GUIDA Guida allo streaming casalingo: Steam Link e Moonlight

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Panzer81

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Cos’è lo streaming locale

Da un po’ di anni mi sono buttato sullo streaming casalingo e volevo condividere con voi quello che ho appreso e le mie considerazioni. Non sono un tecnico ma un appassionato, quindi prendere perdonatemi se non uso un linguaggio “professionale”

Questo post è indirizzato a tutti quelli che come me hanno desiderio di godersi i propri giochi da PC preferiti sulla propria TV in soggiorno o sulla propria handled (Android o Windows o Steamos indifferente) facendoli girare nativamente sul proprio PC.

Non servono hardware mostruosi, calcolate che come host ho un i72600 in combinazione con una 1070. Il segnale viene trasmesso al piano di sotto via powerline e i miei client sono (o sono stati)
- una TV Samsung (che prima supportava nativamente Steamlink, ora non più ma supporta in sideload Moonlight)
- uno steam link “fisico"
- Odin Lite
- Retroid Pocket 3+

In particolare mi soffermerò su due metodi, il primo è Steam Link (servizio fornito direttamente da Steam) ed il secondo è la combo Sunshine - Moonlight.

Entrambi non necessitano di connessione internet attiva, i giochi partono da remoto sul proprio pc (che funge da host) e vengono “streammati” sul client al quale è sufficiente collegare un controller (bluetooth o usb indifferente, l’importante ovvio che sia compatibile con il dispositivo)

In entrambi i casi è sempre preferibile la connessione cablata o quantomeno 5 ghz per avere la minor latenza possibile e limitare gli artefatti, pur non richiedendo entrambi i sistemi grosse risorse a livello di connessione (calcolate che per il 1080p a 60 hz vi bastano comunque 25-30 Mbit/s).

Il mio consiglio in entrambi i casi è partire dai 20 e poi salire piano piano verificando qualità e input lag

Due parole su Steamlink

Steamlink è una funziona nativa di Steam e permette di giocare in remoto su pc particolarmente vetusti (windows/linux/mac indifferente) smartphone, tablet, Raspberry, box Android, Fire stick il tutto con una risoluzione massima che può arrivare sino al 4320p 8K a 120FPS.

L’utilizzo è molto semplice, basta avviare Steam sul server, successivamente avviata l’app sul client sarà sufficiente connettersi con il server ed il gioco è fatto.

Sia dal server che dal client sarà possibile intervenire sulle impostazioni di streaming regolando qualità e bitrate.

Una volta connessi Steam parte in formato big pitcure e da lì potrete scegliere il gioco preferito ed avviarlo.

Ovviamente potrete utilizzare anche i giochi non Steam aggiunti (tipo quelli di Epic e Origin ecc). Per tale scopo vi consiglio di utilizzare Steamgriddb https://www.steamgriddb.com/ che tuttavia però non vi scaricherà le icone compatibili per la big picture mode (dovranno essere scaricate ed installate in seguito) oppure di creare dei collegamenti da aggiungere poi manualmente come giochi non Steam tramite Playnite (https://playnite.link/) (dopo aver importato la libreria). Ciò in quanto a volte capita che aggiungendo solo l'eseguibile del gioco a causa dei drm il gioco non parta o ci siano dei problemi con il riconoscimento del gamepad (ricordo che l'unico problema con i controlli l'ho riscontrato in World War Z di Epic, dove il pad non viene proprio riconosciuto, ma è possibile scaricare un overlay apposito che assegna i tasti della tastiera al pad)



Quanto ai giochi Gamepass, questi sono più difficili da far digerire allo Steam link. Non tanto per il gioco in sè, quanto per sfruttare lo Steam overlay e quindi l'utilizzo del gamepad.

La soluzione migliore che ho trovato è utilizzare GloSC (https://github.com/Alia5/GlosSI).

E' sufficiente avviare l'applicativo (con Steam avviato) , create new e su UPW cercate il gioco Gamepass ed aggiungetelo.

Alcuni giochi non sono tuttavia individuabili automaticamente, e non è possibile aggiungere manualmente l'eseguibile essendo la cartella del gamepass "bloccata" da particolari restrizioni. L'alternativa è utilizzare Playnite (https://playnite.link/)

Scaricatelo, importate la libreria del Gamepass e create un link sul desktop del gioco che vi interessa.

A quel punto tornate su GloSC e aggiungete manualmente il link creato con Playnite ed il gioco è fatto.

Sempre in relazione ai giochi Gamepass ho riscontrato un piccolo problema. Mentre in generale gli fps renderizzati sul pc host e trasmessi via Steamlink coincidono, per il gamepass non è proprio così.

Il problema di fondo è che i giochi UWP (ossia quelli installati con il Gamepass) vengono acquisiti con l'encoder desktop windows manager che non viene ben digerito da Steamlink. Ho notato che modificando le priorità del processo di Steam (impostando superiore al normale) la situazione migliora di molto (anche se non perfetta)


Due parole su Sunshine-Moonlight

Trovandomi insoddisfatto a livello di prestazioni con i giochi Gamepass, ho voluto provare l'alternativa un tempo offerta da NVIDIA (a mezzo Nvidia Gamestream servizio dismesso dai primi mesi del 2024) ovvero l’accoppiata Sunshine – Moonlight

Per chi non lo sapesse è una funzione integrata nelle vecchie versioni Geforce experience utilizzabile sui principali dispositivi Android e Windows, Linux, Apple e in via sperimentale su altre piattaforme (esempio TV LG, SAMSUNG, Psvita, Wii U ecc ecc)

Sia il l’host (sunshine - https://app.lizardbyte.dev/Sunshine/?lng=it) che il client (moolight https://moonlight-stream.org/) sono opernsource e configurabili in pochi secondi.

L’installazione è molto semplice e vi rimando ad una delle tante guide che si reperiscono on line https://appuals.com/how-to-setup-sunshine/

L'interfaccia è molto più spartana rispetto a Steam link, ma le opzioni sono decisamente maggiori per lavorare sulla qualità dello streaming. L'ho settata a 28 mb/s e tutto gira e meraviglia a 1080p 60 fps, con una qualità maggiore rispetto a Steam Link e senza alcun problema con i giochi Gamepass

Un consiglio che posso darvi è quello di aggiungere Steam in modalità Big pitcure o, se preferite, il frontend Playnite che ha una modalità Big Pitcure e può importare i titoli dai principali store

Tutto questo per avere un’interfaccia utilizzabile direttamente da joypad senza dover per forza di cose passare in continuazione dalla modalità mouse alla modalità pad.

Come dicevo Moonlight esiste più o meno per qualsiasi piattaforma. Di recente ho scoperto che ne esiste una versione installabile sulle TV Samsung https://github.com/OneLiberty/moonlight-chrome-tizen scaricabile da questo link .

Piccolo neo: l’installando l’app via USB si disattiverà dopo un mese, quindi dopo averla testata vi consiglio l’installazione permanente.

Per i neofiti (come me) vi consiglio (per quanto concerne l’installazione di WSL e Docker Desktop di seguire questa guida https://forum.tomshw.it/threads/installazione-ed-utilizzo-di-docker.890283/ fatta da @ilfe98 e per il resto (modalità sviluppatore TV e comandi powershell) quella indicata sulla pagina github.


Come risolvere il conflitto di risoluzione tra host e client

Il più grosso problema sia di Steam link che di Moonlight è il fatto che entrambi sono vincolati alla trasmissione con la medesima risoluzione dello schermo dell’host.

Mi spiego meglio: se avete sul monitor uno schermo 1080p non potrete puntare ad una risoluzione maggiore sul client.
I rimedi sono vari:
- il primo (vale per entrambi) è acquistare un emulatore di monitor. Sono degli aggeggi da inserire nelle prese hdmi del monitor per far credere alla GPU d’averne collegato uno 4k (soluzione non comodissima però in quanto è necessario ogni volta fare lo switch tra uno e l’altro)
- il secondo metodo è installare un desktop virtuale
- il terzo è installare una fork di sunshine (apollo https://github.com/ClassicOldSong/Apollo) che permette la creazione di vari desktop virtuali (con HDR) personalizzandoli per ogni host.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da qualche mese mi sono buttato sullo Steam link e ho cercato di capirne il funzionamento e quali fossero i settaggi migliori per un’esperienza valida di gioco.

Ciò detto volevo condividere con voi quello che ho appreso facendo una piccola guida (anche perché in italiano francamente ho trovato poco o nulla in rete).

Per chi non lo sapesse Steam Link permette di giocare in remoto su pc particolarmente vetusti (windows/linux/mac indifferente) smartphone, tablet, raspberry, box android, fire stick e televisori Samsung. Il tutto con una risoluzione massima full HD a 60fps

La particolarità è che lo Steam Link non necessita di connessione internet attiva, i giochi partono da remoto sul proprio pc (che funge da server) e vengono streammati sul client al quale è sufficiente collegare un controller (bluetooth o usb indifferente, l’importante ovvio che sia compatibile con il dispositivo). Quindi in sostanza se avete il pc al piano di sopra potrete godervi i vostri giochi sullo schermo del soggiorno al piano di sotto.

La connessione preferibile è sicuramente quella cablata, anche via powerline e non servono strumenti particolarmente potenti. Io allo scopo utilizzo un router vecchissimo della Netgear (peraltro neppure gigabit) e degli adattatori powerline da 450 mbit (installati su delle ciabatte alle quali sono connessi altri dispositivi) ed il segnale è stabile e senza problemi di input lag.

Sul collegamento wi-fi Steam consiglia la banda 5 ghz ma ammetto di non aver neppure provato perché i muri di casa sono spessi ed il segnale non arriva proprio.

L’utilizzo è molto semplice, basta avviare Steam sul server, successivamente avviata l’app sul client sarà sufficiente connettersi con il server ed il gioco è fatto.

Sia dal server che dal client sarà possibile intervenire sulle impostazioni di streaming che tuttavia però sono diverse in alcuni aspetti.

Quando alla banda utilizzabile agendo dal client le opzioni sono più limitate (si arriva ad un massimo di 30 mbit) mentre agendo dal server si può arrivare ai 75. Vi sconsiglio di lasciare le impostazioni su automatico o illimitato e vi consiglio di impostare la banda su 25 mbits. Questo in quanto Steam link ha un terribile bug: impostando un valore che termina con zero alla successiva riconnessione lo zero magicamente scompare (faccio un esempio imposto 50 mega bit dal server, mi disconnetto, mi riconnetto e i megabit sono 5). Il problema è risolvibile sullo streaming da pc a pc o da pc a dispositivo Android rootato intervenendo manualmente sui file di sistema, ma per chi (come me) utilizza ad esempio una tv Samsung l’unica soluzione è impostare come valore 25 mbit e in modo tale da non incorrere in questo fastidioso bug. L’alternativa è cambiare il valore ad ogni avvio (ma è una rottura di scatole)
Vi assicuro comunque che con il valore 25 mbit e la qualità dello streaming su balanced non avrete problemi nè di input lag nè di cali di bitrate (stabile tutto a 1080p e 60 fps, niente hdr purtroppo)

Un altro problema che può sorgere è effettuare lo streaming in 1080p disponendo di un monitor sul server che non supporta questa risoluzione. Steam link infatti trasmette prendendo come riferimento il monitor installato, e non è possibile purtroppo intervenire su questo parametro (sono incorso in questo problema quando avevo ancora un vecchissimo monitor 4:3)

In questo caso ci si può affidare ai cosiddetti “emulatori di monitor” utilizzati per il mining. Sono delle piccole prese hdmi (che costano un paio di euro su Amazon) e che simulano l’esistenza di un monitor (nel mio caso viene riconosciuto come un Mi Tv di Xiaomi).

E’ sufficiente dopo aver avviato Steam dal server impostare come monitor primario quello fittizio ed il gioco è fatto.

Una volta connessi Steam parte in formato big pitcure e da lì potrete scegliere il gioco preferito ed avviarlo.

E’ anche possibile ovviamente utilizzare anche i giochi non Steam aggiunti (tipo quelli di Epic e Origin). Per tale scopo vi consiglio di utilizzare Steamgriddb https://www.steamgriddb.com/ che tuttavia però non vi scaricherà le icone compatibili per la big picture mode (dovranno essere scaricate in seguito) oppure di creare dei collegamenti da aggiungere poi manualmente come giochi non steam tramite playnite (https://playnite.link/) (dopo aver importato la libreria). Ciò in quanto a volte capita che aggiungendo solo l'eseguibile del gioco a causa dei drm il gioco non parta o ci siano dei problemi con il riconoscimento del gamepad. Sino ad ora l'unico problema con i controlli l'ho riscontrato in World War Z di Epic, dove il pad non viene proprio riconosciuto, ma è possibile scaricare un overlay apposito che assegna i tasti della tastiera al pad.

Quanto ai giochi Gamepass, questi sono più difficili da far digerire allo Steam link. Non tanto per il gioco in sè, quanto per sfruttare lo steam overlay e quindi l'utilizzo del gamepad.
La soluzione migliore che ho trovato è utilizzare GloSC (https://github.com/Alia5/GlosSI).
E' sufficiente avviare l'applicativo (con Steam avviato) , create new e su UPW cercate il gioco Gamepass ed aggiungetelo.
Alcuni giochi non sono tuttavia individuabili automaticamente, e non è possibile aggiungere manualmente l'eseguibile essendo la cartella del gamepass "bloccata" da particolari restrizioni. L'alternativa è utilizzare il già citato playnite (https://playnite.link/)
Scaricatelo, importate la libreria del Gamepass e create un link sul desktop del gioco che vi interessa.
A quel punto tornate su GloSC e aggiungete manualmente il link creato con playnite ed il gioco è fatto.

Sempre in relazione ai giochi gamepass ho riscontrato un piccolo problema. Mentre in generale gli fps renderizzati sul pc host e trasmessi via steamlink coincidono, per il gamepass non è proprio così.
Esempio: avvio Doom sul pc host senza steam link attivo. Risultato oltre 100 fps. Attivo lo Steam Link e correttamente Doom gira a 60 fps sull'host e sul client (verificando l'fps counter di steam link).
Per i giochi gamepass non funziona così, lo streaming si lega al refresh rate del monitor host. Esempio in Forza Horizon 4 nelle opzioni FPS potevo scegliere solo tra 38, 75 o illimitato, mentre lo streaming avveniva sempre a 60 fps. Ciò mi creava qualche problema e per risolvere ho ridotto il refresh rate del monitor a 60hz (non essendo purtroppo aggiungere a nvidia control panel i giochi del gamepass).

Esistono altri servizi, tipo moonlight di Nvidia (dicono vada meglio ma non l'ho provato), ma francamente prediligo la comodità di aver l’app installata direttamente sulla smart tv Samsung.

Accendo il pc, accendo la tv ed il gioco è fatto (davvero come una consolle).

Segnalo infine che sulle versioni 2020 dell'app steamlink per Samsung TV il puntatore mouse non è visibile in modalità desktop.
Le due alternative per risolvere (in attesa di un auspicato aggiornamento) sono:
1) attivare la scia del puntatore mouse
2) connettere contemporaneamente tv e smartphone

Molto interessante, mi permetto solo di segnalare un'imprecisione: la risoluzione massima non è 1080p@60fps, si può arrivare infatti al 4320p 8K a 120FPS.
 
Sto letteralmente bestemmiando per far funzionare decentemente i giochi del gamepass via steam link che in alcuni casi hanno seri problemi di prestazioni.
Sul forum di steam ho letto questo
1639416548702.webp
Cosa significa?
 
Sto letteralmente bestemmiando per far funzionare decentemente i giochi del gamepass via steam link che in alcuni casi hanno seri problemi di prestazioni.
Sul forum di steam ho letto questo
Visualizza allegato 422893
Cosa significa?
Credo che i giochi del Microsoft Store siano installati in maniera differente dal normale, rendendo poco pratico utilizzarli tramite applicazioni esterne.
 
Trovo abbastanza assurdo che sul PC Forza 5 giri a 60 fps e sul client no, sembra crappato a 30 fps con piccoli episodi di stuttering. Eppure l'fps counter di steam link segna 60. Ma il Dwm cosa sarebbe?
 
Trovo abbastanza assurdo che sul PC Forza 5 giri a 60 fps e sul client no, sembra crappato a 30 fps con piccoli episodi di stuttering. Eppure l'fps counter di steam link segna 60. Ma il Dwm cosa sarebbe?
Non ho abbastanza conoscenze per spiegartelo con precisione, ma DWM è un sistema usato per mostrare la finestra di gioco, UWP è una piattaforma proprietaria di Microsoft esclusiva per Windows 10 e 11, gestisce i file di installazione in modo diverso dal solito, creando eventuali problemi con software di terze parti.
 
Guida aggiornata. Ho fatto dei test e aumentando la priorità del processo di steam la cosa migliora

Guida aggiornata con l'utilizzo di Moonlight

Piccolo upgrade della guida.
Da poco Logitech ha lanciato la sua console nata per il cloud gaming.
Se vi interessa il gaming in mobilità casalingo e volete fare lo streaming su una console a casa dei vostri giochi dal pc è sufficiente accaparrarvi una delle varie console cinesi da retrogaming (odroid ultra, anbernic, retroid pocket).
Ormai tutte montano nativamente moonlight (e se non lo fanno ci sono un sacco di custom firmware) ed i risultati sono eccellenti.
Sto giocando Nier Automata sulla mia anbernic rg503 con schermo oled. 60 fps e zero lag
 
Un altro problema che può sorgere è effettuare lo streaming in 1080p disponendo di un monitor sul server che non supporta questa risoluzione. Steam link infatti trasmette prendendo come riferimento il monitor installato, e non è possibile purtroppo intervenire su questo parametro (sono incorso in questo problema quando avevo ancora un vecchissimo monitor 4:3) In questo caso ci si può affidare ai cosiddetti “emulatori di monitor” utilizzati per il mining. Sono delle piccole prese hdmi (che costano un paio di euro su Amazon) e che simulano l’esistenza di un monitor (nel mio caso viene riconosciuto come un Mi Tv di Xiaomi). E’ sufficiente dopo aver avviato Steam dal server impostare come monitor primario quello fittizio ed il gioco è fatto. Una volta connessi Steam parte in formato big pitcure e da lì potrete scegliere il gioco preferito ed avviarlo.

Ciao, ti chiedo un consiglio a riguardo.
Ho un 21:9 WFHD come monitor del PC e vorrei streammare tramite app steam link su una Xiaomi TV 4k. Secondo te è possibile avere lo streaming in 4k o sono limitato dal 1080p del monitor principale?
Ho provato a simulare tramite software di AMD e la funzione super resolution una risoluzione maggiore sul monitor primario ma è un casino e non so se è la via migliore. Mi sapresti spiegare meglio se e come è possibile farlo tramite un emulatore di monitor?
Grazie
 
Immagino tu abbia una scheda video AMD quindi.
Lo streaming sarà sempre quello dello schermo "server". Per ovviare il problema devi prendere questo un accrocchio come questo https://www.amazon.it/Emulatore-dis...atore+hdmi+monito,electronics,145&sr=1-3&th=1
Prima di far partire il gioco tramite scorciatoia tasti devi impostare come monitor quello "emulato".
A quel punto potrai fare lo streaming in 4k.
Puoi usare steam link oppure anche moonlinght.
Se hai una scheda AMD per usa moonilght devi usare sunshine (ecco la guida https://github.com/loki-47-6F-64/sunshine/wiki/Quickstart)
 
Ciao, ti chiedo un consiglio a riguardo.
Ho un 21:9 WFHD come monitor del PC e vorrei streammare tramite app steam link su una Xiaomi TV 4k. Secondo te è possibile avere lo streaming in 4k o sono limitato dal 1080p del monitor principale?
Ho provato a simulare tramite software di AMD e la funzione super resolution una risoluzione maggiore sul monitor primario ma è un casino e non so se è la via migliore. Mi sapresti spiegare meglio se e come è possibile farlo tramite un emulatore di monitor?
Grazie

Hai provato ad abilitare questa impostazione nelle opzioni del Remote Play di Steam?

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Hai provato ad abilitare questa impostazione nelle opzioni del Remote Play di Steam?

Visualizza allegato 446472
Si, ma mi ritaglia lo schermo in modo strano sulla TV quando lo attivo e non riesco a vedere più alcune parti della schermata di steamlink. Ho fatto un paio di tentativi poi ho rinunciato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

C'è qualcosa che non va con il link, non me lo apre. Riesci a rimandarlo please?
 
Grazie mille ha funzionato perfettamente riguardo la risoluzione. Adesso lo stream è in 4k, mi fa solo delle bande nere sopra e sotto per avere un 16:9, non so se è normale e se c'è un modo di avere lo schermo pieno piuttosto.
IMG_20221127_140925~2.webp

Inoltre vorrei chiederti qualche informazione riguardo l'input lag perché noto che è parecchio evidente. Ho impostato i settaggi su veloce ma nonostante ciò non credo che si possa giocare dignitosamente a titoli che richiedano anche solo un minimo di reattività nei comandi. Tu hai risolto questo aspetto? Di seguito ti posto lo screenshot dei dati della connettività di steamlink, così magari mi sai dire se c'è qualcosa che non va.
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Grazie 😉
 
Sulle bande nere non saprei. Banalmente hai provato a cambiare risoluzione?

Sull'input lag devo essere sincero ho finito far cry 5, doom, shadow of war ed il secondo tomb raider, death Stranding senza notare problemi di input lag marcati, ma sempre in 1080p. L'unico gioco che mi dava problemi era NieR Automata.
Sei connesso cablato?
Usi steam link? Hai provato AMD link o moonlight?
 
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