GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Quanto?
Sapphire Nitro+ o XFX GTR-S o GTS.
Oppure la StriX, ma dubito si trovi a meno di 300€ o giù di lì, quindi è già scartata in partenza (a quel punto tanto vale aggiungere altri 60€ per una 1070 base che l'asfalta di brutto).

La strix non la prendo neanche in considerazione, vado di sapphire Nitro + o XFX GTR-S (sempre che non torni disponibile ala Aorus XTR). Vediamo cosa mi dicono. Grazie, ti farò sapere ;)

Ho fatto 20 min di xplane 11 con tutto al massimo mappa foto realistica della mia zona cercando di fare "cavolate" per stressare un po la gpu.

temp finale 51 ° LOL

piu tardi o stanotte provo a mettere qualche altro gioco o faccio direttamente uno stess test ( futuremark o OCCT ) ;)

bhe io potrei anche girarvi le mail con lo shop da cui o preso questa ...... ti assicuro che qualche giorno di mal di stomaco l'ho fatto.

fortunatamente tutto apposto ma con il senno di poi è vero amazon ha prezzi assurdi ma arriva tutto e nelle date indicate in molti altri shop invece si usa "giocare" con i soldi altrui e prendere in giro la clientela.

Hai ragione, però considera che quasi tutte le rx580 sono scomparse dagli shop e dai rifornitori europei... alla fine che possono farci i negozianti se i fornitori non gli mandano nulla??
ovvio che poi qualcosa sempre rode, sopratutto quando vai sui feedback di trovaprezzi di Tao e vedi una bella recensione di un tizio della tua stessa scheda acquistata che dice di averla presa il giorno dopo di te e che gli è arrivata a casa il 4 maggio... cosa dovrei fare? :asd:

bhe io potrei anche girarvi le mail con lo shop da cui o preso questa ...... ti assicuro che qualche giorno di mal di stomaco l'ho fatto.

fortunatamente tutto apposto ma con il senno di poi è vero amazon ha prezzi assurdi ma arriva tutto e nelle date indicate in molti altri shop invece si usa "giocare" con i soldi altrui e prendere in giro la clientela.

@Ajarann mi manderesti in mp l'indirizzo dello shop?

grazie!

cmq guardavo su amazon francia, spagna, germania e UK e sopratutto in UK sono a secco

@Jaccko86 . io non mi spiego come mai ci sia tutta sta penuria. Non so davvero perchè.

@cunchelli pm inviato

@Jaccko86 il discorso shop è piuttosto articolato ma in maniera riduttiva mi limito a risponderti che se dai un articolo con disponibilità immediata significa che il cliente lo acquista e lo shop, rispettando i tempi dichiarati per la lavorazione ordine, lo affida al corriere ecc ecc. Se contrariamente io aspetto il termine ( giorni di lavorazione ordine ), e lo shop ti manda finti numeri di spedizione solo perche gli scrivi e invia realmente l'ordine quando dopo varie email li chiami promettendo di aprire una contestazione per disconoscimento pagamento chiamando in causa il circuito della carta di credito, la cosa non credo sia molto corretta.
Altrimenti potrei dirti che lo stocchista lo posso fare pure io :D tanto prendo i soldi non miei oggi e quando mi fa comodo perche ho maggiore potere d'acquisto, con calma e per favore ti mando ciò che hai pagato.

@Ajarann si, si può risparmiare, ma non mi va di spendere 330€ per una Rx quando con 30€ mi prendo una 1070. No. @Jaccko86 vediamo che ci dice lunedì Tao, spero in un restock in metà settimana.

Ho fatto 20 min di xplane 11 con tutto al massimo mappa foto realistica della mia zona cercando di fare "cavolate" per stressare un po la gpu.

temp finale 51 ° LOL

piu tardi o stanotte provo a mettere qualche altro gioco o faccio direttamente uno stess test ( futuremark o OCCT ) ;)

Beh, direi che non è uno stress test particolarmente probante xplane11...
Provala con FireStrike, Time Spy o Heaven, quello che preferisci.

Furmark lascialo stare: non è un carico reale, non è indicativo. In particolare è molto più pesante sulla GPU di un gioco, mentre stressa poco le memorie, ma tutte le GPU moderne sotto furmark trottano un sacco per non sforare il power limit (e per non andare in autocombustione), quindi non ha alcun senso usarlo.
Anche OCCT non è particolarmente indicativo: meglio quelli indicati sopra.

@FilAlb11 si ci ho pensato molto anche io a questa cosa, dipende cosa poi andrai a fare con il pc, io non sono un gamer, ho da poco preso un 24" samsung curvo come monitor ( quello consigliato nella guida x monitor ) e le volte in cui mi farò una "partita" sara in FHD.
la 1070 sarebbe uno spreco e cmq non costa soltanto 30 € in piu, se vuoi fare un raffronto lo devi fare ad armi pari cioè minore prezzo per 580 come prendi il minore prezzo della 1070. cosi a spanne credo si parli di buoni 140 € o forse più.
Poi ovviamente c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi no. ;)

Ultima modifica:
@FilAlb11 si ci ho pensato molto anche io a questa cosa, dipende cosa poi andrai a fare con il pc, io non sono un gamer, ho da poco preso un 24" samsung curvo come monitor ( quello consigliato nella guida x monitor ) e le volte in cui mi farò una "partita" sara in FHD.
la 1070 sarebbe uno spreco e cmq non costa soltanto 30 € in piu, se vuoi fare un raffronto lo devi fare ad armi pari cioè minore prezzo per 580 come prendi il minore prezzo della 1070. cosi a spanne credo si parli di buoni 140 € o forse più.
Poi ovviamente c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi no. ;)

Il senso del post era: se devo spendere tanto per una 580 top (tipo 300€ e più), allora tanto vale aggiungere ancora un po' di soldi e prendere una 1070 base che va decisamente di più. E non è un ragionamento stupido: infatti, sia la 1060 6gb, sia la RX580 8gb, a più di 250\270€ non le prenderei.
Le 1070 partono dai 360: la base d'asta è la MSI Armor, niente di che, ma a quel prezzo ha il suo perchè perchè comunque non va male anche a livello di temperature\rumore.

Quoto @pribolo. Io sarò cocciuto, ma ti volevo chiedere. Cambia qualcosa da Gaming X a gaming X plus? Vedo in rete che quest'ultima (quella che mi hanno offerto in sostituzione della Aorus Xtr) ha dimensioni più grandi..Magari dissipa meglio? Purtroppo in rete non si trovano comparative o recensioni.
Grazie :)

@pribolo ... e anche tu stai paragonando il prezzo della 580 top ( che comperò per mio gusto ulteriore ) con il piu basso della 1070. Sai sicuramente meglio di me che la 1070 per un FHD è uno spreco ( lo è gia la 580 ). Io la mia 580 che credo sia una versione top l'ho pagata 280 spedita ad arrivare alla 1070 ci metti altri 80 € quindi un altro 30% in piu. Ovviamente non c'è polemica credo sia una buona cosa sentire ed avere opinioni e punti di vista diversi.

P.s. non sono molto pratico di test ecc. spero possa esservi utile.
Immagine.webp

Non so se l'ho già scritto. In ogni caso la RX-560 4GB supera la RX-460 4GB dell'8%.
Con i Tripla A la 560 fa ~43fps contro i ~40fps della 460. Ci sono rimasto male. :/

@Jaccko86 il discorso shop è piuttosto articolato ma in maniera riduttiva mi limito a risponderti che se dai un articolo con disponibilità immediata significa che il cliente lo acquista e lo shop, rispettando i tempi dichiarati per la lavorazione ordine, lo affida al corriere ecc ecc. Se contrariamente io aspetto il termine ( giorni di lavorazione ordine ), e lo shop ti manda finti numeri di spedizione solo perche gli scrivi e invia realmente l'ordine quando dopo varie email li chiami promettendo di aprire una contestazione per disconoscimento pagamento chiamando in causa il circuito della carta di credito, la cosa non credo sia molto corretta.
Altrimenti potrei dirti che lo stocchista lo posso fare pure io :D tanto prendo i soldi non miei oggi e quando mi fa comodo perche ho maggiore potere d'acquisto, con calma e per favore ti mando ciò che hai pagato.

Il ragionamento ci sta, ci mancherebbe, però considera che quando tu acquisti in questi negozi si presuppone (purtroppo) che tu sappia come operino per farti costare la merce anche 100 euro meno dei negozi più "blasonati", quindi l'attesa ci deve stare. Ovvio che un conto è parlare di 1 settimana lavorativa e un altro 20 e passa giorni lavorativi però posso dirti che il negozio dove ho acquistato mi ha proposto subito il rimborso completo o un'altra scheda video equivalente, con rimborso della differenza se fosse costata meno in listino, ma sono stato io a non accettare e ad aspettare per la scheda che ho ordinato.
Quindi non penso che lo shop voglia fare il "furbetto", anche perchè andrebbe contro loro stessi visto che così perdono clienti.

@Ajarann si, si può risparmiare, ma non mi va di spendere 330€ per una Rx quando con 30€ mi prendo una 1070. No. @Jaccko86 vediamo che ci dice lunedì Tao, spero in un restock in metà settimana.
Stessa discussione mia, se non mi sanno dire nulla per la mia scheda vediamo cosa propongono, in caso inizio a valutare la 1070. Alla fine se dovessi spendere 330 e passa per una rx580 preferisco prendere una scheda migliore per 30 euro in più.

ho appena fatto 1 ora buona di forza horizon3 con i settaggi su ultra e 60 fps la temperatura della 580 stava intorno a 62° per sentire un leggero rumore di ventole ho spento le casse :D quindi niente di cosi forte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro