GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

  • - Sapphire

    Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

    Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

    Voti: 35 10.4%
  • XFX

    Voti: 58 17.2%
  • MSI

    Voti: 37 11.0%
  • Asus

    Voti: 39 11.6%

  • Votatori totali
    337

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho eseguito il test con Heaven ma non ho avuto problemi,ho fatto anche uno stresstest con aida! Proverò a modificare le impostazioni dei giochi per vedere se è collegato ad esse,non mi viene in mente altro da fare....
Quanto l'hai fatto durare? Lo devi lasciare andare per un pò heaven, tipo 30/40min
 

Tizy_Tix

Utente Attivo
155
23
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Zalman CNPS 10X extreme
Scheda Madre
Gigabyte X470 Ultram Gaming
HDD
SSD Samsung 970 500gb m.2
RAM
32Gb DDR4 3200Mhz CL18
GPU
XFX 580 8GB
Audio
integrato
Monitor
LG 27UD59
PSU
Thermaltake Thougpower 775w
Case
CM 690 Advance II Finestrato
Periferiche
Logitech G110 + G300s
Net
100M
OS
10 64bit
L'ho lasciato andar per circa 1 ora
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
L'ho lasciato andar per circa 1 ora
Ah ok... beh allora direi che è un problema di driver, perchè la gpu fisicamente è sana se ha passato un ora di heaven senza dare problemi
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Visualizza allegato 269665
Visualizza allegato 241720
Visualizza allegato 241566


Ciao a tutti,
su autorizzazione di @LordNight , apro questo thread in cui discutere e domandare (come nel "vecchio thread ufficiale") delle nuove RX 580, confrontandole con le rivali, individuare i modelli custom migliori, tenervi aggiornati sull'andamento del mercato e inviare qualche offerta.



Scusate il disagio, ma la guida è in versione "orribile" a causa del malfunzionamento degli spoiler.

? Per i più sfaticati ?






:morte:?:rock1:

per avere un'idea migliore però, date un occhiata alla guida
quando potete :P






I dati sono generali, sopratutto sono solamente ed unicamente realizzati dal sottoscritto, sulla base di varie review delle testate più affidabili - almeno si spera - del web (Guru3D, TechPowerUp, VideocardZ :search: e molti altri).

Ovviamente non ho modo di testare personalmente le schede con lo stesso sistema :asd: ma ho cercato di calcolare una possibile media generale in base a tutte le circostanze.

Per questo motivo ovviamente, i dati possono variano di configurazione in configurazione, in base alle vostre ventole installate, ai vostri case, alla distanza e ai materiali fra voi e il vostro computer,....
Partiamo!
Sono presi in considerazione 6 modelli custom, i più recensiti e i più comprati (e dunque, analizzati dalle testate)
- MSI GAMING X ( :( )
- Asus STRIX
- Sapphire NITRO + LIMITED EDITION
- Powercolor Red Devil :evil:
- XFX GTS
- Gigabyte AORUS XTR





Le temperature di tutti i modelli analizzati sono più che accettabili.
La Asus non la batte nessuno sto round, neanche in OC sembrerebbe andare oltre i 66/67 gradi, merito del dissipatore triventola.

Ricordo sempre che i dati potrebbero variare in base a vari fattori (temperatura
d'ambiente, case, ventole, cable management,...).

EDIT
dopo vari rodaggi e vari dati forniti da voi stessi, andate tranquilli sulla Nitro, sulla Aorus XTR, sulla STRIX e sulla XFX GTS.
Sopratutto la Sapphire Nitro, si può trovare a costi quasi accettabili certe volte, ed ha un dissipatore ottimo, @_Achille può confermare.
La XTR AORUS si trovava mesi fa, ora è sparita insieme alle altre, la PowerColor è introvabile.
Visualizza allegato 255350

EDIT 2:
purtroppo non ci sono dati sulle temp. dei VRM delle schede, quasi nessuno li misura.

EDIT 3:
trovate altre info su STRIX, MSI gaming e Red Devil: la prima è dissipata abbastanza bene su tutte le parti; sulla MSI non si può dare un parere vero in quanto il backplate ostruisce la visione termina; la Red Devil è dissipata bene tranne in un punto della GPU, che supera di 10-15 gradi di picco tutte le altre parti (bene... ma non benissimo).




In linea generale ci siamo, tranne la MSI che in LOAD.
La Nitro, la Aorus XTR, la XFX GTS e la Asus dovrebbero essere tutte allo stesso livello,
la PowerColor di poco peggio, ma con valori sempre accettabili.

MSI sembrerebbe che abbia provato a porre rimedio rilasciando un aggiornamento BIOS
della scheda, ma quello che mi è stato segnalato (se potete smentirmi - segnalatemelo), ha abbassato le frequenze e diminuito gli RPM delle ventole in LOAD.
L'acquisto resta sempre sconsigliato.

Visualizza allegato 255352






Visualizza allegato 255353

:parladi:

[ e non solo..]

Ho eliminato i miei benchmark perché troppo vecchi... Ho fatto un giro e i migliori per me restano questi:
https://www.tomshw.it/test-amd-radeon-rx-570-4gb-85309
In quanto confrontano solo modelli di schede custom, non custom Vs Reference di altre marche.
Si tratta di bench molto precisi, guardate tutte le foto e i commenti, non tralasciate nulla!

Commentiamo però delle foto che troverete nel benchmark, ma che non tutti capiscono:



1)

Visualizza allegato 265729

Cosa indica?
La costanza del framerate in parole povere.

Se il valore è alto indica una minore costanza e più variabilità, che può essere interpretato come picchi bassi (stuttering) o picchi alti a caso.
Quindi in questo caso la RX 580 e la 480 (foto presa a caso, ci sono per tutti i giochi) hanno un frametime migliore di una 1060 da 6GB, come le altre Nvidia rispetto alle AMD della stessa fascia.

2)

Visualizza allegato 265730

Cosa indica?
Il variare del framerate nel tempo
, in quel caso la RX 580 è rimasta sopra i 120 fps (8,33 ms per produrre un frame) nel 99% del tempo e per l'1% sopra i 90, la 570 per il 55% del tempo sopra i 120 fps e per il 45% sopra i 90, la 1060 3 GB per il 9% sopra i 60 fps, per il 27% circa sopra i 45 fps, per il 63% sopra i 30 fps e per una frazione di secondo sopra i 15 fps.
IMPORTANTISSIMO!



3)

Visualizza allegato 265732

Cosa indica?
E' un "punteggio" che indica i dropped frames e il frametime.
Viene spiegato bene qua: http://www.tomshardware.com/reviews/presentmon-performance-directx-opengl-vulkan,4740.htm
l

Perché la GTX 1060 da 3GB è l'unica a comportars così?
Semplicemente per via del framebuffer strettissimo e quindi lo swap perenne di texture fra RAM e vRAM stuttera ed ha cali di framerate a manetta, facendo andare il grafico del framerate su e giù, Quindi ha l'uneveness index più alto.

Si ringrazia Yoshi91 e @Lassemb per queste spiegazioni.



DOMANDE CHE FATE DI SOLITO
SULLA RX 580:iocero:

- Regge il Full HD a 60 Hz?
Certo, anche a 75 Hz, praticamente con tutti i titoli vi fate un Full HD a dettagli altissimi!

- Che monitor ci abbino per giocare?
Dipende, passate da RasTaFi sulla sua guida [cliccando qua!] : di certo un FreeSync a 60-75 Hz fa per voi!

- La posso abbinare con un monitor a 144 Hz?
Ni. Dipende da cosa giocate e dalle vostre pretese! Se giocate a Overwatch o CSGO o giochi simili, probabilmente ce la potete fare senza troppe rinunce, ma in giochi come WatchDogs2 o TheWitcher 3, forse è meglio lasciar perdere...
Diciamo che potete adattarla, ma non è nata per quello scopo.

- Posso giocare in 2K a 60 Hz con questa scheda?
Si / Ni, anche qui: non è nata per questo scopo, ma si può fare!

- Qual è il suo prezzo reale? finora non si è mai visto, causa la sua diffusione lenta negli shop inizialmente, poi il suo utilizzo spietato dai miners! All'incirca, uguale alla 480: siamo sui 250-260€ ideali, ma chi lo sa quando li vedremo!
EDIT 15-10-2017: Sembra che stiano ricomparendo, su Puntocomshop troviamo la XFX GTS XXX Edition a 277€... Non male dopo mesi in cui costavano 400€!

- Consuma tanto?
No, non siamo più ai livelli delle R9 300/200, AMD ha fatto passi avanti.
Siamo sempre un poco sopra alla GTX 1060 da 6GB, circa al pari della GTX 1070. Niente di visibile sulla bolletta, il consumo massimo (e per massimo intendo stress test infernali) sono circa 225w più o meno.

- Che alimentatore ci abbino?
Un buon 500-550w, passate nella sezione alimentatori nella guida di Falco, troverai molti modelli (puoi chiedere anche qua)

- Ci posso fare un Crossfire?
Si, ma ovviamente è altamente sconsigliato, come sempre.

- Perché per mesi è scomparsa?
I miners l'hanno scelta come scheda prediletta, la domanda era altissima.... Si trovavano a 350-450€, assurdo ovviamente

- Che CPU ci abbino?
Dipende, per giocare in full HD - 2K a 60 Hz assolutamente Ryzen 1600.
Se puntate ad un possibile 144 Hz, puntate su Intel.
Dato che il mercato delle CPU cambia velocemente, chiedete sempre prima di acquistare.



Conclusioni :
quali modelli comprare e quali no

Legenda:
? = si, molto.
:) = ci sta.
:look: = "Ni", non troppo.
:popo: = non provarci!


AGGIORNAMENTO 24/07/2018

- Sapphire Nitro = ?
Il dissipatore è ottimo, la special edition poi è una bella chicca.
Si riesce a trovare a prezzi decenti, soprattutto usata: per me è la vincente fra tutte le schede unendo tutti i punti di vista, grazie anche alle dimensioni contenute.

- Gigabyte AORUS XTR = ?
Dissipatore ottimo, linea tamarissima che piace a molti, la serie Aorus è un altro paio di maniche rispetto serie gaming.
Peccato che sia sparita dal mercato.... è introvabile!

- Asus STRIX = ?
il miglior dissipatore in assoluto, che però presenta una problematica: il costo.
Asus si fa pagare, quindi a meno che costi come la concorrenza, personalmente non andrei a spendere di più per averla.
Occhio alle dimensioni per chi ha case piccoli!

- PowerColor RedDevil =:)
Buon modello custom, poco sotto a Sapphire / Asus / AORUS XTR per temperature e rumorosità, nulla di troppo.
Stranamente in certi lassi di tempo è stata reperibile su Amazon a prezzi anche concorrenziali, ma ultimamente non si vede più.

- XFX GTS = :)/:look:
Sulla carta un'ottima scheda che regge il passo con Aorus XTR e Nitro, i benchmark ne parlavano bene. Ma nella realtà ha avuto un altro volto: soffre davvero tanto, troppo di coil whine a livelli esagerati.
Se c'è stato qualche problema, di mezzo c'era sempre lei, anche se ciò non vuol dire che tutti i modelli siano difettati.
Valutate bene.

- Gigabyte AORUS = :)/ :look:
La sorellina della XTR, non convince troppo, però non è poi così male da quanto è emerso.
Se ha un buon prezzo, può anche passare, ma sinceramente punterei ad altro.

- Sapphire Nitro Pulse = :look:
Tirando le somme in poche parole, la Pulse 580 con il dissipatore della Nitro 480...
Già non era un granché, sulla 580 che è una "480 overcloccata" non può fare sicuramente meglio.
Non ve la consiglio, anche se in questo thread qualere che utente l'ha comprata e non si è trovato malissimo... ma personalmente resto diffidente! Ha il vantaggio che di tanto in tanto si trova a prezzi buoni rispetto alla concorrenza... ma come con la Aorus, io non punterei a questo modello.

- MSI Gaming X = :look:/ :popo:
MSI per me ha toppato a sto giro, ma ora vi spiego il perché.
Appena uscita la scheda, aveva problemi di rumorosità in LOAD. L'unica RX 580 così rumorosa...
Hanno rilasciato allora un aggiornamento, e un utente ha detto che la rumorosità era diminuita... ma come hanno fatto?
Semplice, hanno abbassato le frequenze, che già erano basse di suo, e la curva stock è stata modificata per essere meno aggressiva in load.
Le temperature dunque, ne hanno un minimo risentito. Aggiungiamo il fatto che non è mai costata poco... Se volete una scheda rossa e tamarra, prendere la PowerColor red devil.


MSI Armor =:popo::popo::popo:
Costa poco come tutta la serie, ma sulla RX 580 quel dissipatore è un giocattolo.
Ne ha condotto gli studi direttamente Pribolo, non riesce neanche a raggiungere le frequenze delle sue sorelle.
Non oso immaginare le temperature...
Una serie che definirei "cancro", sia su Nvidia che su AMD: lasciamola marcire sugli scaffali.


- GIGABYTE GAMING = :popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo:

Probabilmente avrete capito :asd:
Il peggio del peggio: se la 480 gaming era un disastro nelle temperature, ma era quantomeno silenziosa, la 580 perde pure quel vantaggio.
Fa rumore e scalda: fa concorrenza ai forni a legna delle pizzerie italiane.
La metto pure sotto la Armor a causa dei due miliardi di utenti che chiedono sempre "Guardate! Ho trovato questa RX 580 a 230€! Wow altro che 250-260€ per i vostri modelli custom! Questa costa poco ed è una RX 580!".
Il suo unico vantaggio è di costare molto poco, praticamente ve la tirano dietro, ma neanche sotto atroci torture è da prendere minimamente in considerazione.

:spam::offtopic: PLUS :offtopic::spam:
Qua trovate argomenti extra, ma che centrano comunque con la discussione.



Giochi che saturano più di 4GB di Vram
con una RX 580

- Rise of the Tomb Raider
- DOOM con ombre e texture Nightmare
- Watch Dogs 2 con pacchetto texture Ultra a parte
- Rainbow Six Siege con pacchetto texture Ultra a parte
- Mirror's Edge Catalyst
- For Honor
- Deus Ex
- Mandkind Divided
-Shadow of Mordor (siamo al pelo)
- PUBG
- BlackOps3

:love: :love: Ma quanto è BELLA la GTX 1060 DA 3GB :love::love:


HAI UNA RX 580?
MANDAMI UN MESSAGGIO IN PRIVATO, I TUOI BENCHMARK SONO UTILI!
Scusate per la domanda un po’ OT, ma questa ottima classifica dei modelli custom fatta per la rx 580 è valida ancora ora con le RX 6600/6600xt/6700xt? oppure i produttori hanno corretto il tiro risolvendo soprattutto i problemi di raffreddamento e di rumore? C’è un topic specifico dove guardare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Scusate per la domanda un po’ OT, ma questa ottima classifica dei modelli custom fatta per la rx 580 è valida ancora ora con le RX 6600/6600xt/6700xt? oppure i produttori hanno corretto il tiro risolvendo soprattutto i problemi di raffreddamento e di rumore? C’è un topic specifico dove guardare?
non c'è un topic specifico e nel corso degli anni ci sono stati modelli che hanno cambiato nome, di base una triventola è sempre più fresca e meno rumorosa di una biventola
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
non c'è un topic specifico e nel corso degli anni ci sono stati modelli che hanno cambiato nome, di base una triventola è sempre più fresca e meno rumorosa di una biventola
Grazie per l’info. Guardando le specifiche della serie 6000 devo dirti che pensavo fosse esattamente al contrario e cioè che la scheda con due ventole da 95mm fosse meno rumorosa di quella con tre da 75mm. Insomma un po’ come succede con le ventole del case: due da 140 sono più silenziose di 3 da 120.
Quindi con la scheda video il discorso è opposto…?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Grazie per l’info. Guardando le specifiche della serie 6000 devo dirti che pensavo fosse esattamente al contrario e cioè che la scheda con due ventole da 95mm fosse meno rumorosa di quella con tre da 75mm. Insomma un po’ come succede con le ventole del case: due da 140 sono più silenziose di 3 da 120.
Quindi con la scheda video il discorso è opposto…?
se le ventole o la placca a contatto con l'heatpipe hanno una pessima qualità o struttura, puoi anche montarci una ventole da 180mm, il risultato non cambia, la triventola è più fresca per il semplice fatto che la struttura a lamelle è più ampia, quindi c'è una maggiore superficie di raffreddamento, infatti EVGA sulle biventole ha schede che occupano 2.5 slot contro i 2 slot di manli, inno3D o le economiche dei marchi più famosi
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
se le ventole o la placca a contatto con l'heatpipe hanno una pessima qualità o struttura, puoi anche montarci una ventole da 180mm, il risultato non cambia, la triventola è più fresca per il semplice fatto che la struttura a lamelle è più ampia, quindi c'è una maggiore superficie di raffreddamento, infatti EVGA sulle biventole ha schede che occupano 2.5 slot contro i 2 slot di manli, inno3D o le economiche dei marchi più famosi
Vero: l’associazione era da fare con i dissipatori della cpu! Mi era sfuggito questo "piccolo dettaglio" ?
Allora EVGA lo appunto tra i marchi da prendere in considerazione ? Peccato che faccia solo Nvidia…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Vero: l’associazione era da fare con i dissipatori della cpu! Mi era sfuggito questo "piccolo dettaglio" ?
Allora EVGA lo appunto tra i marchi da prendere in considerazione ? Peccato che faccia solo Nvidia…
xfx sta facendo prodotti buoni per la fascia di prezzo, tutte triventola, non saranno le più fresche, ma stanno sopra alla dual o mech, la nitro non l'ho provata, ma credo sia ancora fra le migliori, insieme allared devil di powercolor
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
xfx sta facendo prodotti buoni per la fascia di prezzo, tutte triventola, non saranno le più fresche, ma stanno sopra alla dual o mech, la nitro non l'ho provata, ma credo sia ancora fra le migliori, insieme allared devil di powercolor
A quanto ho visto la red devil di powercolor ha proprio una bella linea con materiali premium eppure mi pareva di vederla a prezzi concorrenziali rispetto alle altre…
Per la nitro allora bisogna aspettare conferme pratiche, ma sarebbe strano che facesse passi indietro rispetto al passato.
Xfx quindi non è più il trattore che era all’epoca?
La caratteristica principale che cerco è la silenziosità.

Edit. La pulse invece è migliorata oppure resta sempre da preferirle la nitro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Xfx quindi non è più il trattore che era all’epoca?
non è un trattore con le triventole, ma resta sempre un prodotto di fascia bassa, se vuoi spendere poco sono buoni prodotti in rapporto al prezzo/prestazioni di dissipazione, se vuoi il TOP devi andare sui soliti marchi
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
non è un trattore con le triventole, ma resta sempre un prodotto di fascia bassa, se vuoi spendere poco sono buoni prodotti in rapporto al prezzo/prestazioni di dissipazione, se vuoi il TOP devi andare sui soliti marchi
Ho il vantaggio che non vado di fretta, per cui posso tranquillamente aspettare che calino ancora i prezzi. Quindi credo che mi convenga scegliere la custom che sia più indicata per quello che cerco. Non necessariamente deve essere il top, preferisco di gran lunga che sia silenziosa. In quest’ambito c’è una sorta di classifica? La powercolor come si comporta?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avete rispolverato un topic vecchio di 2 anni… ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!