GUIDA GUIDA HASWELL OC By Naruto80.

Pubblicità
ho risolto però lasciando quasi tutto in Auto e impostando in manuale solo il moltiplicatore, vcore e frequenza ram.

così va bene peccato che dopo 40 min di prime95 arrivi a 91°

devi usare aida, non prime con haswell.
non superare 85° per troppo tempo, l'ideale è stare un po' sotto

Ok riprovo con voltaggi abbassati

con aida64 stress test cpu arriva al massimo a 65° dopo circa 7 minuti poi provo per maggior tempo dai.
ecco dopo 1 ora e mezza. arrivato a 65/67

stabilitytest.webp

Ultima modifica:
devi flaggare anche la memoria ed impostare il quantitativo di ram che hai nelle preferenze, così non è veritiero ;)

Scusate ma loadline nella guida dice, impostarlo al Max (100%?) Poi scendere, ma scendere di quanto? Io l'ho impostato a 50% per tenere i 4.3 va bene? E poi a cosa serve esattamente? Ho capito che nn fa calare la tensione ma la differenza di tenerlo al 50 o al 100 qual'è? Grazie

Ciao, vorrei overcloccare la mia cpu i5 4670k..coem scheda madre ho una gigabyte z87x-oc con bios F7
vorrei portare il processore almeno sui 4200mhz..l ho comprato usato il processore ed e stato scoperchiato.. come dissipatore ho un noctua nh-d15..
come ali un corsair ax1200..come dovrei iniziare a muovermi?
Grazie
e9dzzm.jpg

ciao :)

forse meglio se apri una nuova discussione :)

- - - Updated - - -

bel pc, meriti un mi piace almeno xD :D

ciao, sono nuovo del forum e sto per prendermi un pc nuovo per gaming (ma soprattutto emulazione, oltre che per giochi pc).
Sono incediso tra i5 4690K e i7 4790K: io non ho mai fatto oc nè intendo fare oc estremi, assolutamente. Ma ho necessità (per alcuni emulatori) di arrivare a velocità di 4/4.2 Ghz.
Come dissipatore prenderò il Termalright Macho Rev.B, (che è buono da quanto ho letto) mentre la scheda madre sarà la Gigabyte Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97.

Molti mi consigliano di risparmiare e prendere l'i5 4690K e farne oc senza problemi fino a 4.2Ghz che mi è sufficiente.
Voi che dite? Se faccio l'i5 4690K, per fare un oc a 4/4.2 Ghz, qualcuno anche via pm saprebbe indicarmi quali parametri modificare e come? Qualcuno mi ha detto che per fare quello che chiedo basta agire su un paio di parametri...ma io non sono pratico e non vorrei far casini

grazie per l'aiuto e i consigli!

forse meglio se apri una nuova discussione :)

- - - Updated - - -

bel pc, meriti un mi piace almeno xD :D

Salve a tutti,
sto cercando di capire bene come si fa a fare un buon Overclock...
Ora la mia domanda è questa...(magari è pure na domanda stupida...:grat:)
Di solito l'overclock della cpu si fa lasciando il BLCK in automatico (100) poi si aumenta il CPU Ratio (per comodità di calcolo ipotizziamo 50).
quindi 100*50=5000
ma sarebbe la stessa cosa se invece alzassi leggermente BLCK a 102 ed agissi cun un moltiplicatore minore?
nel nostro esempio 102*49=4998

Quali sono gli svantaggi (o bvantaggi) di usare il 2° metodo rispetto al 1°

dal skt 1155 l'overclock si fa alzando solo il moltiplicatore senza toccara la blck (parlo in daily eh xD) i.e. fsb come si faceva su 775.

il motivo è che si mandano furi specifica pci ex e pure le ram senza fartela troppo lunga xD

è tutto molto più facile :)

- - - Updated - - -

e noioso perchè è troppo facile :(

Ciao bestiacce :D

Innanzitutto un grazie a Naruto80 per la guida.

Mi sono cimentato da solo nell'overclock della nuova bestiolina, leggendomi tutto con calma.

Sono arrivato a 4.5ghz stabile (un'ora di AIDA64 liscia come l'olio), temperatura massima 68°C toccata tipo per due secondi quasi all'inizio. Ho monitorato tutto con HWmonitor e cpu-z, ovviamente.

Questi 4.5ghz li ho raggiunti con 1.250 sul Vcore (cercherò d'abbassare un filino, ma non credo di poter scendere molto), è accettabile? Tanto per capire se ho una CPU sfortunata o meno, non intendendomene di questi haswell refresh. ;)

Una cosa: questo OC l'ho fatto come consigliato da Naruto80 alzando il moltiplicatore del turbo su tutti i core, lasciando la cpu ratio in auto, tuttavia la frequenza rimane sempre 4.5ghz. Va bene, o consumo troppo? Non per fare il genovese, semplicemente se c'è un modo per rimanere come a stock, ossia che il moltiplicatore s'abbassa in idle, son ben contento.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Se non cala la frequenza e il vcore sarà perché hai disabilitato i C-state e l'EIST, riattivali e vedrai che scendono

Quelli li avevo in auto, ora li ho attivati, grazie della dritta. M'ero pure scordato di aver messo "prestazioni elevate" sul risparmio energetico di windows, sono un idiota :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro