GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Mi sa che quel UserBenchmark non è proprio il top, meglio 3D mark nettamente! :asd: ;)

Ci sto, mettiamo giù le quote? :D

è un benchmark per ridere però si fa in 5 min e in ogni caso ti da un parametro di confronto

quote : vega a fine luglio @5 rx 580 negli store entro 15/20 gg @7/10

@F.F riguardo le temp. di lavoro delle rx580 dipende molto anche da che frequenza ha il core le schede piu spinte è normale che abbiano qualche grado in più ( la mia xfx che di fabbrica esce 1430 lavora a 75 ° e puo farci quello che ti pare non sale e non scende )

Ultima modifica:
è un benchmark per ridere però si fa in 5 min e in ogni caso ti da un parametro di confronto

quote : vega a fine luglio @5 rx 580 negli store entro 15/20 gg @7/10
eh ma UserBenchmark più gente me l'ha sconsigliata, perché non troppo affidabile (tipo @Yoshi91 ).

Comunque non so che quotare sul loro arrivo, visto che per ora ho sempre detto "1 settimana e vedrete che cambierà", forse sono io che ho gufato :P

si però vuoi mettere il gusto del bench che ti dice che hai un pc battleship :D hahahahaha

la traduzione dei commenti poi è spettacolo ......

test.webp

Ultima modifica:
Qualche giorno fa a dispetto di quanto mi avevate consigliato, ho ordinato una 570 Asus da 4gb su Amazon a 220 euro e come al solito è arrivata in pochi giorni. Onestamente sono molto soddisfatto della scheda, la mia richiesta principale era che mi facesse giocare ad ultra e ci riesce abbastanza bene, parliamo di 60 FPS su forza Horizon con qualche dettaglio abbassato. In conclusione, preferisco spendere qualcosina in più su Amazon ed andare sul sicuro ed è ciò che vi consiglio, se doveste vedere la 570 Asus a quel prezzo (in questo momento il prezzo è salito a 270 euro) potreste prenderla al posto della 580 se la differenza di prestazioni non fosse così importante per voi.
Vale riesci a mandarmi in privato qualche bench gentilmente?
si però vuoi mettere il gusto del bench che ti dice che hai un pc battleship :D hahahahaha

la traduzione dei commenti poi è spettacolo ......

I traduttori quelli belli :D

ciao ragazzi, come va? una domanda veloce. Premettendo che sono off topic in maniera paurosa:sisi: mi consigliate un dissipatore economocio socket 1151 ma che sia silenzioso? Ho scoperto che la ventola rumorosa non sono le due del case (ne tantomeno le 2 della 1060) ma è quella del g4560!!!

grazie!

ma vuoi restare ad aria o ti fai un piccolo waterblock ?
io se dovessi prendere un dissipatore adesso spenderei 100€ per prendere uno a liquido, tra l'altro in mercatino ne vendevano pure un paio usati.

ciao ragazzi, come va? una domanda veloce. Premettendo che sono off topic in maniera paurosa:sisi: mi consigliate un dissipatore economocio socket 1151 ma che sia silenzioso? Ho scoperto che la ventola rumorosa non sono le due del case (ne tantomeno le 2 della 1060) ma è quella del g4560!!!

grazie!
Cryorig H5 Universal oppure spendendo meno il Cooler Master Hyper 212EVO

Questo fa parte di un'altra discussione ma lo condivido per invitare a riflettere:

" data-source="post: 6222921" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Io come ho giá scritto sia qui che altrove su altri lidi, la serie 500 é la cosa piú STUPIDA che AMD abbia fatto nell’ultimo lustro.
A maggior ragione (ironico, anzi grottesco!) considerando che le 500 non si trovano facilmente disponibili presso gli shop piú famosi.
E’ questione di tempo che la serie 500 finirá su ''chi l’ha visto'' sono in pochi finora ad essere riusciti a trovarne ed acquistarne una negli shop. :asd:

Il rebrand di Polaris é stato fallimentare sia dal punto di vista tecnico (stesse schede ma con consumi maggiori, due passi indietro nella fondamentale - ai fini del marketing soprattutto - rincorsa all’efficienza energetica in cui Nvidia é leader, ma dove AMD si é inserita bene con l’efficiente Polaris V1, scheda nata per il mobile, ribadiamolo) , sia dal punto di vista economico (rebrand dannoso sia per l’azienda che per il consumatore stesso, che ha praticamente ucciso il mercato della serie 400 che, checché se ne dica, ha venduto molto bene - nei magazzini giá prima che uscissero le 500 , le 400 erano ad esaurimento scorte - e si era assestata su ottimi prezzi, migliori della concorrenza talvolta; e la cosa grave é che AMD aveva pianificato questo rebrand ancor prima di Polaris V1, e risaputo ormai.).

La 1060+ poi é stata solo una controrisposta alla 580, altrimenti non sarebbe mai stata immessa nel mercato da parte di quelli di Santa Clara.
Quindi la 580 ha rotto un equilibrio che era ormai consolidato a favore di AMD nella fascia mainstream.
Paradosso: la 580 ha fatto concorrenza interna alla 480 giá ottima e comunque giá di per sé scheda che é una spanna sopra la 1060 (il gap iniziale é stato colmato e in alcuni giochi la 480 é sopra la 1060).

Quindi, un rebrand disastroso sia sul piano tecnico sia sul piano economico che a mio parere era evitabilissimo: dovevano concentrarsi soltanto ed esclusivamente su Vega e concentrare le forze e le risorse su un unico versante (o su due, considerando il fondamentale e ottimo Ryzen che é stato subito un successo).

Non ne posso essere sicuro, non faccio parte di AMD ma a mio modo di vedere TROPPA CARNE AL FUOCO é sempre una roba che non va mai bene, poche cose ma buone é sempre il modo giusto di fare le cose.

Un anno fa hai fatto Polaris, oh, va bene cosí, basta, la fascia mainstream é ''tua'' da qui alla prossima serie verde (la 480 8 gb e migliore della 1060 6 gb e non é ammesso contraddittorio, migliore per tutta una serie di motivi che verranno fuori soprattutto man mano che il tempo passa, il gap si é ridotto e anzi, la 480 in alcuni giochi é piú veloce).

Poi hai fatto Ryzen, ottimo, fantastico (non sono ironico), CPU ottime che hanno riscosso successo da subito nonostante i problemini (giovanili) di driver etc.

Devi pensare a Vega e cosa fai... pensi al rebrand di Polaris che é un palese disastro ( concorrenza interna, non a Nvidia, perché 1060+ e solo una controrisposta alla inutile 580 che é una scheda da 200+ W, ricordiamolo, per andare 5% piú della stessa scheda che fa massimo 150 W, un aumento notevole di consumo complessivo per un ridicolo aumento di performance che comunque NON la colloca in una fascia superiore tanto meno in una categoria di prezzo superiore)... ma allora sei idiota AMD?

1) IMHO il vero FAIL di AMD è la RX-580; non avrebbero proprio dovuto rilasciare una 480 "superwattata" di fabbrica (la verità).
2) Invece sulla fascia bassa il ragionamento è diverso: la RX-550 2GB a ~70€ serve a chi, con l'acquisto di Ryzen, ha bisogno di una GPU Discreta a basso consumo (è circa quattro volte più prestante della Intel 630) quindi una scheda così servirà sempre e manterrà costantemente discreti i suoi volumi di vendita.
3) La RX-560 4GB e la RX-570 8GB sono un "NI" più tendente al "Sì", soprattutto per la prima perché s'interpone tra la GTX-1050 e la 1050ti meglio della RX-460 4GB, sia per le prestazioni sia per il prezzo, facendosi preferire da chi vuole un PC entry-level per eSports, indie, emulatori di retrogames basati su OpenGL e Vulkan (come Mednafen e RetroArch) ed anche qualche tripla AAA in 1080p, tutto a Medio sui ~45fps. In pratica quel ~10% di prestazioni in più in DX11 rispetto alla RX-460, al prezzo attuale, la rende un best buy.
4) La RX-570, grazie all'aumento delle frequenze ANCHE sulle Memorie ed ai consumi discretamente contenuti, è la scheda col miglior rapporto qualità/prezzo per il 1080p@60fps, eliminando ogni dubbio di preferenza tra sé stessa e la GTX-970 o la R9-380.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro