Panzer81
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Cos’è lo streaming locale
Da un po’ di anni mi sono buttato sullo streaming casalingo e volevo condividere con voi quello che ho appreso e le mie considerazioni. Non sono un tecnico ma un appassionato, quindi prendere perdonatemi se non uso un linguaggio “professionale”
Questo post è indirizzato a tutti quelli che come me hanno desiderio di godersi i propri giochi da PC preferiti sulla propria TV in soggiorno o sulla propria handled (Android o Windows o Steamos indifferente) facendoli girare nativamente sul proprio PC.
Non servono hardware mostruosi, calcolate che come host ho un i72600 in combinazione con una 1070. Il segnale viene trasmesso al piano di sotto via powerline e i miei client sono (o sono stati)
- una TV Samsung (che prima supportava nativamente Steamlink, ora non più ma supporta in sideload Moonlight)
- uno steam link “fisico"
- Odin Lite
- Retroid Pocket 3+
In particolare mi soffermerò su due metodi, il primo è Steam Link (servizio fornito direttamente da Steam) ed il secondo è la combo Sunshine - Moonlight.
Entrambi non necessitano di connessione internet attiva, i giochi partono da remoto sul proprio pc (che funge da host) e vengono “streammati” sul client al quale è sufficiente collegare un controller (bluetooth o usb indifferente, l’importante ovvio che sia compatibile con il dispositivo)
In entrambi i casi è sempre preferibile la connessione cablata o quantomeno 5 ghz per avere la minor latenza possibile e limitare gli artefatti, pur non richiedendo entrambi i sistemi grosse risorse a livello di connessione (calcolate che per il 1080p a 60 hz vi bastano comunque 25-30 Mbit/s).
Il mio consiglio in entrambi i casi è partire dai 20 e poi salire piano piano verificando qualità e input lag
Due parole su Steamlink
Steamlink è una funziona nativa di Steam e permette di giocare in remoto su pc particolarmente vetusti (windows/linux/mac indifferente) smartphone, tablet, Raspberry, box Android, Fire stick il tutto con una risoluzione massima che può arrivare sino al 4320p 8K a 120FPS.
L’utilizzo è molto semplice, basta avviare Steam sul server, successivamente avviata l’app sul client sarà sufficiente connettersi con il server ed il gioco è fatto.
Sia dal server che dal client sarà possibile intervenire sulle impostazioni di streaming regolando qualità e bitrate.
Una volta connessi Steam parte in formato big pitcure e da lì potrete scegliere il gioco preferito ed avviarlo.
Ovviamente potrete utilizzare anche i giochi non Steam aggiunti (tipo quelli di Epic e Origin ecc). Per tale scopo vi consiglio di utilizzare Steamgriddb https://www.steamgriddb.com/ che tuttavia però non vi scaricherà le icone compatibili per la big picture mode (dovranno essere scaricate ed installate in seguito) oppure di creare dei collegamenti da aggiungere poi manualmente come giochi non Steam tramite Playnite (https://playnite.link/) (dopo aver importato la libreria). Ciò in quanto a volte capita che aggiungendo solo l'eseguibile del gioco a causa dei drm il gioco non parta o ci siano dei problemi con il riconoscimento del gamepad (ricordo che l'unico problema con i controlli l'ho riscontrato in World War Z di Epic, dove il pad non viene proprio riconosciuto, ma è possibile scaricare un overlay apposito che assegna i tasti della tastiera al pad)
Quanto ai giochi Gamepass, questi sono più difficili da far digerire allo Steam link. Non tanto per il gioco in sè, quanto per sfruttare lo Steam overlay e quindi l'utilizzo del gamepad.
La soluzione migliore che ho trovato è utilizzare GloSC (https://github.com/Alia5/GlosSI).
E' sufficiente avviare l'applicativo (con Steam avviato) , create new e su UPW cercate il gioco Gamepass ed aggiungetelo.
Alcuni giochi non sono tuttavia individuabili automaticamente, e non è possibile aggiungere manualmente l'eseguibile essendo la cartella del gamepass "bloccata" da particolari restrizioni. L'alternativa è utilizzare Playnite (https://playnite.link/)
Scaricatelo, importate la libreria del Gamepass e create un link sul desktop del gioco che vi interessa.
A quel punto tornate su GloSC e aggiungete manualmente il link creato con Playnite ed il gioco è fatto.
Sempre in relazione ai giochi Gamepass ho riscontrato un piccolo problema. Mentre in generale gli fps renderizzati sul pc host e trasmessi via Steamlink coincidono, per il gamepass non è proprio così.
Il problema di fondo è che i giochi UWP (ossia quelli installati con il Gamepass) vengono acquisiti con l'encoder desktop windows manager che non viene ben digerito da Steamlink. Ho notato che modificando le priorità del processo di Steam (impostando superiore al normale) la situazione migliora di molto (anche se non perfetta)
Due parole su Sunshine-Moonlight
Trovandomi insoddisfatto a livello di prestazioni con i giochi Gamepass, ho voluto provare l'alternativa un tempo offerta da NVIDIA (a mezzo Nvidia Gamestream servizio dismesso dai primi mesi del 2024) ovvero l’accoppiata Sunshine – Moonlight
Per chi non lo sapesse è una funzione integrata nelle vecchie versioni Geforce experience utilizzabile sui principali dispositivi Android e Windows, Linux, Apple e in via sperimentale su altre piattaforme (esempio TV LG, SAMSUNG, Psvita, Wii U ecc ecc)
Sia il l’host (sunshine - https://app.lizardbyte.dev/Sunshine/?lng=it) che il client (moolight https://moonlight-stream.org/) sono opernsource e configurabili in pochi secondi.
L’installazione è molto semplice e vi rimando ad una delle tante guide che si reperiscono on line https://appuals.com/how-to-setup-sunshine/
L'interfaccia è molto più spartana rispetto a Steam link, ma le opzioni sono decisamente maggiori per lavorare sulla qualità dello streaming. L'ho settata a 28 mb/s e tutto gira e meraviglia a 1080p 60 fps, con una qualità maggiore rispetto a Steam Link e senza alcun problema con i giochi Gamepass
Un consiglio che posso darvi è quello di aggiungere Steam in modalità Big pitcure o, se preferite, il frontend Playnite che ha una modalità Big Pitcure e può importare i titoli dai principali store
Tutto questo per avere un’interfaccia utilizzabile direttamente da joypad senza dover per forza di cose passare in continuazione dalla modalità mouse alla modalità pad.
Come dicevo Moonlight esiste più o meno per qualsiasi piattaforma. Di recente ho scoperto che ne esiste una versione installabile sulle TV Samsung https://github.com/OneLiberty/moonlight-chrome-tizen scaricabile da questo link .
Piccolo neo: l’installando l’app via USB si disattiverà dopo un mese, quindi dopo averla testata vi consiglio l’installazione permanente.
Per i neofiti (come me) vi consiglio (per quanto concerne l’installazione di WSL e Docker Desktop di seguire questa guida https://forum.tomshw.it/threads/installazione-ed-utilizzo-di-docker.890283/ fatta da @ilfe98 e per il resto (modalità sviluppatore TV e comandi powershell) quella indicata sulla pagina github.
Come risolvere il conflitto di risoluzione tra host e client
Il più grosso problema sia di Steam link che di Moonlight è il fatto che entrambi sono vincolati alla trasmissione con la medesima risoluzione dello schermo dell’host.
Mi spiego meglio: se avete sul monitor uno schermo 1080p non potrete puntare ad una risoluzione maggiore sul client.
I rimedi sono vari:
- il primo (vale per entrambi) è acquistare un emulatore di monitor. Sono degli aggeggi da inserire nelle prese hdmi del monitor per far credere alla GPU d’averne collegato uno 4k (soluzione non comodissima però in quanto è necessario ogni volta fare lo switch tra uno e l’altro)
- il secondo metodo è installare un desktop virtuale
- il terzo è installare una fork di sunshine (apollo https://github.com/ClassicOldSong/Apollo) che permette la creazione di vari desktop virtuali (con HDR) personalizzandoli per ogni host.
Da un po’ di anni mi sono buttato sullo streaming casalingo e volevo condividere con voi quello che ho appreso e le mie considerazioni. Non sono un tecnico ma un appassionato, quindi prendere perdonatemi se non uso un linguaggio “professionale”
Questo post è indirizzato a tutti quelli che come me hanno desiderio di godersi i propri giochi da PC preferiti sulla propria TV in soggiorno o sulla propria handled (Android o Windows o Steamos indifferente) facendoli girare nativamente sul proprio PC.
Non servono hardware mostruosi, calcolate che come host ho un i72600 in combinazione con una 1070. Il segnale viene trasmesso al piano di sotto via powerline e i miei client sono (o sono stati)
- una TV Samsung (che prima supportava nativamente Steamlink, ora non più ma supporta in sideload Moonlight)
- uno steam link “fisico"
- Odin Lite
- Retroid Pocket 3+
In particolare mi soffermerò su due metodi, il primo è Steam Link (servizio fornito direttamente da Steam) ed il secondo è la combo Sunshine - Moonlight.
Entrambi non necessitano di connessione internet attiva, i giochi partono da remoto sul proprio pc (che funge da host) e vengono “streammati” sul client al quale è sufficiente collegare un controller (bluetooth o usb indifferente, l’importante ovvio che sia compatibile con il dispositivo)
In entrambi i casi è sempre preferibile la connessione cablata o quantomeno 5 ghz per avere la minor latenza possibile e limitare gli artefatti, pur non richiedendo entrambi i sistemi grosse risorse a livello di connessione (calcolate che per il 1080p a 60 hz vi bastano comunque 25-30 Mbit/s).
Il mio consiglio in entrambi i casi è partire dai 20 e poi salire piano piano verificando qualità e input lag
Due parole su Steamlink
Steamlink è una funziona nativa di Steam e permette di giocare in remoto su pc particolarmente vetusti (windows/linux/mac indifferente) smartphone, tablet, Raspberry, box Android, Fire stick il tutto con una risoluzione massima che può arrivare sino al 4320p 8K a 120FPS.
L’utilizzo è molto semplice, basta avviare Steam sul server, successivamente avviata l’app sul client sarà sufficiente connettersi con il server ed il gioco è fatto.
Sia dal server che dal client sarà possibile intervenire sulle impostazioni di streaming regolando qualità e bitrate.
Una volta connessi Steam parte in formato big pitcure e da lì potrete scegliere il gioco preferito ed avviarlo.
Ovviamente potrete utilizzare anche i giochi non Steam aggiunti (tipo quelli di Epic e Origin ecc). Per tale scopo vi consiglio di utilizzare Steamgriddb https://www.steamgriddb.com/ che tuttavia però non vi scaricherà le icone compatibili per la big picture mode (dovranno essere scaricate ed installate in seguito) oppure di creare dei collegamenti da aggiungere poi manualmente come giochi non Steam tramite Playnite (https://playnite.link/) (dopo aver importato la libreria). Ciò in quanto a volte capita che aggiungendo solo l'eseguibile del gioco a causa dei drm il gioco non parta o ci siano dei problemi con il riconoscimento del gamepad (ricordo che l'unico problema con i controlli l'ho riscontrato in World War Z di Epic, dove il pad non viene proprio riconosciuto, ma è possibile scaricare un overlay apposito che assegna i tasti della tastiera al pad)
Quanto ai giochi Gamepass, questi sono più difficili da far digerire allo Steam link. Non tanto per il gioco in sè, quanto per sfruttare lo Steam overlay e quindi l'utilizzo del gamepad.
La soluzione migliore che ho trovato è utilizzare GloSC (https://github.com/Alia5/GlosSI).
E' sufficiente avviare l'applicativo (con Steam avviato) , create new e su UPW cercate il gioco Gamepass ed aggiungetelo.
Alcuni giochi non sono tuttavia individuabili automaticamente, e non è possibile aggiungere manualmente l'eseguibile essendo la cartella del gamepass "bloccata" da particolari restrizioni. L'alternativa è utilizzare Playnite (https://playnite.link/)
Scaricatelo, importate la libreria del Gamepass e create un link sul desktop del gioco che vi interessa.
A quel punto tornate su GloSC e aggiungete manualmente il link creato con Playnite ed il gioco è fatto.
Sempre in relazione ai giochi Gamepass ho riscontrato un piccolo problema. Mentre in generale gli fps renderizzati sul pc host e trasmessi via Steamlink coincidono, per il gamepass non è proprio così.
Il problema di fondo è che i giochi UWP (ossia quelli installati con il Gamepass) vengono acquisiti con l'encoder desktop windows manager che non viene ben digerito da Steamlink. Ho notato che modificando le priorità del processo di Steam (impostando superiore al normale) la situazione migliora di molto (anche se non perfetta)
Due parole su Sunshine-Moonlight
Trovandomi insoddisfatto a livello di prestazioni con i giochi Gamepass, ho voluto provare l'alternativa un tempo offerta da NVIDIA (a mezzo Nvidia Gamestream servizio dismesso dai primi mesi del 2024) ovvero l’accoppiata Sunshine – Moonlight
Per chi non lo sapesse è una funzione integrata nelle vecchie versioni Geforce experience utilizzabile sui principali dispositivi Android e Windows, Linux, Apple e in via sperimentale su altre piattaforme (esempio TV LG, SAMSUNG, Psvita, Wii U ecc ecc)
Sia il l’host (sunshine - https://app.lizardbyte.dev/Sunshine/?lng=it) che il client (moolight https://moonlight-stream.org/) sono opernsource e configurabili in pochi secondi.
L’installazione è molto semplice e vi rimando ad una delle tante guide che si reperiscono on line https://appuals.com/how-to-setup-sunshine/
L'interfaccia è molto più spartana rispetto a Steam link, ma le opzioni sono decisamente maggiori per lavorare sulla qualità dello streaming. L'ho settata a 28 mb/s e tutto gira e meraviglia a 1080p 60 fps, con una qualità maggiore rispetto a Steam Link e senza alcun problema con i giochi Gamepass
Un consiglio che posso darvi è quello di aggiungere Steam in modalità Big pitcure o, se preferite, il frontend Playnite che ha una modalità Big Pitcure e può importare i titoli dai principali store
Tutto questo per avere un’interfaccia utilizzabile direttamente da joypad senza dover per forza di cose passare in continuazione dalla modalità mouse alla modalità pad.
Come dicevo Moonlight esiste più o meno per qualsiasi piattaforma. Di recente ho scoperto che ne esiste una versione installabile sulle TV Samsung https://github.com/OneLiberty/moonlight-chrome-tizen scaricabile da questo link .
Piccolo neo: l’installando l’app via USB si disattiverà dopo un mese, quindi dopo averla testata vi consiglio l’installazione permanente.
Per i neofiti (come me) vi consiglio (per quanto concerne l’installazione di WSL e Docker Desktop di seguire questa guida https://forum.tomshw.it/threads/installazione-ed-utilizzo-di-docker.890283/ fatta da @ilfe98 e per il resto (modalità sviluppatore TV e comandi powershell) quella indicata sulla pagina github.
Come risolvere il conflitto di risoluzione tra host e client
Il più grosso problema sia di Steam link che di Moonlight è il fatto che entrambi sono vincolati alla trasmissione con la medesima risoluzione dello schermo dell’host.
Mi spiego meglio: se avete sul monitor uno schermo 1080p non potrete puntare ad una risoluzione maggiore sul client.
I rimedi sono vari:
- il primo (vale per entrambi) è acquistare un emulatore di monitor. Sono degli aggeggi da inserire nelle prese hdmi del monitor per far credere alla GPU d’averne collegato uno 4k (soluzione non comodissima però in quanto è necessario ogni volta fare lo switch tra uno e l’altro)
- il secondo metodo è installare un desktop virtuale
- il terzo è installare una fork di sunshine (apollo https://github.com/ClassicOldSong/Apollo) che permette la creazione di vari desktop virtuali (con HDR) personalizzandoli per ogni host.
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