L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Solo lo Staff può rimuovere dalla visualizzazione pubblica una discussione, gli Utenti possono segnalarla e verrà valutato il da farsi.
Se una discussione contiene risposte e/o reazioni verrà rimossa solo in caso contenga anche informazioni personali non desiderate, in tutti gli altri casi verrà mantenuta per non far perdere messaggi o reazioni a tutti gli Utenti che vi hanno partecipato.
Se la discussione contiene solo il primo messaggio non ci sono problemi ad eliminarla.
E' possibile usare una discussione esistente solo per rispondere e/o aiutare l'autore della discussione.
Se si ha un problema, o si vuole porre una domanda, non si deve usare una discussione altrui ma bensì aprirne una propria.
Da Regolamento: 3.9 Controlla sempre la data di creazione del topic e dell’ultima risposta prima di riaprire una discussione morta da mesi (necroposting). Non è considerato necroposting scrivere in topic di guide, release, discussioni considerabili “attuali” e annunci pubblicitari di partner.
La bacheca è l'area dove Utenti e proprietario possono lasciare messaggi.
Se visibile è pubblica, quindi non è da confondere con i messaggi privati.
A differenza dei messaggi privati è utilizzabile sin da subito anche dai nuovi utenti, la scrittura sulla bacheca altrui dipende dalle impostazioni della privacy del destinatario.
E' paragonabile allo stato di molti social network, le sue impostazioni di privacy si possono impostare nella sezione dedicata.
Attenzione
La bacheca non va usata per fare domande ma va creata una discussione.
La bacheca non va usata per continuare un discorso iniziato in una discussione o per rispondere ad un messaggio della stessa.
Questo per mantenere il flusso logico del discorso e rendere la discussione utile a tutti gli Utenti, iscritti e non al Forum.
Un Utente è stato gentile con noi? Ci ha aiutato per un problema? Troviamo interessante tutto quello che scrive? Vogliamo diventare amici?
Possiamo seguirlo!
Verremo quindi notificati di tutte le azioni che l'Utente compirà sul Forum.
Per gestire la lista di utenti seguiti occorre accedere qui o alla voce del menu:
In qualsiasi momento si può smettere di seguire un Utente
Non tutti gli Utenti sono gentili sul Forum e non si può andare sempre tutti d'accordo purtroppo. Lo Staff si augura che questo non accada mai; ma nella malaugurata ipotesi è possibile ignorare un Utente.
Non vedremo più i post dell'Utente ignorato, come se non scrivesse sul Forum.
Per gestire la lista di utenti ignorati occorre accedere qui o alla voce del menu:
Per smettere di ignorare l'Utente
Attenzione
Se l'Utente che si vuole ignorare fa spam o comunque sta violando qualche voce del regolamentosi raccomanda l'uso del tasto segnala. Lo Staff è constantemente impegnato a rendere l'esperienza sul Forum la più piacevole possibile.
Appena iscritti al Forum il titolo risulta Nuovo Utente. Questo titolo permette da subito di creare discussioni o rispondere a quelle altrui.
Non permette di inviare messaggi privati e scrivere nel Mercatino.
Ma, partecipando frequentemente al Forum, si può diventare Utente Attivo ed avere il completo accesso alle funzionalità.
Il Forum è un sito pubblico di discussione; tutti lo possono leggere, anche da non iscritti.
Non è una chat e nemmeno un servizio di assistenza; i tempi di utilizzo sono dilatati quindi non c'è posto per le urgenze.
Lo spirito alla base è la condivisione gratuita di informazioni, esperienze e soluzioni.
Si presenta con la seguente struttura gerarchica:
Pagina principale (home page)
Area
Sezione/Sottosezione
Discussione (o Thread)
Messaggio
In alto si trova la barra orizzontale con le aree principali.
Nell'immagine è stata selezionata l'area Hardware e Periferiche (1), la lista sottostante è riempita con le sezioni relative.
Prendendo ad esempio la sezione Schede Video (2), è possibile conoscere quante discussioni sono state create (3) e quanti messaggi (4) sono presenti in essa.
Entrando nella sezione possiamo notare il titolo e una breve descrizione della stessa (A).
Il percorso che porta a quella sezione o breadcrumb (B), si può usare per tornare ad una pagina precedente.
Una o più sottosezioni (C).
Le pagine (D) che compongono la sezione, è possibile selezionare una pagina specifica.
L'elenco delle discussioni messe in evidenza (E), sono decise dallo Staff e possono essere suggerite dagli Utenti.
La lista delle discussioni (F) presenti nella sezione.
Una discussione (G) creata da un Utente.
A destra viene riportato il numero di messaggi di risposta e l'ultimo messaggio scritto.
Sotto il titolo troviamo la lista dei tag (1) associati alla discussione.
La discussione può contenere molte pagine ma con il controllo dedicato (2) è possibile spostarsi alla pagina desiderata.
Il primo messaggio (3) rappresenta l'intera discussione, è però gestibile come un normale messaggio.
All'interno troviamo l'area di informazioni sull'Utente autore (4), le reazioni ottenute (5) e la barra dei comandi (6) per agire sul messaggio.
Dal secondo messaggio (7) cominciano i messaggi di risposta che possono essere dell'autore stesso o degli altri Utenti.
Ogni messaggio ha un suo contatore (8), contiene un link diretto al messaggio da utilizzare se lo si vuole referenziare altrove.
Gli Utenti iscritti al Forum possono creare una discussione, scrivere messaggi all'interno della stessa o rispondere a discussioni di altri Utenti.
I visitatori non iscritti possono leggere tutte le sezioni.
Nei testi di tutto il Forum si possono trovare collegamenti selezionabili che portano ad altre pagine o contenuti, sono riconoscibili perchè di colore rosso.
Esempio:
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!