, poi prendere i due HDD, attaccarli, trasferire il contenuto dei dati sul SSD, formattare i due HDD e tenerli poi separati senza fare nessun raid. La questione era solo poter trasferire i dati da HDD a SSD prima della formattazione per salvarli. Tutto qui.

se potete spiegarvi un pò meglio (nel senso un pò più precisamente perchè io non l'ho mai fatto) riusciamo a concludere questa discussione

cmq grz ancora a tutti per l'aiuto e la pazienza ;)

Puoi anche semplicemente salvare tutto su un dvd e copiarli dopo senza occupare celle del ssd che lo portano al consumo dei componenti

ok allora, la cosa per me sta diventando complicata, la mia idea era collegare l'SSD e procedere all'installazione del OS in modalità AHCI, poi prendere i due HDD, attaccarli, trasferire il contenuto dei dati sul SSD, formattare i due HDD e tenerli poi separati senza fare nessun raid. La questione era solo poter trasferire i dati da HDD a SSD prima della formattazione per salvarli. Tutto qui.

se potete spiegarvi un pò meglio (nel senso un pò più precisamente perchè io non l'ho mai fatto) riusciamo a concludere questa discussione

cmq grz ancora a tutti per l'aiuto e la pazienza ;)

collegando i due hard disk in mod ahci il sistema non si avvierà e ti sarà restituita una bella BSOD, quindi la cosa da fare è molto semplice: lasci il bios in RAID, colleghi l'SSD e avvii, il sistema farà il boot dal raid e l'SSd sarà visto senza problemi. Lancerai poi acronis true immage per clonare la partizione contenente il sistema operativo sull'SSD (cito acronis true immage perché funziona bene è facile e intuitivo e dalla versione 8 gestisce bene anche i volumi in RAID) A questo punto puoi sciogliere la matrice perdendo i dati, cambiare la chiave di registro da regedit seguendo il percorso ad albero > HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci doppio clik sul valore start ed impostare il valore DWORD a 0 salvare le modifiche entrare nel bios, settare AHCI ed il sistema si avvierà senza problemi.

collegando i due hard disk in mod ahci il sistema non si avvierà e ti sarà restituita una bella BSOD, quindi la cosa da fare è molto semplice: lasci il bios in RAID, colleghi l'SSD e avvii, il sistema farà il boot dal raid e l'SSd sarà visto senza problemi. Lancerai poi acronis true immage per clonare la partizione contenente il sistema operativo sull'SSD (cito acronis true immage perché funziona bene è facile e intuitivo e dalla versione 8 gestisce bene anche i volumi in RAID) A questo punto puoi sciogliere la matrice perdendo i dati, cambiare la chiave di registro da regedit seguendo il percorso ad albero > HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci doppio clik sul valore start ed impostare il valore DWORD a 0 salvare le modifiche entrare nel bios, settare AHCI ed il sistema si avvierà senza problemi.

quindi, scs se lo ripeto ma ci tengo a capire bene, attualmente ho collegato i Raid0 di HDD in modalità raid, quindi prendo l'SSD lo collego e il sistema in automatico mi rileva il disco. Quindi procedo con Acronis e porto sull' SSD OS e cartella di bf4. e poi come hai detto te sciolgo il raid e gli HDD dovrebbero essere completamente vuoti.

Quindi in pratica così facendo avrei l'OS sul SSD (aggiornato senza dover re-installare tutto) e gli HDD formattati....

Spero di aver capito :D

Ultima modifica:
hai capito bene, per la precisione sciogliendo la matrice raid i dischi non saranno vuoti, ma i dati saranno inaccessibili perché scritti in stripe e non per intero, ne consegue che si potranno andare a formattare da gestione disco e allora saranno vuoti.

hai capito bene, per la precisione sciogliendo la matrice raid i dischi non saranno vuoti, ma i dati saranno inaccessibili perché scritti in stripe e non per intero, ne consegue che si potranno andare a formattare da gestione disco e allora saranno vuoti.

ok grazie mille :D :D dell' aiuto e della pazienza, appena arriva l'SSD proverò il tutto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro