GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Non usare V-sync se hai freesync ;) meglio un frame cap a 1-2FPS in meno del refresh del monitor :)

Poi vari giochi permettono di impostare oltre alla risoluzione anche il refresh del monitor, in quei giochi dovrebbe bastarti settare 1920x1080@144Hz
Ad esempio:
2016-01-29_00001-e1454053528203.jpg
Attualmente gioco solamente a Rainbow Six Siege e con il Vsycn e refresh rate a 144Hz avevo fps più stabili rispetto a tenere solamente il limite di 142Fps.
Adesso proverò a vedere se mettendo 120Hz su windows, Vsync disabilitato e FRC a 142Fps se riesco ad "aggirare" il problema...:D

Bene ragazzi, ho testato un po' la RX 580 Nitro+ che mi è arrivata qualche giorno fa col mio monitor LG 29UM69G 2560x1080 FreeSync 75Hz e da un lato sono soddisfatto e dall'altro un po' meno.

Premettendo che gli unici giochi un po' pesanti che ho potuto provare sono AC Origins, Battlefield 1, NFS Payback e The Witcher 3 (quest'ultimo pochissimo, non sono arrivato neanche al tutorial immaginate), devo dire che rispetto alla mia 7970 la differenza c'é e si nota, ma rimane il fatto che, sarà per la risoluzione o sarà per i giochi non ottimizzati come si deve (in particolare AC Origins), non ho esattamente ottenuto le prestazioni che mi aspettavo o meglio che speravo di potermi godere.

[...] :)

[premessa: gioco in QHD a 120hz]
Io sono passato da una 7970 lightning (parecchio tirata) ad una GTX1080 e sinceramente sono rimasto un pò deluso anche io. Mi spiego meglio. Quando ho preso 5 anni fa a 400 euro la 7970 ho sentito tantissimo la differenza. Comprare una GPU a 500 euro dopo 5 anni e vedere che fa esattamente il doppio degli fps in quasi tutto (idem giocando in 4k sul televisore se la mia ne faceva 20 con questa arrivavo a 40) non lo so mi ha lasciato un po' cosi. Mi ero basato forse troppo sui benchmark che avevo visto in giro dove il rapporto era di 1:4. Certo, sicuramente si hanno meno framedrop devastanti nelle scene più dinamiche, però non lo so, personalmente mi aspettavo un po' di più.

Per quanto riguarda la 7970 anche a me restava ad un clock più elevato quando impostavo la frequenza a 120 (si, nel mio caso lo faceva appena superavo i 60hz). Ogni tanto qualche driver nuovo sistemava le cose, e con quello successivo tornava il problema. Non era un grosso problema, però teneva la scheda costantemente a 45°C in idle (a 60hz non superava i 35°C). Mi rattrista sentire che ci sono ancora problemi del genere.

Attualmente gioco solamente a Rainbow Six Siege e con il Vsycn e refresh rate a 144Hz avevo fps più stabili rispetto a tenere solamente il limite di 142Fps.
Adesso proverò a vedere se mettendo 120Hz su windows, Vsync disabilitato e FRC a 142Fps se riesco ad "aggirare" il problema...:D

Fando brevi ricerche anche io, ho capito che è un comportamente normale e la risposta che ti ha dato AMD è ciò che hanno scritto anche altri utenti.

Per quel poco che ho usato il pc in sti giorni, ho solo cambiato l'avvio delle ventole a 50°C rispetto ai precedenti 45°C che col monitor 144Hz erano diventate le temperature di base semplicemente navigando (intendo i 45°C di GPU), e avevo continui accendi/spegni di ventole.
Ora va decisamente meglio...delle temperature in sè mi frega poco...l'assorbimento d'energia è praticamente uguale (tengo ancora il voltaggio ridotto di 75mV negli ultimi 3-4 p-state) e la frequenza della GPU rimane a 300Hz in idle

P.S. Avevo già impostato V-sync off e limite fps a 142

Fando brevi ricerche anche io, ho capito che è un comportamente normale e la risposta che ti ha dato AMD è ciò che hanno scritto anche altri utenti.

Per quel poco che ho usato il pc in sti giorni, ho solo cambiato l'avvio delle ventole a 50°C rispetto ai precedenti 45°C che col monitor 144Hz erano diventate le temperature di base semplicemente navigando (intendo i 45°C di GPU), e avevo continui accendi/spegni di ventole.
Ora va decisamente meglio...delle temperature in sè mi frega poco...l'assorbimento d'energia è praticamente uguale (tengo ancora il voltaggio ridotto di 75mV negli ultimi 3-4 p-state) e la frequenza della GPU rimane a 300Hz in idle

P.S. Avevo già impostato V-sync off e limite fps a 142
Impostando i 120Hz in windows e i 144hz nei giochi funziona tutto correttamente.
Meglio così

Ciao a tutti, stavo pensando di prendere una delle 2 schede video in questione, ero indeciso tra questa:

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8G Special Edition (quella blu) (a 331,00€ su Tao)

e questa:

GIGABYTE GeForce GTX 1060 2.0 G1 Gaming 6G (a 325,00€ su Tao)

Ora il dubbio è sul fatto che mentre la prima in linea di max credo sia più performante nella maggior parte dei giochi e forse più longeva per via dei 2 GB in più di vram, riscalda anche di più... quale mi consigliereste anche in base alla config sotto?

Il resto della config dovrebbe essere questo:

CASE : Fractal Design Focus G
CPU : ryzen 1700 (oppure 1600)
MADRE : X370 Taichi
RAM : 16GB C14 GSkill FlareX
PSU : Seasonic 620 Watt M12II-620 Bronze EVO EDITION
SSD : SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe 250GB
HD : 2TB Seagate Barracuda
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA
VENTOLE AGGIUNTIVE AL CASE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Collegherei il tutto allo Smart TV Samsung 4k 55'' del salone tramite hdmi.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere una delle 2 schede video in questione, ero indeciso tra questa:

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8G Special Edition (quella blu) (a 331,00€ su Tao)

e questa:

GIGABYTE GeForce GTX 1060 2.0 G1 Gaming 6G (a 325,00€ su Tao)

Ora il dubbio è sul fatto che mentre la prima in linea di max credo sia più performante nella maggior parte dei giochi e forse più longeva per via dei 2 GB in più di vram, riscalda anche di più... quale mi consigliereste anche in base alla config sotto?

Il resto della config dovrebbe essere questo:

CASE : Fractal Design Focus G
CPU : ryzen 1700 (oppure 1600)
MADRE : X370 Taichi
RAM : 16GB C14 GSkill FlareX
PSU : Seasonic 620 Watt M12II-620 Bronze EVO EDITION
SSD : SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe 250GB
HD : 2TB Seagate Barracuda
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA
VENTOLE AGGIUNTIVE AL CASE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Collegherei il tutto allo Smart TV Samsung 4k 55'' del salone tramite hdmi.

La 580 sicuramente, più che per performance 580vs1060 pressoché identiche, é per il modello in se, la g1 non é il massimo mentre la sapphire é ottima

Sappi comunque che in 4k non ci giochi con nessuna delle due...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

La 580 sicuramente, più che per performance 580vs1060 pressoché identiche, é per il modello in se, la g1 non é il massimo mentre la sapphire é ottima

innazitutto ti ringrazio per la pronta risposta :)

sisi, purtroppo questo lo sapevo, addirittura una 1080Ti ho letto che fatica a reggere il 4k a dettagli alti, quindi non mi aspetto granchè da queste, più che altro volevo sfruttare lo schermo da 55'' che ho nel salone e giocherò in full hd, possibilmente dettagli alti\ultra

1) Quella 580 consuma e scalda parecchio? è questo che mi frenava sulla 580 rispetto alla 1060 che è più parsimoniosa in materia di consumi, e di conseguenza va bene quell'alimentatore seasonic da 620w?

2) Come driver della 580 da quello che ho letto sono migliorati quindi non dovrei avere problemi, è così?

grazie.

Ultima modifica:

innazitutto ti ringrazio per la pronta risposta :)

sisi, purtroppo questo lo sapevo, addirittura una 1080Ti ho letto che fatica a reggere il 4k a dettagli alti, quindi non mi aspetto granchè da queste, più che altro volevo sfruttare lo schermo da 55'' che ho nel salone e giocherò in full hd, possibilmente dettagli alti\ultra

1) Quella 580 consuma e scalda parecchio? è questo che mi frenava sulla 580 rispetto alla 1060 che è più parsimoniosa in materia di consumi, e di conseguenza va bene quell'alimentatore seasonic da 620w?

2) Come driver della 580 da quello che ho letto sono migliorati quindi non dovrei avere problemi, è così?

grazie.

Fhd su un 55" devi starci ad almeno un paio di metri per non contare i pixel uno ad uno eh, occhio che poi se ci aggiungi lo scaling (per quanto lineare possa essere) viene fuori un mezzo schifo

Sicuramente la 580 consuma, ergo scalda, più della 1060 ma non é tutto sto forno mangiacorrente, un 620w é anche abbondante

Problemi di driver mai sentiti sinceramente...

Per quanto riguarda le temperature della RX 580 Nitro+, ti posso dire di non preoccuparti assolutamente. Perlomeno nel mio caso, in game sono sempre rimasto sui 55°C circa, neanche 60, giocando a titoli come BF1 o AC Origins piuttosto pesanti.

Riguardo al discorso di risoluzione e scaling, avrei una domanda io:
Impostando su un monitor ad esempio 2560x1440 una risoluzione in game di 1920x1080 (dalle impost5azioni del gioco insomma), la scheda video lavorerebbe come se fosse collegata ad uno schermo nativamente full hd, oppure sforza di più? Non so se sono stato chiaro

Fhd su un 55" devi starci ad almeno un paio di metri per non contare i pixel uno ad uno eh, occhio che poi se ci aggiungi lo scaling (per quanto lineare possa essere) viene fuori un mezzo schifo

Sicuramente la 580 consuma, ergo scalda, più della 1060 ma non é tutto sto forno mangiacorrente, un 620w é anche abbondante

Problemi di driver mai sentiti sinceramente...

Per i driver mi sembrava di aver letto poco tempo fa proprio in questo forum di un utente che lamentava incompatibilità, ma quel 3d risaliva ad alcuni mesi fa... quindi forse il supporto driver è migliorato nel tempo.

Ho comprato pure delle prolunghe per tastiera e mouse per mettermi a 2-3 m dallo schermo e conservare allo stesso tempo anche un minimo la vista :D

Volevo poi chiederti (ma ho già letto in merito nella prima pagina) e se dovessi provare il 2k con quella rx580? so che per quello ci vuole una 1070, ma i prezzi sono allucinanti ancora oggi nonostante stia aspettando da tanto per sperare nell'abbassamento dei prezzi...

Qualora dovessi fare un ulteriore sforzo economico e buttarmi su qualche 1070 o addirittura 1070Ti (dato che ormai a quel punto l'aggiunta economica sarebbe non esagerata rispetto alla 1070) e puntare su schede del genere come le vedreste (per qualità) e prezzo (contestualizzando il periodo storico assai triste) :

Gigabyte GTX 1070 OC WindForce 2X, 8GB (481,00€)
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB (484,00€)
ZOTAC GTX 1070 AMP! Core Edition 8GB (478,00€) (non capisco la differenza sostanziale con quella sopra)
ZOTAC GTX 1070 Ti AMP! Extreme 8GB (519,00€)
Asus Gtx 1070 TI 8gb Cerberus Advanced (540,00€)

grazie mille per l'aiuto.

Per quanto riguarda le temperature della RX 580 Nitro+, ti posso dire di non preoccuparti assolutamente. Perlomeno nel mio caso, in game sono sempre rimasto sui 55°C circa, neanche 60, giocando a titoli come BF1 o AC Origins piuttosto pesanti.

Riguardo al discorso di risoluzione e scaling, avrei una domanda io:
Impostando su un monitor ad esempio 2560x1440 una risoluzione in game di 1920x1080 (dalle impost5azioni del gioco insomma), la scheda video lavorerebbe come se fosse collegata ad uno schermo nativamente full hd, oppure sforza di più? Non so se sono stato chiaro

Capisco, ti ringrazio per il feed che ha maggior valore perchè ne sei anche tu possessore :)

Il 2 k a tal proposito come ti va? nel senso in giochi come appunto bf1 o Ac origins quanti fps ci ricavi con quella rx580 nitro+? grazie :)

Capisco, ti ringrazio per il feed che ha maggior valore perchè ne sei anche tu possessore :)

Il 2 k a tal proposito come ti va? nel senso in giochi come appunto bf1 o Ac origins quanti fps ci ricavi con quella rx580 nitro+? grazie :)
Quello del 2K era solo un esempio... Io gioco in 2560x1080 a 75Hz e devo ammettere che mi aspettavo qualcosina in più!
Infatti dovrei cambiare monitor a breve tornando al FHD.
Diciamo che le prestazioni non sono così male, ma avendo speso € 360 per una 580, vorrei avere un'esperienza migliore... Ho molti fps drop e questo non mi piace per niente. Passo da 75 fps a 45 in alcuni casi e ciò mi infastidisce. Avrei voluto acquistare una 1070 ma il prezzo era troppo proibitivo.

Quello del 2K era solo un esempio... Io gioco in 2560x1080 a 75Hz e devo ammettere che mi aspettavo qualcosina in più!
Diciamo che le prestazioni non sono così male, ma avendo speso € 360 per una 580, vorrei avere un'esperienza migliore... Ho molti fps drop e questo non mi piace per niente. Passo da 75 fps a 45 in alcuni casi e ciò mi infastidisce. Avrei voluto acquistare una 1070 ma il prezzo era troppo proibitivo.

Vero, i prezzi sono ancora alti...

come vedi quelle 1070 e 1070ti che ho postato sopra, credi siano davvero indecorosi come prezzi o semiaccettabili visto il momento? io non so di preciso quanto costavano 6 mesi fa, quindi un raffronto non saprei farlo.

Vero, i prezzi sono ancora alti...

come vedi quelle 1070 e 1070ti che ho postato sopra, credi siano davvero indecorosi come prezzi o semiaccettabili visto il momento? io non so di preciso quanto costavano 6 mesi fa, quindi un raffronto non saprei farlo.
C'è un sovrapprezzo di 50€ per le 1070

C'è un sovrapprezzo di 50€ per le 1070

Grazie, quindi credo semiaccettabile visto il periodo storico, mentre per le 1070Ti è tanta la differenza di prezzo rispetto a mesi fa?
Con la 1070 o meglio ancora la 1070Ti dovrei avere un miglioramento notevole di grafica dato che ho intenzione di collegare il tutto allo schermo da 55'', è così? Insomma in parole povere secondo voi vale la pena spendere di più per una 1070 o 1070Ti, al posto della rx580 nitro+, considerando il tipo di schermo che userei?

quale mi consigliereste tra quelle che ho elencato su (magari anche altri modelli e vedo se le trovo su tao dove mi farò assemblare il tutto).

Ancora grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro