[GUIDA] Informazioni di base sui parametri di i7 9xx per l'overclock

Pubblicità
strano...

ti dico i settaggi che ho io per i 200 di bclock:

vcore 1,18
vqpi 1,30
ram 1600
vdimm 1,64

le ram a quanto le imposti?

Io ho un 170 x 20 (turbo attivato x 21)
Vcore 1.30
Vqpi 1.15
Qpi 44x
ram 1333
Vdimm 1.58

E se imposto anche solo un 171 x 20 si impalla tutto e manco con un 1.45 va... Non capisco il motivo.
 
Si, e a volte appena prima di partire vista x64 si riavvia automaticamente! E dopo un paio di tentativi imposta tutti i parametri standard.
 
ciao sono nuovissimo del forum, ho un 965 vedi sistema, allora prima di tutto ho provato cosi tanto per vedere quei profili di oc, che ti danno in auto, e devo dire che fanno schifo, in quanto c'è n 'erano 2 uno cpu 3,6 ghz e l'altro a 4,0 ghz, ho provato il 3,6 ghz e praticamente impostava il vcore a 1,36 un pò altino direi, allora ho riavviato ed ho impostato cosi
Cpu ratio 25x
bclk 150
vcore 1,18 (forse scendo ancora)
dram 906 mhz (e la cosa strana è che su cpu_z mi dà fsb:dram 2 : 8 e vorrei scendere ancora con le ram o salire con la cpu, infatti vorrei mettere molti al max ossia 36x e bclk scendo al minimo 133 credo.. cosi vedo come si comporta ma la mia domanda è se alzo il molti il vcore devo alzarlo? O non è necessario? Perchè io volevo scendere ancora, in quanto le temp in idle sono di 39 il core + alto e poi sapete dirmi con quale programma testare cpu e ram perchè orthos mi testa soltanto 1 core... ho 3d mark ma non sò se funziona l'ho trovato nel dvd della scheda madre.
Poi gli ultimi parametri sono su per giù sempre quelli che si usano
cpu spread spectrum disable
load line calibration enabled
pci spread spectrum disable
turbo mode l'ho lasciato enabled ho fatto bene?
c1e disable
cp tm function disable
intel speedstep disable (che si disabilita da solo quando imposto il molti manual, comunque nn si sà mai)
e poi ci sono altre voci sempre su cpu configuration che sicome non conosco non ho toccato in quanto al vdimm l'ho lasciato in auto adesso vedo di trovare il giusto vdimm delle ram ma queste ocz a quanto dovrei impostarle?
Grazie e aspetto di migliorare io comunque vorrei arrivare a frequenze superiori ma con temperature stabili, perchè ho uno zalman cnps 9900 l'unica cavolata di questo zalman che ho preso (ce ne saranno 2 modelli) in quanto in questo non posso regolare la velocità della ventola manualmente, c'è scritto nello scatolo che lo fà lui in auto, sarà vero? e poi sono costretto a tenere il case aperto anche se questo coolermaster è veramente grande e non ci sono problemi di spazio ieri quando ho montato la mobo, mi entrava anche il braccio và dico è comodissimo per il montaggio di qualsiasi componente, l'unica cosa è che se chiudo lo sportello laterale quello col ventolone da nn sò quanti cm cmq + grande di 20 cm mi tocca preciso con lo zalman mah.. ho pensato vale la pena tagliare un pò il supporto del ventolone diun case costato 180,00 euro o lasciarlo aperto e controllare se un domani qualche ventola si blocca ??Intanto riguardo la polvere io il case ho dovuto metterlo per forza sulla scrivania dato che non ci entrava sotto perchè è troppo alto.
Grazie a chi mi aiuterà in questi oc estremi ad aria, liquido per adesso preferisco attendere dato che per questo pc ho speso un okkio della testa!!
 
Adesso ho messo molti a 28 x perchè a 36x (ma ho notato che da bios mi fà spostare il molti sino a 52x ma è possibile? Perchè la cpu pensavo che era fino a 36x e nn 52x
Comunue ho alzato da 25 a 28 x vcore a 1,17 e bclk a 133 adesso il rapporto fsb :dram è 2 : 6 sono scese finalmente le ram dato che ho abbassato il bclk adesso cosa posso fare per farle scendere ancora? O salgo di cpu?
Per ora mi trovo a 3,74 ghz con temp di max 38 gradi con core temp (il core + alto), con cpu_z se vado sul tab memory mi dà 400 mhz si può scendere ancora con il bclk? Se si di quanto?
Poi ho fatto un test con 3d mark
a questo link il risultato
ORB - World of Performance

Non sò cosa voglia dire... ma dalle tacche e dalla mia posizione credo che di lavoro c'è ne ancora, poi certo se 3dmark si basa solo sulla scheda video (che tra l'altro ho impostato su qualità... beh ditemi un software per testare cpu e ram insiem e tipo orthos..
Grazie

P.s. ho acquistato 12 gb di ram ma mi sembravano eccessivi e dopo averle testate cioè montate e riconosciute sia da bios che da vista, ho deciso di levarne 6 gb. Sono nuovissime non sò se qualcuno è interessato avevo pensato di postarle sul mercatino magari anche con pagamento post-prova cosi siamo tranquilli.
Che ne dite?
 
Ultima modifica:
a quanto le venderesti i 6 gb di ram?

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta velocissima (anche se non riguarda il mio problema, in questo topic..).
Le ram sono confezionate nello scatolo originale con manuale della ocz, la fattura comprende anche altri componenti che ho dovuto ordinare insieme a queste.
100,00 euro + spese di sp.
Accetto paypal, anche.
Grazie
 
ciao raga grazie dell' aiuto ma ho già venduto tutto anche il pc ad un prezzo sbalorditivo almeno ... per lè'acquirente eh si immaginatevi tutto il sistema lo dato via per 1000,00 euro ad uno di qui, senza spedire senza pagamento post prova.
Grazie lo stesso..
Ciao
 
ciao raga grazie dell' aiuto ma ho già venduto tutto anche il pc ad un prezzo sbalorditivo almeno ... per lè'acquirente eh si immaginatevi tutto il sistema lo dato via per 1000,00 euro ad uno di qui, senza spedire senza pagamento post prova.
Grazie lo stesso..
Ciao

1000 €?!?! porca vacca te lo compravo io! ma scherzi... solo il 965 extreme costa nuovo 900 €!!! sei pazzo... :cav::boh:
 
cia a tutti ragazzi. ho appena acquistato un i7 940, con 12 giga di memeria corsair dominetor 1600 ghz,scheda madre asus pst se, come ovrclokkare il processore,come settare al meglio tutto?e possibile?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top